Di Claudio su Sabato, 15 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Pistoia Corse al Rally Tirreno Messina

ILARI - MELANI PRONTI A DIFENDERE IL TITOLO DI CAMPIONI ITALIANI DI CLASSE A5 E RENUCCI - DE MARCO A CACCIA DEL TITOLO DI CLASSE A0 AL 22° RALLY TIRRENO MESSINA.

LA GARA, FINALE NAZIONALE DELLA COPPA ITALIA, È IN PROGRAMMA SABATO 15 E DOMENICA 16 NOVEMBRE.

Pistoia,14 novembre 2025

Dopo una stagione vissuta sempre da protagonisti nelle gare a cui hanno preso parte, per Antonio Ilari e Gianni Melani è arrivato il momento più atteso: la "finalissima" della Coppa Italia Rally 2025, in programma il prossimo fine settimana al 22° Rally Tirreno Messina.

L'occasione è ghiotta e importante: sulle insidiose prove speciali dell'entroterra siciliano infatti, l'equipaggio pistoiese è chiamato a difendere il titolo di campione in carica di classe A5, conquistato lo scorso anno nella finale disputata al Rally della Lanterna.

Anche quest'anno, sotto la bandiera della Pistoia Corse Antonio Ilari e Gianni Melani hanno preso parte alla Coppa Italia Rally di zona 7, che comprende le gare in Toscana, sempre a bordo della fida Peugeot 106 Rallye preparata e seguita in gara da BRT Rally Team di Vittorio Barsotti. La finale di Messina era l'obiettivo di un'intera stagione, e il ruolino di marcia è stato impeccabile: su cinque gare disputate, tre vittorie di classe ai rally Ciocco, Abeti e Pistoia, e due secondi posti ai rally Maremma e Lucca che hanno garantito all'equipaggio pistoiese l'accesso alla gara finale per il secondo anno consecutivo.

Insieme a loro, sotto la bandiera della Pistoia Corse presenti sul palcoscenico della finale nazionale anche Luca Renucci e Antonio De Marco, protagonisti in classe A0 con la Fiat Seicento Sporting preparata da BRT Rally Team. Anche per loro ottima stagione, con due primi posti di classe ai rally Casciana e Lucca e due secondi posti ottenuti a Reggello e Pistoia. Risultati davvero notevoli dato che questa è la prima stagione "vera" per Luca Renucci, che ha l'occasione importante di dimostrare tutto il suo valore su scala nazionale.

Adesso tutto è pronto per l'ultimo sforzo. Il 22° Rally Tirreno Messina si disputerà sabato 15 e domenica 16 su 11 prove speciali, per un totale di 83,10 km di tratti cronometrati a fronte di 396,90 km complessivi. Un percorso tecnico e selettivo sul quale i nostri equipaggi non hanno punti di riferimento, non avendo mai disputato la gara siciliana: sarà quindi fondamentale approcciare nel giusto modo le prove speciali messinesi e mantenere sempre alta la concentrazione. Buon divertimento!