Di Claudio su Giovedì, 31 Luglio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Movisport su più campi tra Finlandia iridata, Lucca e Salsomaggiore

La scuderia si conferma ad ampio raggio, con notevoli potenzialità anche per il primo week end di agosto.

Reggio Emilia, 30 luglio 2025 – Un nuovo fine settimana intenso, per Movisport, presente a tre rallies oltre ad un impegno "tricolore" in circuito a Imola.

Impegno di riferimento sarà certamente il Rally di Finlandia, nono round del mondiale rally, gara iconica e sempre in grado di regalare sensazioni forti. Sensazioni forti come andranno cercando i tre portacolori che saranno al via: Nikolay Gryazin- Konstantin Aleksandrov ed anche Giovanni Trentin- Alessandro Franco, entrambi su una Skoda Fabia RS. I primi due, reduci dalla battuta a vuoto in Estonia, stavolta marcheranno punti per la serie WRC-2 ed hanno di certo voglia di riscatto in una gara che nel passato li ha visti primattori, peraltro con la vogli anche di risalire la china della classifica iridata che adesso li vede in retrovia. Gli altri due, invece, reduci dalla vibrante, storica, vittoria a San Marino proseguiranno il loro apprendistato misurandosi un una competizione caratterizzata dalle alte velocità su un fondo canonicamente molto rullato e scorrevole. Al via all'impegno nordico anche il gentleman Andrea Piva, con al fianco Nicola Vettoretti sulla Skoda Fabia EVO. Il driver trevigiano sarà alla seconda partecipazione in questa spettacolare gara che l'anno scorso corse con una Ford Fiesta.

Appuntamento di cartello alla 60^ Coppa Città di Lucca, terzultima prova dellla Coppa Rally di zona 7, con i riflettori puntati di certo sul recordman di vittorie Rudy Michelini. Il pilota lucchese, con al fianco Michele Perna sulla Skoda Fabia RS, cercherà di ribadire la sua forza nella gara "casalinga" che l'ha visto festeggiare sul gradino più alto del podio per ben undici volte, ed allo stesso tempo di riscattare la delusione dello scorso anno, quando un errore gli fece mandare il successo. La gara sarà pure un valido banco di prova in vista dell'appuntamento conclusivo di International Rally Cup - in programma a fine settembre sulle strade del Rally Valli della Carnia.

Immancabili Andrea Matteoni e Massimiliano Menchetti, Skoda Fabia RS anche per loro, pronti a esaltarsi "in casa". Dopo un'edizione 2024 corsa a mezzo servizio per un problema fisico del driver, tornano in lizza per un posto da top ten, dovendo lavorare di gomito per trovare il miglior feeling con la vettura.

Completa il tris di partecipazioni a Lucca il gentleman Fabio Zuffardini, navigato da Nicola Angilletta su una Peugeot 106 Kit.

Altro impegno di spessore è quello rappresentato dall'ottava edizione del Rally di Salsomaggiore Terme, nel parmense, penultima prova della Coppa Rally di Zona 6. Alla gara termale occhi puntati certamente su Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba e la loro Skoda Fabia RS. Andranno alla ricerca del bis, dopo l'alloro dello scorso anno e con la voglia di riscatto dalla non convincente prestazione offerta a inizio mese in Casentino. Saranno poi della partita, con l'interessante Ford Fiesta Rally3 Marco Ferrari – Maurizio Casari, in cerca di un piazzamento di vertice con la vettura dell'ovale blu. Ci proveranno poi Marco Severi - Stefano Costi, con la Peugeot 208 Rally4 e saranno al via poi gli immancabili

Davide Incerti e Monica Debbi con la usuale Citroen DS3.

Non mancherà la parte della pista, con il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, la cui terza prova si svolgerà sul circuito "Enzo e Dino Ferrari" di Imola. A meno di un mese dall'appuntamento Sprint del Mugello, il tricolore torna in pista in questo fine settimana entrando così nella sua fase decisiva con il tradizionale "giro di boa", un passaggio cruciale nella corsa ai titoli 2025. In pista, per Movisport, ci sarà Kevin Gilardoni, sulla Lamborghini Huracan schierata dal team VSR insieme ai compagni di avventura Michelotto e Zanon.

IN ALLEGATO: GRYAZIN IN AZIONE