Di Claudio su Giovedì, 20 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Nicoletta Gioè, la Clio Maxi ed il Rally Tirreno-Messina: sogno avverato

Dopo aver navigato NinoMiragliotta nelle gare di Zona ed il debutto al volante è salita sulla Clio Maxi, leggendo le note a Lino Acco, nella Finale Nazionale della Coppa Italia Rally 2025. Un vortice di emozioni e alloro Tricolore in bacheca, nella gara di casa

Il 22° Rally Tirreno-Messina, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, ha segnato un'altra bellissima novità nella carriera agonistica di Nicoletta Gioè: al fianco di Lino Acco sulla bellissima Renault Clio Maxi di classe K11, una vettura dal passato glorioso e che, solo a vederla, fa brillare gli occhi.

Subito dietro ai migliori a bordo delle Rally2, in lotta per l'assoluta, l'equipaggio Lino Acco-Nicolettà Gioè ha affrontato le speciali tra i Peloritani e la costa tirrenica della Sicilia, dopo la partenza dal cuore di Messina, quali "Le Masse" e "Reginella" in notturna, "Peloritani", "Roccavaldina", "Rometta" e "Campo Italia", per oltre 80 chilometri di pura emozione ed adrenalina.

.

In questo 2025 Nicoletta aveva già affiancato l'amico Antonino Miragliotta, sulla Peugeot 106 Rallye Racing Start, al Sosio ed al Nebrodi, poi si erano scambiati i sedili, con il debutto di Nicoletta al volante al Tindari ed a Taormina, per una stagione ricca e densa di emozioni, con la classica ciliegina sulla torta finale.

E, quale degna conclusione della gara, nello splendido centro della Città dello Stretto, abbracciati dal calore e dalla passione del pubblico siciliano, la gara di casa è terminata con la vittoria di classe che ha significato lo scudetto Tricolore cucito sul petto per Lino Acco e Nicoletta Gioè.

Queste le parole di Nicoletta, cariche di emozione a fine gara:

"Come raccontare questa gara se non partendo dall'emozione provata? È stato un rally per me molto significativo e importante, prima di tutto a livello personale, esperienze di vita che non capitano tutti i giorni, soprattutto con una macchina del genere! Un'auto con una grande storia che alcuni non conoscono nemmeno. È stato un altro scalino salito ed un altro sogno, nel mondo del rally, che ho realizzato. Ma non mi fermerò di certo, ho ancora tanti altri sogni da realizzare in questo mondo fantastico che si chiama rally! Durante le gare si conoscono anche persone veramente stupende, su tutti il mio caro amico Nino Miragliotta che mi sprona e mi carica al massimo e continua a credere in me. Un grande ed immenso grazie a Lino Acco che mi ha dato la possibilità di affiancarlo in questa Finale di Coppa Italia. Ringrazio, come sempre, la Scuderia Nebrodi Racing presente al mio fianco. Un grazie ai ragazzi della Scafidi Motors, Marco, Angelo, Luca, Enrico e Federico ed a Rosario Siragusano, Maurizio Messina, Marcello Rizzo, Antonio Pittela e Mirco Lo Piano per la loro amicizia! A tutti quelli che mi hanno supportato e sopportato in questi giorni, ai miei amici della Croce Rossa per la loro presenza all'arrivo e… Ci vediamo nel 2026, con nuove gare, nuove emozioni e, speriamo!, nuove vittorie"