Di Claudio su Venerdì, 11 Luglio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Mattia Scandola torna a San Marino. Per lui esordio con la Fabia RS

Alla terza partecipazione in una delle manifestazioni classiche dello sterrato tricolore, il giovane veronese esordirà con l'ultima evoluzione della vettura di Mlada Boleslav. Obiettivo cercare di avvicinare i primi.

foto Bettiol
Verona, 10 luglio 2025 - A quasi due mesi dal Rally Adriatico, Mattia Scandola tornerà in abitacolo il prossimo weekend in occasione del 53° San Marino Rally, uno degli eventi più blasonati del tricolore terra che lo vedrà esordire al volante di una Skoda Fabia RS Rally2.

Dopo le due uscite di questa stagione con la versione R5, Scandola navigato da Nicolò Gonella, farà il salto di qualità per questo appuntamento, passando all'ultima evoluzione della vettura ceca questa volta gestita da P.A. Racing e gommata Michelin. Tante novità per Scandola, desideroso di dare il meglio in una gara che, pur con tre partecipazioni, conosce molto bene avendola seguita in tante occasioni al seguito dello zio Umberto. Sarà al via con il numero #10 e porterà in gara le effigi della Scuderia Movisport.

Il 53° San Marino Rally si prepara ad offrire un'edizione dal format rinnovato e dal pronostico incerto. Dopo lo shakedown previsto all'alba di sabato ad Acquaviva, la partenza ufficiale avverrà alle 13:45 da Porta San Francesco a San Marino. Il pomeriggio sarà interamente dedicato ai tre passaggi sulla prova "Terra di San Marino" (8,19 km), prima del riordino notturno.

Domenica il rally entrerà nel vivo con sei speciali, suddivise su tre giri delle classiche "Pieve di Cagna" e "Piandimeleto-Lunano", quest'ultima proposta in senso inverso rispetto alla sua tradizionale configurazione. Interessante il fatto che tra secondo e terzo giro non ci sarà assistenza, creando quindi ulteriore incertezza e obbligando i piloti ad un approccio più strategico. A rendere tutto ancora più interessante ci penseranno le condizioni meteo, con possibili temporali estivi attesi soprattutto nella seconda giornata di gara.

L'evento sarà seguito in diretta da ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 TivùSat e in streaming su acisport.tv), con continui aggiornamenti da prove speciali, riordini, partenza e arrivo.

Mattia Scandola:
"Sono contento di saltare finalmente sulla Skoda Fabia RS Rally2. Non è una novità assoluta, dato che ho avuto il privilegio di guidarla anche alla Cronoscalata di Tandalò dello scorso novembre, ma qui sarà tutto diverso sia per fondo che per contesto. Sono sicuro che il feeling sarà ottimo, ma sono altrettanto certo che servirà un po' di tempo per poterci prendere le misure e potersi sentire in grado di spingere. Cercherò di fare le cose per gradi, quindi aumentando il ritmo via via e provando a vedere quanto saremo distanti rispetto ai nostri principali avversari. Non vedo l'ora".