Di Claudio su Mercoledì, 19 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Autostoriche

Visintainer Maurizio domina il Lessinia Rally Historic

Grande risultato di Visintainer Maurizio portacolori della Pintarally Motorsport e la navigatrice veronese Federica Lonardi i vincitori del 7° Lessinia Rally Historic, l'evento organizzato dal Rally Club Valpantena e valido come ultimo appuntamento del Trofeo Rally di Zona 2, dell'MTS Michelin Trofeo Storico, del Trofeo Rally ACI Vicenza e della Ford Cup. Il risultato di Visintainer, Tezza e Canteri regalano il 1° posto di Scuderia alla Pintarally Motorsport.

La gara lessinica ha confermato anche quest'anno la propria fama di rally imprevedibile e spettacolare. Le condizioni meteo, con una pioggia intermittente per tutta la giornata e un violento acquazzone proprio sull'ultima prova, hanno ulteriormente aumentato l'incertezza e l'intensità del confronto per il successo.
Partito con i favori del pronostico – forte della vittoria dello scorso anno e del recente successo al Due Valli Historic – Visintainer si è trovato subito alle prese con un gruppo di avversari determinati a togliergli la corona del Lessinia, pur avendo lui trovato immediatamente il giusto feeling con la BMW M3. Tra quelli più incisivi si sono confermati i biellesi Ivan Fioravanti e Lorenzo Setti, spettacolari ed efficaci al volante della loro Ford Escort RS che, sul bagnato, ha però probabilmente pagato la maggiore anzianità tecnica rispetto alle bavaresi. Alle loro spalle, bella la lotta tra le BMW M3 di Dennis Tezza e Massimo Merzari – saliti fino al secondo posto assoluto durante la gara – e quella di Stefano Menegolli con Mattia Zambelli, in piena corsa per il podio fino alla penalità per un controllo orario anticipato che li ha estromessi matematicamente dalla classifica.

"È stata una gara durissima! – ha dichiarato Visintainer al traguardo – Le condizioni meteo hanno reso tutto ancora più incerto, con un'aderenza che cambiava a ogni curva. Sull'ultima prova il forte scroscio di pioggia ha fatto cadere anche molte foglie sul tracciato. Non abbiamo avuto un attimo di respiro fino alla fine. Il percorso è bellissimo, ci siamo divertiti, ma questa vittoria ce la siamo davvero sudata".

Bellissimo risultato anche per Tezza Denis, 3° assoluti con alle note Merzari Massimo sempre su Bmw M3 del Team Zambelli. Canteri Marco a bordo anche lui su Bmw M3 del Team Pro Motorsport purtroppo getta via un risultato da incorniciare visti i risultati su tutte le prove, sempre nei primi cinque assoluti ma l'uscita di strada sulla prima p.s. e rientrato con l'aiuto del pubblico gli fa perdere quasi due minuti.
Gara regolare di Panato Franco con alle note Albieri Alberto anche loro su Bmw M3 del Team Zambelli si aggiudicano il 14° posto assoluto, mentre Canteri Simone Bmw M3 esce di strada dopo al terza p.s.

Prossimi appuntamenti:

Rally Madeira Legend (Portogallo) 22/23 novembre con:

Renato Travaglia su Bmw M3