Di Claudio su Mercoledì, 06 Agosto 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Gabriele Sarto è ai piedi del podio a Scorzè

Il pilota di Cavanella Po, un affezionato della classica veneziana, centra il quarto di classe sull'Opel Corsa GSI gruppo A di Clacson Motorsport.

Strigno (TN), 05 Agosto 2025 – Dopo tanti successi tra le regine del passato in casa Clacson Motorsport si festeggia una prestazione di alto livello su uno dei palcoscenici più prestigiosi in Triveneto e non solo, il Rally Città di Scorzè, grazie ad un affezionato a queste strade.

Sulle insidiose pianure della campagna veneziana, nell'evento valido per la Coppa Rally ACI Sport di quinta zona e per numerose serie a contorno, Gabriele Sarto, in coppia con Michele Visentin, ha portato al quarto posto di classe A6 l'Opel Corsa GSI gruppo A trentina.

Chiamato al confronto con le Peugeot 106 Rallye il pilota di Cavanella Po, dopo aver affrontato un autentico diluvio universale nello shakedown, prendeva le misure alla vettura della compagine di Strigno sulla speciale spettacolo "Base", corsa al Sabato in serata.

"Abbiamo percorso i primi due giri di shakedown sotto una pioggia torrenziale" – racconta Sarto – "e sugli altri tre passaggi, particolarmente sporchi, abbiamo capito molto poco. Calcolando che ho deciso di provare questa vettura qui, in vista del Prealpi Master Show su terra di fine anno, direi che le condizioni erano ottimali. A parte gli scherzi siamo partiti cauti, molto cauti."

Il giorno seguente il polesano iniziava ad ingranare e, al termine del primo loop domenicale, erano già cinque le posizioni recuperate nell'assoluta, aprendo la strada ad una crescita costante che, all'arrivo nel cuore di Scorzè, tracciava un bilancio che contava il quarantaduesimo nella generale, il diciottesimo in gruppo RC4N ed in quarto in classe A6.

"Sul primo giro della Domenica siamo stati abbottonati per lo sporco" – aggiunge Sarto – "ma nel secondo passaggio Michele mi ha tirato le orecchie ed abbiamo iniziato a spingere, migliorando sensibilmente i nostri tempi ed arrivando a portare al limite, in alcuni tratti, l'Opel Corsa. Sicuramente pagavamo dazio con i 106 ma siamo stati molto contenti del risultato."

Una due giorni che, oltre alla classifica, lascia un profondo segno di umanità a Sarto.

"In tanti anni di gare" – sottolinea Sarto – "non mi è mai capitato di ricevere al Lunedì i ringraziamenti da parte del titolare del team. Diego si è rivelato incredibile, una persona d'altri tempi e con un cuore grande. Mi ha fatto commuovere. Fabietto, un ragazzino, è stato favoloso, bravissimo e sempre disponibile. Un fine settimana che mi ha scaldato l'anima."

"Vorrei ringraziare Gabriele, Michele e tutti i loro amici" – gli fa eco Diego Gonzo (titolare Clacson Motorsport) – "perchè abbiamo vissuto un fine settimana con una gradevolissima compagnia. Siamo stati veramente bene con tutti loro e speriamo di tornare presto assieme. Approfitto dell'occasione per ringraziare anche Fotosport, nelle persone di Giovanni e di Elena., sempre pronte ad immortalare le nostre vetture con le loro splendide foto."