Di Claudio su Martedì, 27 Maggio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Federico Laurencich firma il sorpasso al Velenje

Il pilota di Gorizia passa al comando del Mitropa Rally Club Championship in Slovenia, grazie ad un prezioso terzo posto, e si conferma leader del 2WD Club.

Maser (TV), 26 Maggio 2025 – È la Slovenia a regalare le maggiori soddisfazioni del fine settimana in casa Xmotors Team, grazie ad un Federico Laurencich che, spremendo al massimo la sua piccola Peugeot 106 Rallye gruppo N, centra un successo importantissimo.

Il pilota di Gorizia, in coppia con Alberto Mlakar, è salito sul terzo gradino del podio tra gli iscritti al Mitropa Rally Club Championship, in occasione del Rally Velenje corso tra Venerdì e Sabato, prendendo il comando della classifica provvisoria con trentanove punti di vantaggio.

Un risultato ulteriormente arricchito dalla vittoria in classe 6 che conferma il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto anche dalla scuderia di Maser, in testa al 2WD Club griffato Mitropa Rally Cup, portando il gap sul tedesco Rachner a ben quarantanove lunghezze.

"Mettere dietro i due diretti rivali nel Mitropa Rally Club Championship è quasi impossibile" – racconta Laurencich – "perchè sono dotati di mezzi nettamente superiori al nostro, parliamo di una Mitsubishi Lancer e di una Renault Clio quasi gruppo A, ma non possiamo che essere contenti per il risultato conseguito al Velenje. È andato tutto bene ed abbiamo portato a casa parecchi punti. Ora siamo primi in tutti e due i campionati per i quali stiamo lottando."

È durata soltanto due speciali l'avventura di Daniele Zamberlan al Rally del Taro, secondo atto dell'International Rally Cup che si è tenuto tra Sabato e Domenica.

Il pilota di Casale sul Sile, affiancato per l'occasione da Alessio Angeli sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Motor Team, incappava in una toccata che lo costringeva al ritiro dopo la terza speciale.

"Stavamo andando discretamente bene" – racconta Zamberlan – "ma, a causa di una mia distrazione, siamo stati troppo sul ciglio all'uscita di una curva e, nascosto tra l'erba, c'era un muretto di cemento. Abbiamo impattato con la ruota davanti, piegando il braccetto dello sterzo. Siamo riusciti a cambiare la ruota ma la direzionalità della vettura era compromessa. Non abbiamo potuto fare altro che fermarci. Mi spiace per l'accaduto ma avremo modo di rifarci."