Di Edoardo su Mercoledì, 15 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Filippo Gelsomino domina il Trofeo N5 al Rally di Bassano

Nel weekend appena terminato si è corso il "mondialito" di Bassano, valevole anche come quinta di 6 gare che precedono la finale del Trofeo N5 2025.
La classe N5 è stata dominata da Filippo Gelsomino, sulla Citroen DS3 N5 del team Tecnica Bertino; la sua vittoria non è stata mai in discussione. Il pilota, coadiuvato dal navigatore Hervé Navillod, ha preso da subito il comando e non l'ha più lasciato.
"Porto a casa un bellissimo ricordo", ha spiegato Gelsomino a fine gara, "in particolare dell'ultimo giro sulla Valstagna. Ho ancora tanto da crescere e tante esperienze da fare, ma un buon 50 per cento l'hanno fatto la macchina e il mio navigatore Navillod, sempre impeccabile, preciso in tutto".
Sul podio si sono piazzati al secondo posto David Bizzozzero sulla Citroen DS3 del team Power Brothers, navigato da Denis Tosetto. Sul gradino più basso Milko Pini, affiancato da Claudia Chiusole, che ha corso con la Ford Fiesta N5 sempre del team Power Brothers.
Pini, normalmente molto veloce, in questa gara, sapendo che si sarebbe portato molto avanti nella classifica generale, ha puntato a gestire senza prendere rischi, conducendo una gara più accorta del solito. Comunque stava quasi per raggiungere il secondo classificato, dopo aver fatto piccoli errori nelle prime prove speciali che lo avevano attardato. In ogni caso con questo risultato, il pilota della Power Brothers stravince la classifica N5 del girone Asfalto con 77 punti.
Si è ritirato per un malore della navigatrice, invece, il quarto partecipante, Federico Moretto anche lui sulla Citroen DS3 N5 del team Avior Racing.
Non ha preso il via, infine, per motivi personali, Fabrizio Paris che correva con la vettura gemella di Milko Pini, la Ford Fiesta N5 del Team Power Brothers.
Con questo risultato Gelsomino sale al quarto posto nella classifica generale. Bizzozzero che corre sia le gare Asfalto che quelle Terra, ora secondo, deve scartare diversi risultati mentre Pini, che corre solo quelle di Asfalto ha ottenuto tre risultati ottimi al Rally della Lanterna, al Piancavallo e a Bassano e ha conquistato con ampio margine il girone asfalto.
La prossima e ultima gara della fase di qualificazione alla finale sarà il Rally del Brunello: una corsa che si svolgerà sui meravigliosi sterrati toscani, a novembre. Poi la finale a coefficiente doppio, che a breve sarà annunciata, si terrà a dicembre e sarà determinante per la conquista del Trofeo N5 assoluto anche per la particolarità del punteggio doppio.

CLASSIFICHE
Dopo il Rally di Bassano la classifica generale vede al comando Pini, con 77 punti, seguito da Bizzozzero 70, Moretto 52, Gelsomino 46, Ravanelli a 31.
Con il rally di Bassano il campionato N5 Asfalto si è concluso e ha decretato vincitore Pini con 77 punti. Sul podio Gelsomino (46) e Bizzozzero (44).
Il campionato N5 Terra, che si concluderà con la prossima gara del Rally del Brunello, vede al comando Bizzozzero con 52 punti, seguito da Moretto (42) e Paris (18).

Il Campione Assoluto N5 2025 sarà il pilota che avrà conquistato più punti in 3 delle 6 gare di entrambi i gironi - Terra e Asfalto - uniti a quelli conquistati nella finale, in programma a dicembre.