Cinque serate tra gennaio e febbraio, poi la prova pratica sulle auto da corsa Prosegue la tradizione del Corso Navigatori Rally, che la Lanterna Corse Rally Team si appresta ad organizzare anche il prossimo inverno. Come è ormai consuetudine, il corso organizzato dalla scuderia genovese si terrà tra fine gennaio e febbraio 2026 e sarà articolato su cinque lezioni teoriche, tutte presso la sede dell'Automobile Club di Genova in Viale Brigate Partigiane 1/A. Le date designate sono 29 gennaio, 5, 12, 19 e 26 febbraio. Durante le lezioni saranno affrontati diversi temi ed agli allievi saranno illustrati tutti gli aspetti necessari alla preparazione per partecipare ad una gara.
Regolamenti tecnici e sportivi, definizioni, nozioni generali ed approfondimenti su tutte le fasi, dall'iscrizione alla gara alla preparazione dei giorni precedenti, fino ad arrivare alla stesura ed alla dettatura delle note; al termine del corso tutti i partecipanti avranno le conoscenze necessarie per poter affrontare una competizione.
Le lezioni saranno tenute da Paolo Rocca ed Alessandro Cervi, navigatori esperti con una lunga carriera, che metteranno nuovamente la loro competenza a disposizione dei partecipanti.
Dopo le cinque lezioni teoriche per tutti gli iscritti è prevista la partecipazione ad una prova pratica sul campo, con vetture da rally ed un allestimento che riprodurrà fedelmente tutte le situazioni che si affrontano prima e dopo una prova speciale. La data e la località della prova pratica sono ancora in via di definizione.
Al termine della prova pratica gli allievi verranno valutati dai piloti della Lanterna Corse Rally Team e verrà stilata una classifica finale; per i migliori sono in palio articoli di abbigliamento tecnico che potranno essere utilizzati alla prima gara. I primi tre riceveranno rispettivamente: una tuta, un kit sotto tuta ed un paio di scarpe.
Diversi navigatori, oggi affermati e con un ricco palmares, hanno mosso i primi passi grazie al Corso organizzato dalla scuderia genovese, giunto alla ventiquattresima edizione.