Grandissima prestazione di Davide Nicelli all'ottava edizione del Rally di Salsomaggiore Terme. Un meritatissimo 2° posto assoluto a bordo della Skoda Fabia RS del team Erreffe "Anche l'ottava edizione del Rally di Salsomaggiore, gara valevole per la CRZ6 è giunta al termine. Per noi, è stata una gara positiva anche se non facile, anzi forse un po' più impegnativa del previsto. Siamo riusciti a portare a casa un secondo posto assoluto e un secondo anche tra le vetture Rally2. Per noi era la prima volta con questa Skoda RS, tutto da scoprire. Siamo partiti molto bene sulla prima prova riuscendo ad ottenere il primo posto assoluto. Il buon feeling trovato mi ha permesso di spingere subito forte. Il secondo giorno avevo delle buone aspettative perché le prove mi piacevano, nonostante gli avversari! Però ho faticato un po' a migliorarmi. Sicuramente l'inesperienza della macchina l'ha fatta da padrona soprattutto nei confronti del mio diretto avversario. Comunque, i nostri obiettivi sono stati raggiunti. Speriamo da qui a fine anno di avere la possibilità di salire nuovamente su questa macchina così da poter crescere. Ringrazio la mia navigatrice Martina, impeccabile come sempre, il team Erreffe che mi ha dato una macchina al top, Pirelli, la Scuderia Pintarally, tutti gli sponsor e la mia famiglia".
Una riconferma Lorenzo Grani su Peugeot 106 gr.A del team MT Motor: 11° assoluto e 1° di classe. "Un rally Salsomaggiore da sogno! Di nuovo sulla Peugeot 106 maniacalmente preparata da MT Motor, abbiamo concluso 11 esimi assoluti, primi di A6 e di gruppo RC4N. Oltre che secondi tra le vetture a due ruote motrici e vincitori del raggruppamento 3 del trofeo Michelin Italia. Nella prima giornata di gara per circa 62 minuti siamo stati in testa alla gara, primi assoluti. Le partenze, solo per la ps1 erano in ordine decrescente ed abbiamo sfruttato al massimo, come lo scorso anno, il nostro numero di partenza (molto alto) e le condizioni della strada e luce. Questo ha fatto sì di aver siglato un tempo molto buono che ci ha permesso di concludere la prima giornata di gara addirittura primi di due ruote motrici. La domenica abbiamo fatto la prima delle due delle grosse modifiche di setup alla macchina, come programmato. Il risultato è stato molto meglio del previsto ma ci ha costretto a rivedere un po' la guida, che necessitava di un adattamento. I tempi in prova ma soprattutto il feeling ci hanno dato ragione. La nostra posizione in classifica era poi così buona da averci fatto ragionare e di optare di non fare la seconda delle grosse modifiche previste per le restanti assistenze, sapendo che già la prima è stata "invasiva". Abbiamo tenuto quel passo di gara per tutte le ps cercando di stare comunque attenti a non esagerare, sebbene in qualche punto la macchina e la strada ce lo potevano anche concedere. Questo vuol dire che abbiamo trovato un buon standard e che il lavoro svolto in officina dai meccanici è stato, ancora una volta, azzeccato! Ringrazio come sempre il team MT motor per l'immensa professionalità e perché mi hanno dato in mano una Peugeot 106 che era un aereo, la mia famiglia, la mia navigatrice Samanta che mi sopporta, la scuderia Pintarally Motorsport e tutti i tifosi che lungo le ps ma anche fuori ci hanno fatto il tifo".
2° di classe Massimo Turrini con alle note Mirco Bucciarelli su Citroën C2 R2 del team Massigarage "Dopo due ritiri, la gara di Salsomaggiore è stata per me una gran gara. Ce la siamo giocata! Al via dell'ultima speciale eravamo a 3 decimi, poi purtroppo li abbiamo presi e siamo arrivati secondi. Sono stati tutti bravi: l'assistenza, Mirco il mio navigatore… Mi sono divertito! Ringrazio gli sponsor e la scuderia!"
Alla 60a Coppa Città di Lucca grande gara di Christopher Lucchesi che si aggiudica un 2° posto di classe su Peugeot 204 Rally4 del team GF Racing. "Siamo contenti di come abbiamo fatto la gara. Pensavo che il rientro fosse un po' più traumatico, invece l'abbiamo vissuta molto bene. Siamo partiti cauti per poi recuperare un po' nella seconda giornata di prove. Non me la sono sentita di spingere troppo per andare a vincere. Siamo molto contenti di come è andata. Federica è stata bravissima, la squadra anche, la Scuderia, la famiglia, gli sponsor e gli amici!"
Prossimo appuntamento:
Rally Circuito San Marino, 8-9 agosto con Paolo Diana su Fiat 131 Racing Proto, Manuel Festini in coppia con Matteo Piffer su Peugeot 208 Rally4 e Lorenzo Grani su Peugeot 106 Gr.A