Si è concluso con un velo di delusione il 45° Rally Casentino per Chiara Lombardi, pilota e navigatrice della MDM Racing ASD. Nonostante un solido secondo posto che conferma le sue indubbie capacità, l'obiettivo primario era la vittoria, fondamentale per mantenere vive le speranze di riconfermare il titolo femminile nel Campionato IRC Cup 2024.
La gara è stata un vero e proprio testa a testa con le avversarie e contendenti al titolo. Chiara, affiancata da Federica Mauri alle note sulla loro Renault Clio Rally 5 della Vsport, ha lottato costantemente per la leadership, alternandosi al primo posto con le rivali e aggiudicandosi due prove speciali, fra l'altro, a parte la Talla, le due più lunghe del rally. La tensione per la prestazione ha raggiunto il culmine all'inizio dell'ultima prova notturna, quando l'equipaggio MDM Racing partiva con ben 9 secondi e 8 decimi di vantaggio. Purtroppo, l'esperienza della Doriguzzi ha prevalso sulla lunga e impegnativa "piesse Talla", costringendo Chiara a cedere il primato per 12 secondi e sette decimi al traguardo.
Con rammarico per Chiara, la lotta per il campionato si è fatta veramente ardua e difficoltosa. Le possibilità di difendere il primato 2024 sono diventate esigue e, con una sola gara rimasta, il Rally Valli della Carnia, le speranze della portacolori MDM Racing di conquistare il titolo dipenderanno solamente da una serie di fortunate, per lei, coincidenze. Tuttavia, come Chiara stessa sa bene dalla sua vasta esperienza di navigatrice, nel mondo dei rally nulla è deciso fino all'arrivo. Questo secondo posto, però, assume un valore ancora maggiore se si considera che per Chiara si tratta solo dell'ottava gara in veste di pilota.
"Sono delusa, mi dispiace molto," ha commentato Chiara Lombardi. "Avevo riposto grandi aspettative in questa gara per rimanere in corsa per il campionato, ma purtroppo alcune lacune non mi hanno permesso di mantenere la prima posizione nell'ultima prova. Complimenti ad Arianna e Silva: sono davvero forti, avversarie e amiche con cui è un piacere lottare con un sereno e rispettoso agonismo. In questa gara siamo state tutte vicinissime, alternandoci nelle posizioni. Un peccato anche per la Power Stage, dove sono arrivata terza e ho lasciato preziosi punti per strada. Se poi considero che la ripetizione della medesima prova al secondo passaggio l'ho vinta, con un distacco importante che mi ha ridato il giusto stimolo e riportata al primo posto, mi brucia ancora di più."
Chiara ha concluso con realismo: "La lotta per difendere il mio titolo 2024 si è fatta dura, per non dire impossibile. Vedremo come si evolverà la situazione nell'ultima gara in Carnia. Ringrazio la Scuderia MDM Racing e i suoi partner che mi permettono di vivere questa magnifica avventura, la Vsport che mi mette a disposizione una vettura e dei tecnici di primissimo valore, con Federica importantissima ed eccezionale nel suo ruolo di navigatrice. Mi dispiace molto anche per tutti loro. Al Valli della Carnia cercherò di dare il massimo per chiudere il campionato nel migliore dei modi e aggiungere esperienza importantissima alla mia carriera di pilota."
Chiara Lombardi, sempre obiettiva e onesta, affronterà l'ultimo atto del Campionato International Rally Cup 2025ad Ampezzo il 26 e 27 settembre, con la determinazione di chiudere una stagione straordinaria nel migliore dei modi.