Coefficiente doppio, grande occasione per piloti e team
Tutti possono ancora vincere il campionato
Sarà il 26° Prealpi Master Show a completare il Trofeo N5 di quest'anno.
Dopo le tre gare Asfalto e le tre Terra quest'ultima e decisiva sfida si terrà sabato 13 e domenica 14 dicembre nel Trevigiano su un particolarissimo percorso sterrato e una cornice di pubblico unica.
Una grande occasione per tutti i team in quanto, con il coefficiente doppio, sarà decisiva per decretare il vincitore assoluto del Trofeo 2025.
"Il nostro è un trofeo che mette a confronto, con un format molto particolare, piloti più a proprio agio sull'asfalto e quelli che preferiscono lo sterrato. Dovevo scegliere", spiega Dedo, ideatore del Trofeo N5, "una finale in dicembre che accontentasse entrambe le 'categorie', ma gare a percorso misto in Italia non ci sono e così ho raccolto le istanze dei partecipanti al trofeo e alla fine abbiamo scelto il Prealpi. È una gara da sempre molto amata, gradita dai piloti e con una accoglienza unica da parte dei residenti. Da parte mia è anche un piccolo regalo che ho voluto fare al caro Gabriele Favero, persona fantastica a cui sono da sempre molto legato e che tanto ha dato al nostro sport. Ora la macchina organizzativa del Motoring club è presieduta da Nicola Narduzzo, che lavora alacremente e con grande serietà sulla loro creatura. La competizione avrà un format sperimentale che, sono certo, piacerà ai nostri finalisti".
"Il Trofeo N5 quest'anno ha avuto un grande successo e i partecipanti, oltre a premi in denaro gara per gara, hanno potuto godere di una eccellente visibilità. Per l'edizione 2026 ci saranno grandi novità. Il trofeo si trasformerà e crescerà molto sia nel numero di partecipanti che nei montepremi. Ma per il momento non voglio anticipare nulla, concentriamoci sull'edizione in corso", conclude Dedo.
Al momento, infatti, deve ancora disputarsi l'ultima competizione su fondo sterrato che, oltre a decretare il vincitore della coppa riservata a questo fondo, darà un altro scossone alla classifica prima di arrivare alla finalissima.
Il Rally del Brunello è in programma nel week end del 29 e 30 novembre sui meravigliosi sterrati di Montalcino.
Con la classifica corta attuale, e ancora tanti punti da assegnare, tutti gli undici iscritti al Trofeo potrebbero vincere il campionato. Il Rally del Brunello, infatti, assegna fino a 38 punti al vincitore mentre la finale a coefficiente doppio addirittura 58. Quindi sono in palio un totale di ben 96 punti che matematicamente mette tutti gli iscritti in condizione di poter ancora conquistare il Trofeo 2025.
Un format molto interessante che lascia aperta la lotta fino alla fine anche quest'anno.