Di Claudio su Martedì, 05 Agosto 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

VM Motor Team, ben quattro podi assoluti nel weekend

La scuderia alessandrina sugli scudi tra le auto moderne e storiche
Il mondo rallystico si gode ora un po' di meritate ferie, ma il weekend motoristico che ha preceduto il periodo vacanziero è stato ricco di soddisfazioni e successi per il VM Motor Team. La scuderia alessandrina guidata da Moreno Voltan, impegnata su due fronti, ha infatti portato a casa ben quattro piazzamenti sul podio assoluto, oltre a tre vittorie e cinque podi di classe.
Numeri che testimoniano il grande impegno nella stagione 2025 del sodalizio piemontese, che ha già superato le settanta partecipazioni stagionali e che presto dovrà trovare più spazio per una bacheca sempre più piena di trofei.

Al Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che vedeva gli uomini VM anche in veste di organizzatori insieme a Race Motorsport Italia, alle spalle dell'imprendibile svizzero Sebasten Carron si sono piazzati due equipaggi del VM Motor Team, autori di una bellissima lotta fin dalle prime battute di gara e conclusa proprio negli ultimi metri con un sorpasso.
Loris Ronzano e Gloria Andreis, dopo il successo del 2024, hanno terminato secondi nella loro Asti a bordo di una Skoda Fabia R5 e sull'ultima prova speciale hanno superato i compagni di team Alberto Branche e Jastine Sertori, su Hyundai i20 Rally2. Grande festa sul podio, con tanti abbracci e sportività, che hanno preceduto un meritato bagno di Asti Spumante Docg.
Successo in classe Rally4/R2 per Gabriele Motton e Simone Calegari, su Peugeot 208, mentre in Rally5 Carlo Camere ed Ismaele Barra si sono classificati secondi; secondo posto anche per Fabio Azzaretti e Claudia Spagnolo in Racing Start Plus 1.6 con la loro Citroen Saxo. Doppietta in classe A5, con la vittoria finita nelle mani di Daniele Ferrotto e Dario Barbin su Peugeot 205, davanti alla MG Rover di Gianluca Vaccaro e Samuele Rossato, mentre in N2 le due Peugeot 106 di Alessio Poggio con Alberto Lupano e di Gabriele Donato con Denise Bolletta si sono classificate quinta e sesta.

Nel Rally Vigneti Monferrini Storico, che per la seconda edizione si è spostato ad Asti, Bernardo Morgani e Laura Cragnaz sono saliti sul terzo gradino del podio assoluto con la loro Renault 5 Gt Turbo, portata anche al secondo posto nel raggruppamento ed al primo di classe.

Soddisfazioni tra le auto storiche anche a Salsomaggiore Terme, dove il rientrante Michele Caldaralo, in coppia con Agostino Benenti, ha festeggiato nel migliore dei modi il suo ritorno in prova speciale: terzo posto assoluto e secondo di classe all'esordio sulla Porsche 911 RS.

Sempre a Salsomaggiore, ma nella gara moderna valida per la Coppa Rally di Zona, Davide Brega e Paolo Zanini hanno concluso al nono posto in classe Rally4 su Peugeot 208; in Rally5 invece la Renault Clio di Fabio Castellani ed Alessandro Pozzi ha concluso in quindicesima posizione.