Di Claudio su Martedì, 06 Maggio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Trio felice in Michelin Trofeo Italia al 12° Rally Terra di Argil

Tre dei quattro iscritti vedono il traguardo con l'unica delusione di Pasquale Stilla fermo proprio nell'ultima speciale. Successi di Raggruppamento per Luca Della Sala, Emanuele Bruscino e Oscar Sorci

POFI (FR), 4 maggio – Un solo equipaggio manca all'appello. Gli altri tre conquistano la pedana di arrivo di Pofi dove Luca Della Sala ottiene un ottimo nono posto assoluto all'esordio sulla Clio Rally4, Emanuele Bruscino è irraggiungibile in Classe Rally5 e Oscar Sorci supera anche una pesante penalità. L'unico viso scuro è quello di Pasquale Stilla che si ferma nell'ultima prova quando era al comando del Quarto Raggruppamento MTI.

Gara in continuo crescendo per Luca Della Sala e Andrea Marzella, alla loro prima gara insieme, con la Renault Clio Rally 4 (vettura con cui sono all'esordio) che dopo una partenza brillante nelle due prove di sabato, sono meno incisivi la domenica mattina, poi rosicchiano posizioni su posizioni per tutte le altre prove della giornata riuscendo a entrare fra i magnifici dieci della classifica assoluta riuscendo a salire sul palco finale noni assoluti, terzi di Classe Rally4 e più veloci del Michelin Trofeo Italia Regional-Area E. Grande prestazione in Terzo Raggruppamento per l'implacabile Emanuele Bruscino, affiancato sulla Renault New Clio RS da Giuseppe Piccirilli, che, solo in raggruppamento Michelin, si concentra nella lotta di Classe Rally5, concedendo agli avversari solo due delle undici prove e mantenendo il comando dal primo all'ultimo metro del rally, chiudendo 21° assoluto e appena fuori dal podio fra gli Under 25.

Confronto paritetico in Quarto Raggruppamento MTI fra le Clio RS di Oscar Sorci-Raffaele Panichella e quella di Pasquale e Matteo Stilla. Sabato il pendolo della classifica volge a favore di Sorci-Panichella che chiudono la giornata con 10"2 sugli avversari. La situazione si capovolge domenica, con gli Stilla che partono all'attacco e riescono a volgere la classifica a loro favore alla terza prova della giornata anche se gli scambi di posizione sono continui. Tutto sembra cambiare all'ingresso di prova 8, la Monte San Giovanni Campano-2 quando l'equipaggio della HP Sport timbra con un minuto di anticipo, errore che gli costa un minuto di penalità e sembra dare via libera all'equipaggio della Piloti Salentini, anche se Sorci-Panichella attaccano a fondo per recuperare terreno e posizioni. A una prova dalla fine Pasquale e Matteo Stilla vantano ancora 16"3 di vantaggio su Sorci, ma sono costretti allo stop proprio nell'ultima prova speciale, mentre Oscar Sorci chiude la giornata in 32esima posizione assoluta, seconda di Classe N3, risultato che avrebbe potuto essere ben migliore senza la penalità che gli costa quattro posizioni in classifica assoluta, ma non il successo di Quarto Raggruppamento MTI.

La situazione di graduatoria di Michelin Trofeo Italia-Regional in Area E dopo due gare vede Luca Della Sala (24,25 punti) prendere il comando in Secondo Raggruppamento; in Terzo Raggruppamento Emanuele Bruscino (24,25 punti) va a pareggiare i conti in vetta alla classifica con Alberto Costanza, vincitore di Raggruppamento al Rally del Sosio. In Quarto Raggruppamento il successo di Pofi proietta Oscar Sorci al comando con 30,65 punti.

Il prossimo appuntamento con Michelin Trofeo Italia Regional Area E, terzo di stagione, sarà il 109° Targa Florio Rally, in programma a Palermo il 9-10 maggio.