Milano, 5 agosto 2025 – Gianluca Tosi o Antonio Rusce? Questo è il duello più caldo di tutto il Trofeo Pirelli Accademia CRZ e il suo esito servirà a definire sia la vittoria nella classe principale del monomarca Pirelli che il nome del vincitore della Zona 6 di ACI Sport.
Intanto il Rally di Lucca ha dato un'altra spinta a Claudio Fanucchi (Rally4) e a Leonardo Della Nina (Rally5), con quest'ultimo che a tre gare dal termine della Regione Centro (Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria) del TPA si è aritmeticamente garantito la vittoria nella propria categoria.
Fra le vetture di vertice, le Rally2, il duello Tosi-Rusce alterna confronti diretti e sfide a distanza. Nello scorso weekend Tosi è andato a vincere il Rally di Salsomaggiore mentre il reggiano si è dovuto accontentare del secondo posto dietro l'altro "pirelliano" Rudy Michelini al Rally di Lucca. A questo punto Antonio Rusce resiste in testa alla Regione Centro del TPA con 6 punti di vantaggio su Tosi. Mentre Gianluca Tosi è passato al comando della classifica della Zona 6 di ACI Sport – dove ai primi tre posti ci sono tre piloti del monomarca Pirelli - con 10 punti di vantaggio su Rusce e 18 su Christian Tiramani, tutti piloti al volante delle Skoda Fabia Rally2 gommate con i Pirelli PZero.
Fra le Rally4 il piazzamento di Lucca ha mantenuto al vertice Claudio Fanucchi ma ora Riccardo Tommi, in gran vena a Lucca, e Riccardo Vespesiani restano molto vicini con le loro Peugeot 208 R2. La vittoria arriverà in volata nelle ultime tre gare delle 12 valide per la Regione Centro.
Fra le Rally 5 la nuova vittoria di categoria, la quarta, del ventiseienne Leonardo Della Nina ha assegnato in anticipo il titolo TPA e propone il giovane lucchese come uno dei grandi favoriti per la vittoria fra le tante Renault Clio Rally5 in occasione della finale nazionale di Coppa Italia in programma a novembre al Rally del Tirreno in Sicilia.
Fra le 2 ruote motrici "Classic" l'allungo l'ha piazzato Antonio Ilari (A5) ma non mollano Luca Sonnoli (A6) e Nicolò Cinquini (N2) anche se le loro possibilità di rimonta sono ridotte al lumicino.
Per ora monologo di Mauro Arati (Renault Clio Rally3) fra le 4RM Base.
Top3 classifiche Trofeo Pirelli Accademia Regione Centro dopo gara 9 di 12
Rally2: 1. Antonio Rusce 26 punti, 2. Gianluca Tosi 20, 3. Stefano Bizzarri 13.
2RM RC4: 1. Claudio Fanucchi 45 punti, 2. Riccardo Tommi 39, 3, Riccardo Vespesiani 33.
2RM RC5: 1. Leonardo Della Nina 45 punti, 2. Davide Puppa 7,5, 3. Enrica Ranalli 2.
2RM Classic: 1. Antonio Ilari 41 punti, 2. Nicolò Cinquini e Luca Sonnoli 21.
4RM Base: 1. Mauro Arati 12 punti.