Di Claudio su Venerdì, 15 Agosto 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Il 43° Rally di Casciana attende le sfide "calde" della Coppa di Zona

Il penultimo atto della Coppa Rally di zona 7, darà una scossa importante alla classifica prima del finale di Pistoia il mese dopo.

Da seguire anche le vicende dei trofei promozionali e dell'Aci Lucca.

Sono stati istituiti sette trofei "memorial, evidenziando la grande passione ed il ricordo di persone appassionate di corse.

Giovedì 4 settembre a Chianni la presentazione dell'evento con la diretta di "QUI Motori".

Casciana Terme Lari (Pisa), 14 agosto 2025 – Fino a venerdì 29 agosto, iscrizioni aperte per il 43° Rally di Casciana Terme, penultima prova della Coppa Rally di Zona 7. Il fine settimana da segnare in agenda è quello del 6 e 7 settembre, edizione per la quale sarà la seconda volta che saranno in gara anche le vetture storiche dell'Historic Casciana Terme, una proposta che conferisce spessore culturale e sportivo all'intera manifestazione.

La competizione organizzata da Laserprom 015 con il forte stimolo dell'Automobile Club Pisa e congiuntamente con la ampia ed appassionata collaborazione dei comuni di Casciana Terme Lari, Pontedera, di Castellina Marittima, Chianni, Montecatini Valdicecina e Riparbella, oltre che delle Terme di Casciana, andrà a ricalcare il format dell'anno passato.

LA PRESENTAZIONE IL 4 SETTEMBRE A CHIANNI

L'evento sarà presentato giovedì 4 settembre a partire dalle 18,30 a Chianni, con un apericena nel centro del paese organizzato dalla Misericordia di Chianni e dalla Pro Loco e a seguire con gli interventi degli Amministratori locali ed il tutto sarà seguito in diretta streaming dalla trasmissione QUI MOTORI.

I MOTIVI SPORTIVI DELLA COPPA DI ZONA 7

Grande attesa per la penultima puntata di una storia sportiva, quella del Campionato di zona 7, che in Valdera promette scintille, immaginando "nomi" e macchine capaci di infiammare la scena. La classifica di zona è per adesso in mano al follonichese Giacomo Vargiu (Skoda), con 27,50 punti sul pistoiese Daniele Silvestri (Skoda) che al recente rally a Lucca non ha approfittato in pieno dell'assenza del leader acquisendo solo un punto. In Terza posizione, a 13 lunghezze si trova l'esperto pistoiese Stefano Bizzarri, assente anche lui a Lucca, il quale ha certamente pagato l'assenza del Ciocco (la prima stagionale) e l'incidente al Rally Abeti. Il pilota di Maresca (Skoda) sente adesso il fiato sul collo sul valdinievolino Fabio Pinelli (Hyundai), a mezzo punto dietro ed anche lui non ha approfittato dell'occasione di Lucca per poter salire sul podio provvisorio, dove l'altro era assente, incamerando solo due punti. A Casciana dovrebbero esservi tutti, la lotta per i vertici sarà di certo tra loro, in termini di campionato, ma di certo ci saranno inserimenti di altri "nomi", a partire dal pisano Carlo Alberto Senigagliesi (Skoda), un affezionato alla gara termale, al pistoiese Luca Artino (Skoda), oltre a diversi altri estimatori del percorso offerto dalla gara, che di certo potranno rimescolare le carte.

A rendere tutto ancora più appassionante ci saranno le sfide del Trofeo ACI Lucca, dei monomarca Michelin e Pirelli Accademia, per l'R-Italian Trophy oltre che per il Trofeo Rally Toscano, che di certo renderanno la sfida ancora più appassionante in tutte le categorie.

Sono stati poi istituiti diversi "memorial" degni di nota, perché intitolati a personaggi sportivi e appassionati delle corse su strada, che anche al Rally di Casciana Terme hanno lasciato il segno:

MEMORIAL NICOLA SARDELLI: riservato al primo classificato del Gruppo N, la categoria nella quale il compiano pilota di Forcoli era uno dei più in vista in Italia;

MEMORIAL GIOVANNI DONI: ricordando un grande interprete del rallismo toscano e non solo degli anni ottanta, scomparso prematuramente nel 1995;

PREMIO LAURA PAPERINI: riservato al primo equipaggio femminile, intitolato all'imprenditrice di Capannoli della GDO da sempre vicina alla competizione, scomparsa prematuramente nel 2023;

MEMORIAL MAURIZIO MORELLI: riservato al primo di classe N3 (2000 cc), vale a dire la categoria nella quale il pilota livornese, scomparso prematuramente un anno fa eccelleva con la sua Clio. La sua ultima gara da pilota fu proprio a Casciana nel 2022.

