Il trevigiano ed il friulano, sostenuti anche da Xmotors Team, saranno della partita sulle intramontabili Clio Williams gruppo A.
Maser (TV), 25 Agosto 2025 – Archiviata la pausa estiva è tempo di tornare ad accendere i motori, in occasione di uno degli eventi più blasonati a livello nazionale e non solo.
Stiamo parlando del Rally Piancavallo che, in programma per il prossimo fine settimana, vedrà ai nastri di partenza due candidati ai quartieri nobili della classifica che per l'occasione si caleranno nell'abitacolo di una vera e propria leggenda, la Renault Clio Williams gruppo A.
Il primo a partire, iscritto da BL Racing e supportato da Xmotors Team, sarà Ivan Stival che, al volante dell'esemplare messo a disposizione da Dream Car e con al proprio fianco Francesco Berdin, andrà a caccia dei primi punti nel Trofeo Italiano Rally, nell'ambito del girone A, tenendo uno sguardo ben puntato anche sul Michelin Trofeo Italia con la consapevolezza di dover fare i conti anche con i protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona.
"Partiamo da qui con un programma nel Trofeo Italiano Rally" – racconta Stival – "e ci auguriamo di poter bissare la bella vittoria di classe ottenuta lo scorso anno. Non sono un super esperto di questo percorso, non ho corso qui tante volte, ma la gara mi piace. Il fondo è un po' irregolare per la nostra vecchia Clio gruppo A. Cercheremo di fare del nostro meglio perchè, dopo la battuta d'arresto del Marca, non possiamo più permetterci altri passi falsi."
Un altro ritorno al passato, dopo quello del driver trevigiano, sarà vissuto dal locale Dimitri Tomasso che, a distanza di dieci anni dalla sua ultima presenza sulla francesina da rally, si siederà al volante dell'esemplare curato da Sacar, in compagnia di Denis Piceno.
Il portacolori di MRC Sport, sostenuto anche dalla scuderia di Maser, fu sesto assoluto e secondo di classe in quel Majano targato 2015, promettendo battaglia per il weekend a venire.
"Il 2025 è un anno un po' difficile per noi, sul piano economico, ma alla gara di casa non volevamo mancare" – racconta Tomasso – "così abbiamo deciso di fare un tuffo nei ricordi, tornando indietro di dieci anni. Avevo usato la Clio di Andrea Scotton nel 2015. L'obiettivo è quello di divertirsi e di puntare più in alto possibile nella classifica del due ruote motrici."
Due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Venerdì 29 Agosto che vedrà i concorrenti impegnati sulla "Navarons" (5,57 km), sulla "Barcis - Piancavallo" (18,34 km) e sulla "Piancavallo" (10,17 km), quest'ultima da affrontare alla luce delle fanalerie supplementari.
Il giorno seguente, Sabato 30 Agosto, spazio ad un doppio passaggio sulla "Clauzetto" (18,45 km) e sulla già vista "Navarons" per un totale di poco superiore agli ottantadue chilometri.