Di Claudio su Giovedì, 13 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Finale Nazionale CRZ: Cosimo Bombara pronto alla sfida nella "sua" Sicilia

Il giovane pilota, vincitore della classe N3 in Sesta Zona, si prepara ad affrontare la gara che vale una stagione. Affiancato da Pietro Bergamelli, sulla Renault Clio RS seguita da Proline Sport, per i colori della Scuderia San Marino, mira a conquistare lo scudetto Tricolore

Photo: Foto Zini

Si avvicina a grandi passi il 22° Rally Tirreno-Messina, Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2025, con tutti i finalisti delle dieci zone tricolori, protagonisti della Coppa Rally di Zona, e tutti gli altri equipaggi, non finalisti, che non hanno voluto perdere l'occasione di confrontarsi con i migliori driver nazionali, pronti a darsi battaglia.

Una sfida di altissimo livello ed un pieno di iscritti che si affronteranno, il 15 e 16 novembre prossimi, in Sicilia, tra i Peloritani e la costa tirrenica, in quella che si preannuncia come una delle manifestazioni più significative dell'intera annata rallystica nazionale e che proclamerà i Campioni Tricolori di Zona.

Cuore pulsante la città di Messina che ospiterà le cerimonie di partenza ed arrivo, nella centralissima Piazza Duomo, ed il parco assistenza presso il Palasport "Giuseppe Rescifina", poi lo spettacolo ed il rombo dei motori si sposteranno sulle speciali "Le Masse" e "Reginella", in notturna, nella serata di sabato, per proseguire il giorno successivo sulla "Peloritani", ripetuta due volte, le tre tornate sulla "Roccavaldina" e "Rometta" e l'unico passaggio sulla "Campo Italia": un percorso tecnico e spettacolare, per oltre 80 chilometri competitivi, con la bellezza del territorio ed il calore del pubblico siciliano a fare da spettacolare cornice.

Al via, sulla Renault Clio RS di classe N3, curata e gestita dal Team Proline Sport, per i colori della Scuderia San Marino, affiancato alle note da Pietro Bergamelli, Cosimo Bombara, giovane pilota siciliano di origine ma "trapiantato" in Romagna.

Forte di una stagione davvero ottima, nella quale ha ottenuto due vittorie di classe, al Rally Città di Modena ed a Salsomaggiore, e due secondi posti all'Appennino Reggiano ed al RAAB, torna nella sua terra natia, la Sicilia, con tutta la voglia di fare bene, chiudere la stagione al meglio e cucirsi lo scudetto Tricolore sul petto. Queste le sue parole prima della trasferta:

"Sono felice di aver vinto la CRZ 6° Zona, sapendo che la Finale Nazionale si sarebbe disputata in Sicilia, la mia terra natale, passando con la prova speciale Peloritani proprio sulle strade di casa mia. Ce la metterò tutta per vincere la mia classe, la N3. Devo ringraziare prima di tutto mia moglie Sara e mia figlia Emma che mi seguono sempre e mio papà Domenico perchè senza lui non sarei riuscito a disputare la Coppa Rally di Zona fino a giocarmi la Finale. Poi la Scuderia San Marino, il Team Proline Sport ed i meccanici Andrea Urbinati e suo figlio Alessandro"

Il nostro più grande in bocca al lupo a Cosimo Bombara ed al suo navigatore Pietro Bergamelli. Speriamo che l'aria di Sicilia possa aiutarli a centrare il bersaglio e dimostrare che, pur con mezzi limitati, con poche parole ma tanta passione, concretezza e tenacia si può puntare in alto!