Di Claudio su Mercoledì, 28 Gennaio 2026
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Giovanni Trentin all'Arctic pensando alla Svezia mondiale

Prima uscita stagionale per la giovane promessa di MT Racing e di ACI Team Italia, in allenamento per l'esordio sulla neve griffata WRC.

Follina (TV), 28 Gennaio 2026 – Sarà la cerimonia di partenza prevista per il tardo pomeriggio di domani, Giovedì 29 Gennaio, ad aprire ufficialmente il 2026 di Giovanni Trentin.

La giovane promessa di MT Racing e di ACI Team Italia, supportata anche in questa stagione da Movisport, festeggerà i diciannove anni, da poco compiuti, tornando a calcare le nevi dell'Arctic Lapland Rally, seconda tappa del Finnish Rally Championship e di altre serie a contorno, per preparare al meglio il debutto al Rally Sweden di metà Febbraio.

"Ho già corso qui nel 2024 con la Rally4" – racconta Trentin – "e sono molto felice di poter essere di nuovo a Rovaniemi per preparare al meglio la trasferta in Svezia. Ci tenevo particolarmente a correre sulla neve nel WRC e questo sogno diventerà presto realtà. Cercheremo di lavorare sodo in questo fine settimana per essere ad un buon livello in Svezia."

Confermato quindi il programma di sei appuntamenti che porterà il pilota da Montebelluna a vivere il suo secondo anno in fila nel FIA World Rally Championship, rinnovando un pacchetto tecnico che lo vedrà tornare al volante della Skoda Fabia RS Rally2 seguita da Delta Rally.

Al suo fianco il quattro volte tricolore Pietro Elia Ometto, pronto a mettere a disposizione del portacolori della scuderia di Follina tutta la propria esperienza sul sedile di destra.

"Sarà la prima volta con la Skoda Fabia sulla neve" – aggiunge Trentin – "ma sono particolarmente sereno perchè conosco bene la squadra, avendo già corso con Pietro in varie gare del mondiale e dell'europeo nel 2025. Non vedo l'ora che arrivi la partenza dell'Arctic."

Archiviata la passerella di domani sera la sfida entrerà nel vivo Venerdì 30 Gennaio con la frazione inaugurale che scatterà sulla prova speciale di "Aittajärvi" (22,58 km), unica da ripetere per due passaggi, ad anticipare "Venni - Mäntyvaara" (12,42 km), "Kellolampi" (9,9 km), "Siikakämä" (26,00 km) e la corta "Mäntyvaara" (3,99 km) che chiuderà la prima tappa.

Il giorno seguente, Sabato 31 Gennaio, spazio ai tratti cronometrati di "Veittivaara" (26,00 km), "Jyrhämäjärvi" (22,46 km), "Murtotunturi" (24,00 km), "Hanhikoski" (15,00 km), "Kemijärvi" (2,24 km), prima di affrontare il più lungo di tutto il fine settimana, quello di "Sarriojärvi" (32,05 km).

"L'Arctic è un rally molto duro" – conclude Trentin – "caratterizzato da prove speciali decisamente lunghe ed impegnative. Sono molto belle, veloci e creano un percorso completo, decisamente formativo per la Svezia che affronteremo a metà Febbraio. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa stagione, ai partners, al team, alle scuderie ed alla mia famiglia."