Di Edoardo su Mercoledì, 09 Aprile 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Top Ten internazionali e tricolori per MS Munaretto

Esordio europeo pieno di soddisfazioni per tutti gli equipaggi. Debutto vincente per il duo Bizzarri-Lanera in terra toscana. Gara regolare per Panato nel rally di casa.

È stato un fine settimana ad alto tasso adrenalinico quello appena conclusosi in Andalusia, dove il Rally Sierra Morena, valido per il FIA ERC, ha visto i colori del team MS Munaretto brillare tra i big dell'Europeo, con piazzamenti di rilievo sia nella classifica assoluta che nelle varie categorie.

Il campione in carica dello Junior ERC, Mille Johansson, è tornato a far parlare di sé con una prestazione solida e carismatica a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo, chiudendo in settima posizione assoluta dopo due giornate combattute e su un tracciato tra i più insidiosi dell'intero calendario. Al suo fianco, il fidato Johan Grönvall, perfettamente in sintonia nella gestione delle note.

Prestazione da incorniciare anche per il giovane Jaspar Vaher, al suo debutto ERC su asfalto. Il talento baltico, a bordo della Peugeot 208 Rally4 e affiancato da Sander Pruul, ha chiuso terzo nella classifica Junior ERC, conquistando un podio che sa di promessa mantenuta.

Esordio positivo anche per Matteo Doretto, che ha mostrato una crescita costante lungo tutto l'arco del rally. A bordo della Peugeot 208 Rally4, il driver italiano e il suo navigatore Andrea Budoia, hanno concluso con un solido settimo posto tra gli Junior, raggiungendo l'obiettivo del weekend e dimostrando adattabilità e maturità su un fondo tutt'altro che semplice.

Non è mancato il colpo di scena in casa Munaretto: il finlandese Tuukka Kauppinen, tra i nomi più attesi, ha visto la propria gara compromettersi fin dalle prime battute a causa di un'uscita di strada. Il team ha compiuto un autentico miracolo, ricostruendo in poche ore la Peugeot 208 e permettendogli di rientrare in gara il giorno seguente. Nonostante le penalità accumulate, Tuukka e il copilota Topi Luhtinen, sono riusciti a macinare chilometri importanti e a fare esperienza su fondi catramati.

Il prossimo appuntamento sarà sui difficili sterrati del Rally di Ungheria con le nuove Lancia Ypsilon.

È stato un fine settimana intenso e ricco di emozioni anche sugli asfalti toscani, dove il team MS Munaretto ha nuovamente lasciato il segno.

Protagonista assoluto è stato l'equipaggio formato da Bizzarri-Lanera, autore di un esordio brillante a bordo della Skoda Fabia RS Rally2. Al debutto nella Coppa Rally di Zona 7, il duo ha conquistato il secondo gradino del podio, mettendo in bacheca tre vittorie di prova speciale e confermando subito il potenziale della nuova combinazione tecnica e sportiva.

Weekend più amaro invece per Francesco Aragno e Giancarla Guzzi, impegnati nel Rally della Marca. La loro stagione è purtroppo iniziata con un ritiro anticipato, a causa di un'uscita di strada nella terza speciale, che ha compromesso la gara dopo un avvio promettente.

Debutto sotto controllo per Tiziano Panato, che ha affrontato la gara con un cambio radicale: archiviata la Fabia Evo e i motori aspirati, è salito per la prima volta sulla Skoda Fabia RS, navigato da Milena Danese. Il pilota ha gestito la gara con intelligenza e ritmo costante, portando a termine il rally con una prestazione solida e senza sbavature.