Di Claudio su Giovedì, 14 Agosto 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

San Marino, Accettulli ed il bicchiere mezzo pieno

Nonostante il secondo ritiro stagionale, causa problemi tecnici, il bilancio del circuito bianco azzurro del pilota di Montagnana segnala spunti positivi per il futuro.

Modena, 11 Agosto 2025 – Guardando lo score personale della stagione in corso si potrebbe pensare ad un periodo particolarmente nero per Alfredo Accettulli ed invece il riscontro ottenuto sulle strade del Circuito Scuderia San Marino è da considerarsi decisamente positivo, rispetto a quanto accaduto nel primo weekend dell'annata, nonostante si tratti del secondo ritiro in fila.

Il pilota di Montagnana, nuovamente al volante della sua Renault Clio Williams gruppo A, ritrovava sul sedile di destra una vecchia conoscenza, quel Roberto Segato con il quale aveva condiviso l'abitacolo in svariati appuntamenti della stagione agonistica 2009.

Nonostante i tanti anni a separarli il feeling è stato immediato, Sabato scorso, con il portacolori di Motor Valley Racing Division che sui quattro giri della prima manche, per un totale di poco superiore ai dodici chilometri di sviluppo, firmava intertempi molto interessanti.

"Sono stato felice di tornare a correre con l'amico Roberto" – racconta Accettulli – "perchè è da oltre un decennio che non condividevamo l'abitacolo di una vettura da competizione. Oggi, come allora, si è dimostrato un perfetto professionista. Eravamo carichi e determinati."

Quando al termine del primo passaggio mancavano all'appello un paio di chilometri il propulsore dell'intramontabile francesina da rally appiedava l'alfiere della scuderia di Modena.

"Purtroppo non riusciamo a risolvere un problema al motore" – aggiunge Accettulli – "che, anche questa volta, ha dettato il nostro stop. La parte positiva c'è ed è che siamo finalmente riusciti a capire la causa. Il team, come sempre, è stato perfetto ed ogni aspetto è stato curato in modo maniacale. Mi ritengo comunque soddisfatto del passo espresso, gli intermedi ci stavano facendo capire che avremmo potuto dire la nostra. Non ci arrendiamo, questo è certo."

Uno stop forzato che non ha intaccato l'amore di Accettulli per la Repubblica del Titano e per il format di un evento che, giunto alla cinquantaduesima edizione, si conferma un successo.

"Correre a San Marino equivale ad essere a casa mia" – sottolinea Accettulli – "ed è sempre bello tornare qui, condividendo con tanti amici la passione per questo sport. Il format di gara è perfetto, soprattutto per chi, come me, ha poco tempo a disposizione da dedicare alla propria attività sportiva. Ricognizioni al Sabato mattina e da mezzogiorno si corre, meglio di così?"

Mentre si entra nel pieno della pausa estiva per il patavino è già tempo di meditare sul riscatto.

"Ci sarebbe piaciuto poter correre a Schio" – conclude Accettulli – "ma, causa tempi di riparazione, ci siamo resi conto che è impossibile. Sarebbe bello tornare anche in Toscana, vedremo. Grazie a tutti i partners che mi confermano fiducia, in nome di una sana passione."