Giro di boa completato per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche con il pilota di Adria deciso, più che mai, a mantenere la testa della classifica.
Adria (RO), 19 Giugno 2023 – Quattro eventi sono andati in soffitta ed altrettanti sono pronti ad accogliere i protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ad iniziare da un Rally Lana Storico che, i prossimi 23 e 24 Giugno, aprirà ufficialmente il secondo girone del tricolore.
Reduce da una prima parte di stagione da assoluto protagonista Matteo Luise è pronto ad affrontare la classica biellese, ripartendo dalla leadership conquistata in quarto raggruppamento, in gruppo A ed in classe A-J2/2000 nonché dal terzo nella classifica assoluta.
Un ritorno significativo anche per la sua compagna, di abitacolo e nella vita, ovvero Melissa Ferro, desiderosa di puntare alla vetta in una provvisoria navigatori che ad oggi la vede quinta.
Oltre alla tappa piemontese il pilota di Adria, portacolori del Team Bassano, sarà chiamato a fare i conti con il Rally Alpi Orientali Historic (dal 14 al 16 Luglio), con il Rally Elba Storico (dal 15 al 17 Settembre) e con il Sanremo Rally Storico (dal 6 al 8 Ottobre).
"Siamo in testa dopo il primo girone" – racconta Luise – "ma ora è tempo di ripartire da zero perchè dovremo cercare di mantenere la stessa costanza di prestazione che abbiamo avuto nelle prime quattro gare. Affronteremo degli eventi che, secondo me, sono tra i più belli di tutto il campionato italiano quindi cercheremo di fare del nostro meglio, già dal prossimo Lana."
Squadra che vince non si cambia e ad attenderlo in Piemonte ci sarà la consueta Fiat Ritmo 130 gruppo A, curata dalla premiata ditta composta da Silvano Amati e Valentino Vettore.
"La nostra squadra è coesa" – sottolinea Luise – "ed abbiamo trovato un ottimo livello di competitività sul piano tecnico, frutto dell'incredibile lavoro che svolgono Silvano e Valentino. Tante volte mi chiedo come la nostra Ritmo riesca a resistere a così tante sollecitazioni quindi non posso che ringraziarli, di cuore, per il lavoro che hanno svolto e che porteranno avanti in questa seconda parte di campionato. Abbiamo una grossa occasione e non è da sprecare."
Per la ripresa del CIRAS la carovana delle regine del passato sarà impegnata in una sola giornata di gara, quella di Sabato 24 Giugno, per un totale di poco più di centosette chilometri cronometrati, sui circa duecentotrenta complessivi, suddivisi in otto prove speciali.
Dai due passaggi su "Campore" (12,10 km), "Baltigati" (13,23 km), "Romanina" (19,29 km) e "Ronco" (9,25 km) usciranno i primi verdetti per valutare i valori in campo del secondo girone.
"Il Lana è una gara bellissima" – conclude Luise – "dove si trovano prove speciali molto guidate, come piacciono a me. È organizzata in modo impeccabile e caratterizzata da trasferimenti ridotti, quasi un cinquanta e cinquanta. Il percorso è uguale a quello dello scorso anno quindi sappiamo esattamente cosa ci attenderà. Vogliamo iniziare il secondo girone così come abbiamo terminato il primo, dando battaglia e non mollando la nostra posizione attuale di classifica. Conosciamo bene queste strade quindi puntiamo di certo ad un buon risultato."