L'equipaggio finlandese al via con la Škoda Fabia RS Rally2: fari puntati sul ritorno di Ouninpohja come Power Stage nella giornata conclusiva.
MS Munaretto è pronto a tornare protagonista sulle leggendarie strade sterrate del Rally di Finlandia, appuntamento iconico del FIA World Rally Championship. Per l'edizione 2025, il team scledense schiererà al via l'equipaggio composto da Lauri Joona e Samu Vaaleri, impegnati al volante della performante Škoda Fabia RS Rally2, contraddistinta dal numero 26 ai finestrini.
Il Secto Rally Finland rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e spettacolari della stagione, con un percorso complessivo che prevede 307,22 km di prove speciali immerse tra le foreste e i laghi della regione di Jyväskylä, e oltre 1.000 km di trasferimenti. Un contesto tecnico e suggestivo, che metterà a dura prova equipaggi e mezzi in gara.
Ma l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori è tutta rivolta al grande ritorno di una leggenda: Ouninpohja. Dopo la reintroduzione nel 2024, la prova simbolo del "Mille Laghi" torna a occupare un ruolo centrale nel tracciato, con i suoi 23,98 km di pura adrenalina che saranno affrontati due volte nella giornata conclusiva. Il secondo passaggio sarà valido anche come Power Stage, assegnando punti bonus ai piloti più veloci.
Velocità medie elevate, appoggi perfetti e ritmo incessante saranno il banco di prova per Joona e Vaaleri, determinati a ben figurare di fronte al pubblico di casa.
Il rally prenderà ufficialmente il via questa sera con una prova spettacolo pensata per scaldare l'atmosfera. Giovedì il programma entra nel vivo con lo shakedown nella mattinata e la prima PS, per proseguire venerdì con 9 prove speciali su 114,5 km cronometrati, mentre sabato sarà la giornata più impegnativa, con 8 stage e ben 142 km contro il cronometro, destinati a emettere i primi verdetti importanti. Domenica il gran finale, con la doppia sfida dell'Ouninpohja a scrivere la parola fine su una delle edizioni più attese degli ultimi anni.