MEMORIAL FRANCO DELL'AGNELLO: ricordando un grande appassionato della zona, riservato al primo equipaggio locale;

COPPA COMUNE DI CHIANNI: riservata a chi segnerà il miglior tempo nella prova speciale numero 2, il cui sviluppo è in ampia parte nel suo territorio;

PREMIO ACI PISA: destinato al primo pilota arrivato con licenza di Aci Pisa.

Inoltre, i primi tre assoluti sia per le vetture moderne che per le storiche, oltre che per la vincitrice della classifica femminile ed i primi delle due ruote motrici, saranno omaggiati con un cestino di prodotti alimentari caratteristici del territorio, offerti dal caseificio Busti.

IL PERCORSO

Il percorso sarà punteggiato da sette prove speciali da correre in due giornate di gara. Si avvierà la sfida verso l'ora di cena di sabato 6 settembre, con la "Superprovaspeciale" di Pontedera, che nei due anni addietro ha avuto un forte impatto, assai seguita dal pubblico delle grandi occasioni, contato in circa 5000 presenze per ognuna delle due occasioni proposte. La gara scatterà appunto dalla celebre "Città della Vespa" alle 19,40 dando poi il via alle sfide dalle ore 20,00.

Seguirà il riordinamento notturno per poi riprendere a gareggiare l'indomani, domenica 7 settembre, con altre tre prove da ripetersi due volte. L'arrivo sarà a Casciana Terme, nella centralissima Piazza Garibaldi, a partire dalle 16,35. Il totale di distanza cronometrata sarà di 65,260 chilometri a fronte del totale di 241,480.

PROGRAMMA DELL'EVENTO

Giovedì 7 Agosto 2025 Apertura Iscrizioni Venerdì 29 Agosto 2025 Chiusura Iscrizioni Venerdì 5 Settembre 2025 Distribuzione Road Book

Presso "Chalet delle Terme di Casciana Terme – Viale Regina Margherita – Casciana Terme (PI)

dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Ricognizioni con vetture di serie

dalle ore 14:00 alle ore 20:00 (Prove speciali 2/5, 3/6 e 4/7)

dalle ore 20:30 alle ore 23:00 (solo SPS 1)

Sabato 6 Settembre 2025

Ricognizioni con vetture di serie

dalle ore 09:00 alle ore 12:00 (Prove speciali 2/5, 3/6 e 4/7)

Verifiche Sportive

Presso "Chalet delle Terme di Casciana Terme – Viale Regina Margherita – Casciana Terme (PI)

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:00 alle ore 11:30

Aperta a tutti i Concorrenti dalle ore 14:00 alle ore 16:30

Verifiche Tecniche

Presso: "Piazza Giuseppe Garibaldi" - Casciana Terme (PI)

Sessione riservata ai concorrenti iscritti allo shakedown dalle ore 08:30 alle ore 12:00

Aperta a tutti i Concorrenti dalle ore 14:30 alle ore 17:00

Shakedown (parte iniziale prova speciale 2/5 di km 02,22)

dalle ore 13:00 alle ore 16:30

Partenza Prima Vettura

Piazza del Mercato – Pontedera (PI) – uscita parco assistenza ore 19:40

Disputa della Super Prova Speciale n. 1 di km 02,320

Domenica 7 Settembre 2025

Disputa di n. 6 Prove Speciali:

Prova Speciale 2/5 lunghezza km 05,500

Prova Speciale 3/6 lunghezza km 13,480

Prova Speciale 4/7 lunghezza km 13,080

Arrivo Prima Vettura

Piazza Garibaldi – Casciana Terme (PI) ore 16:35

NELLA FOTO: IL GIOVANE LORENZO SARDELLI, ATTESO ALLA GARA DI CASA CON LA SKODA (FOTO AMICORALLY)

#Rally #motorsport #RallyCascianaTerme2025 #Laserprom015 #CascianaTermeLari #Pontedera #Chianni #Riparbella #Montecatinivaldicecina #TermediCasciana #CoppaRallyZona7 #TrofeoRallyToscano #PirelliAccademia

#MichelinTrofeoItalia #RItalianTrophy