foto Mario Leonelli
San Marino, 14 luglio 2025 - Una gara da protagonista che purtroppo non ha trovato la meritata concretizzazione sul traguardo finale. Matteo Greco rientra dal San Marino Rally con un filo di amarezza per un podio sfumato proprio nel finale, ma consapevole di aver dimostrato un passo molto efficace alla sua terza gara di sempre sullo sterrato.
Sugli sterrati del 53° San Marino Rally, il pilota di Alba ha ritrovato la Renault Clio Rally5 gestita da Motorsport Italia con la quale, per i colori dell'Alma Racing, sta quest'anno disputando la sua seconda stagione completa nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior di cui la gara sammarinese era quarto appuntamento.
Navigato da Edoardo Brovelli, co-pilota di grande esperienza, Greco si è subito issato nelle zone alte della classifica battagliando a suon di secondi per un piazzamento sul podio. Dopo un'ottima prima tappa, chiusa al secondo posto nel CIAR Junior con uno scratch ottenuto in PS2, Greco ha continuato il suo affondo anche nel corso della giornata di domenica dove dapprima è sceso al terzo posto e poi, proprio a due prove dalla fine, è risalito al secondo posto vincendo la PS8 con il miglior tempo Junior sulla "Pieve di Cagna" di tutta la gara.
Intenzionato a realizzare il risultato, Greco ha affrontato l'ultima speciale con grande determinazione ma nella fase iniziale del tratto cronometrato, un piccolo errore è costato caro al pilota Alma Racing, che è finito fuori strada in mezzo a degli arbusti. L'impossibilità di tornare sulla sede stradale e i danni riportati dalla vettura hanno purtroppo costretto il giovane albese al ritiro.
Matteo Greco:
"Non è finita come avremmo voluto. Non posso nascondere il rammarico di essersi ritirati ad un passo dal podio dopo una gara combattuta dal primo all'ultimo metro durante la quale ho avuto sensazioni davvero positive e una confidenza crescente sullo sterrato, nonostante la poca esperienza. Tuttavia rientro da San Marino con la soddisfazione di aver guidato bene, segnato tempi interessanti e questo è sicuramente un ottimo spunto per guardare con fiducia agli ultimi decisivi due round della stagione".
foto Mario Leonelli