Terza partecipazione consecutiva alla classica trevigiana su sterrato per il pilota di Rovolon, deciso a concretizzare quanto di buono già mostrato in passato.
Rovolon (PD), 09 Dicembre 2025 – Il richiamo del Prealpi Master Show è ormai diventato fatale per molti, anche per chi non fa della terra il proprio pane quotidiano, e tra questi va di certo contato Giovanni Toffano, pronto a prendersi una bella rivincita nella classica trevigiana.
Nonostante il pilota di Rovolon conti solamente due partecipazioni all'attivo queste sono state particolarmente significative per lui, ad iniziare dal debutto targato 2023 che lo vide in lizza per la parte alta della top ten assoluta, prima di accontentarsi della dodicesima piazza finale.
Un potenziale ulteriormente rafforzato da quanto mostrato lo scorso anno dal portacolori di Rally Team, settimo assoluto sul crono inaugurale e decimo nella generale prima dello stop.
Ecco come l'arrivo dell'evento che si snoda tra le pianure dell'entroterra trevigiano risulta essere particolarmente atteso dal patavino, desideroso di concretizzare tutto il proprio potenziale.
"Sarà la mia terza partecipazione al Prealpi Master Show" – racconta Toffano – "e, nonostante il livello del parco partenti qui sia altissimo, abbiamo dimostrato di poter dire la nostra sempre, sia nel 2023 che nel 2024. Nel primo anno era il nostro esordio su terra mentre in quello appena passato, pur conoscendo il percorso, dovevamo prendere confidenza con una nuova vettura su questo fondo. Quest'anno dovremmo riuscire a partire con maggiori certezze."
Nessuna novità sul fronte tecnico e sportivo per Toffano con il sedile di destra della Skoda Fabia RS Rally2, messa a disposizione da MS Munaretto, che sarà di Matteo Gambasin.
"Saremo al via con la versione 2025 della Fabia RS Rally2" – aggiunge Toffano – "e mi aspetto che lei sia più clemente, più facile da interpretare. Abbiamo corso a Schio con questa evoluzione ed ho sentito un salto di prestazione imbarazzante. Sfruttarla al massimo non sarà facile ma metteremo tutto il nostro impegno per cercare di potarla quanto più vicino al limite."
Una sola giornata effettiva di gara, quella prevista per Domenica 14 Dicembre, con tre passaggi sulla speciale "San Tiziano" (7,45 km) che, per i primi due loop, saranno intervallati da quelli sulla "Le Rive" (10,20 km), completando una quarantina di chilometri cronometrati.
"Non vogliamo sbilanciarci" – conclude Toffano – "ma il Prealpi è una gara croccante che ti porta a chiudere la stagione in una cornice da grande festa. Sentivo il bisogno di tornare a rivivere le emozioni della terra ma siamo anche consapevoli della poca esperienza che contiamo su questo fondo. Prima di tutto vogliamo arrivare mentre per il risultato meglio riusciamo a fare e più saremo contenti. Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto in questa stagione, dagli storici partners ai nuovi arrivati. Grazie alla scuderia, al team ed a Matteo."