Il 43° Rally Due Valli porta un podio di classe al New Rally Team Verona con i fratelli Bicego in classe Rally3, una noia meccanica rallenta Morandell mentre Rocco Lopiano rimanda il suo esordio nel Campionato Italiano Drifting al prossimo Round 2.
San Giovanni Lupatoto (VR), 05/06/2025
La gara di casa per antonomasia per il New Rally Team Verona questa volta non è stata foriera di buone notizie per il team di San Giovanni Lupatoto, a causa di alcune noie meccaniche che hanno rallentato la corsa dei suoi piloti.
Il risultato più soddisfacente è arrivato nella gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2025, dove i fratelli Riccardo e Federico Bicego facevano il loro esordio stagionale con la Ford Fiesta Rally3 passando così per la prima volta alla trazione integrale. Quasi fin da subito per loro la gara è stata tormentata da problemi di natura elettrica che gli hanno impedito di sfruttare appieno il potenziale della vettura dell'ovale blu, riuscendo comunque con tenacia ad arrivare al traguardo in terza posizione di classe: "Nonostante i problemi che abbiamo avuto il sabato, il Due Valli di quest'anno è stato molto bello, mi è piaciuto molto, con prove diverse dalle solite, lunghe e molto tecniche come piace a me, mi sono divertito – spiega il pilota - L'unico rammarico è dovuto ai problemi che abbiamo avuto, perchè sicuramente potevamo portare a casa un risultato migliore in quanto più facevo chilometri e più capivo ed entravo in sintonia con la macchina. In confronto alla Rally4 è molto più veloce e con un potenziale decisamente più elevato. Ci rifaremo alla prossima gara."
Nel Rally Due Valli valido per la Coppa Rally di Zona 4^ per il New Rally Team Verona era presente l'equipaggio composto da Thomas Morandell con alle note il rientrante Alain Tabarin, in gara con la Peugeot 106 Rally di Classe N2.
Il pilota altoatesino è partito subito bene facendo segnare il terzo tempo di classe sulla prima prova di giornata, successivamente però si rompeva un leveraggio del cambio, costringendo l'equipaggio a disputare le successive due prove con una sola marcia. Sistemato il problema, Morandell proseguiva la sua corsa, anche per onorare il rientro del suo navigatore dopo il periodo di inattività: "E' stato un vero peccato, sono molto dispiaciuto per quanto è successo - spiegava il pilota – le prime tre posizioni erano alla nostra portata, anche perchè eravamo partiti veramente bene. Per quanto riguarda il percorso di gara mi è piaciuto molto, bello tosto."
Il fine settimana appena trascorso ha segnato anche l'avvio del Campionato Italiano Drifting 2025, che in questa stagione vede l'alfiere del New Rally Team Verona Rocco Lopiano prendere parte a tutti i Round in calendario nella Categoria PRO.
Purtroppo per il drifter scaligero l'avventura nella massima serie riservata al drifting non è nemmeno iniziata, in quanto durante le prove libere mentre stava testando la vettura, la sua Nissan S13 si è scomposta mentre nel frattempo un'altro concorrente davanti a lui perdeva il controllo della sua vettura, causando un contatto che procurava dei danni alla sua Nissan S13 non riparabili sul campo: "E' un vero peccato quanto è successo - spiega Lopiano – ci tenevo molto ad iniziare questo campionato nel migliore dei modi. Per quello che ho potuto vedere, con gli aggiornamenti fatti sulla vettura quest'inverno siamo sulla giusta strada per essere competitivi, non vedo l'ora che arrivi il Round 2 nel primo fine settimana di luglio per poter finalmente scendere in gara."