Di Claudio su Martedì, 13 Gennaio 2026
Categoria: Comunicati Autostoriche

La Winter Marathon 2026 scalda i motori: saranno 129 le auto al via.

Confermato l'importante numero di partecipanti dello scorso anno, tutti alla caccia di Aliverti e Merlo La Winter Marathon torna dal 22 al 25 gennaio 2026 a Madonna di Campiglio per regalare un'altra edizione ricca di emozioni, fascino e competizione. Considerata tra le manifestazioni di regolarità più attese, con una lunga storia iniziata nel 1989, la gara proporrà ancora una volta l'incontro unico tra il fascino delle auto storiche e gli scenari mozzafiato delle Dolomiti innevate e sarà riservata alle vetture costruite entro il 1976 oltre a una selezione di modelli "youngtimer" prodotti dal 1977 al 1992 che partiranno in coda. Il percorso di questa 38ª edizione verrà nuovamente sviluppato su 2 tappe: la prima giovedì 22 dopo le verifiche sportive e tecniche previste rispettivamente al Savoia Palace Hotel e in Piazza Sissi; la seconda venerdì 23, attraverso le strade e i passi dolomitici più affascinanti del Trentino-Alto Adige, per un totale di 500 km, 16 ore di guida e 14 impegnativi passi che metteranno alla prova abilità e resistenza degli equipaggi. Il programma di gara si concluderà nella mattinata di sabato 24 con il Trofeo SPARCO, una prova spettacolo fuori classifica nel centro di Madonna di Campiglio, aperta a tutti gli equipaggi regolarmente verificati e rilevata al millesimo di secondo, pensata per offrire al pubblico uno show ancora più coinvolgente. In serata infine la cena conclusiva con premiazioni allo Chalet Spinale (m. 2100), moderno rifugio panoramico con vista a 360° sulle Dolomiti di Brenta. Fra i 129 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota e commentatore F1 Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 alla sua 7ª personale partecipazione consecutiva. Saranno in totale 18 i marchi automobilistici presenti, 6 le nazioni rappresentate dai conduttori, 17 le vetture anteguerra iscritte e ben 15 i Top Driver al via che proveranno a strappare lo scettro ad Alberto Aliverti e Youri Merlo, vincitori dell'edizione 2025 e nuovamente in gara sulla stessa Fiat 508 C del 1937 con cui tenteranno di difendere il primato. 

Un sentito ringraziamento è doveroso per tutte quelle aziende che anche quest'anno hanno deciso di affiancare il proprio brand a quello della Winter Marathon:
Tutti i momenti salienti di questa Winter Marathon saranno come sempre trasmessi in streaming su internet attraverso le piattaforme social; sarà infatti possibile connettersi tramite PC, tablet o smartphone tifando gli equipaggi preferiti e interagendo attraverso l'hashtag #WinterMarathon2026. Grazie alla collaborazione con Teletutto sarà come inoltre possibile seguire l'evento in TV (canale 16 DDT zona Lombardia) oppure in streaming sul sito teletutto.it grazie ai numerosi collegamenti in diretta da Madonna di Campiglio e lungo il percorso con le immagini e le interviste ai protagonisti.

Tramite il sito internet wintermarathon.it sarà infine possibile monitorare in tempo reale sia il posizionamento delle vetture in gara grazie al servizio di BE Traced sia le classifiche ufficiali curate come sempre dalla Federazione Italiana Cronometristi. La nuova edizione conferma dunque l'identità della Winter Marathon: una manifestazione che continua a rinnovarsi senza perdere il legame con la propria storia, offrendo ogni anno un'esperienza diversa ma sempre all'altezza del fascino delle Dolomiti.