Di Claudio su Giovedì, 31 Luglio 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Erreffe Rally Team, weekend su quattro fronti tra cui il mondiale in Finlandia

Castelnuovo Scrivia (Al) – Sarà un fine settimana decisamente impegnativo quello che attende Erreffe Rally Team; la squadra corse alessandrina sarà infatti impegnata in un tour de force che la porterà a spaziare dalle foreste finlandesi al massiccio del Matese passando per gli Appennini emiliani e toscani con un totale di ben nove vetture in gara.

Il Rally di Finlandia, valido come nono round del Campionato Mondiale Rally, è da sempre considerato l'università del rallysmo e dopo l'amaro ritiro avvenuto nelle battute finali della scorsa edizione Claudio Marenco e Marina Melella non potevano non tornare con l'obiettivo di portarsi a casa la laurea che si consegue arrivando al traguardo finale di Jyvaskyla. Anche quest'anno saranno al via di questa bellissima avventura con una Skoda Fabia Rally2 Evo.

La pattuglia numericamente più numerosa sarà impegnata al Rally di Salsomaggiore Terme dove, nella cittadina parmense che dà il nome alla manifestazione valida per la Coppa di Zona 6, saranno presenti cinque vetture. Dopo i brillanti risultati ottenuti con la Peugeot 208 Rally4 per Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni è il momento di tornare a battersi per le posizioni che contano nell'assoluta e per farlo l'equipaggio pavese ha scelto di essere al via con una Skoda Fabia Rs Rally2 sulla quale debuttano entrambi con grandi aspettative e ambizioni.

Gianni Federici e Massimo Boni saranno invece al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo con il pilota che ha scelto gli insidiosi asfalti dell'Appennino parmense per il suo esordio in questo 2025.

Due invece le Renault Clio al via nella classe Super1600: Una per Federico Chiesa, apprezzato collaboratore di Erreffe Rally Team, che sarà in gara con la genovese Sara Torielli e l'altra per l'equipaggio formato da Patrizio Paolini e Fernando Carruggi che tornano in gara dopo il quarto posto ottenuto su queste stesse strade un anno fa.

Al via con una Peugeot 208 Rally4 il giovane figlio d'arte Davide Brega avrà l'obiettivo di accumulare esperienza grazie anche alle preziose dritte che arriveranno dal sedile di destra occupato da Paolo Zanini.

Validità per il CRZ anche per il Rally Coppa Città di Lucca che quest'anno spegne le 60 candeline con un'edizione che si preannuncia combattuta.

Rudy Michelini può essere considerato l'idolo di casa anche per via delle undici vittorie ottenute nella gara toscana e anche quest'anno non lascerà nulla di intentato per provare a portare a casa il dodicesimo sigillo. A condividere l'abitacolo della Skoda Fabia Rs Rally2 con lui ci sarà Michele Perna.

Quale luogo migliore delle strade amiche per l'esordio sulla sempre affascinante Renault Clio Super1600? E così dopo anni a bordo della piccola Fiat 600 Kit Dario Baldassari sarà al via con la "tuttoavanti" della casa della losanga. Ad accompagnare il 34enne pilota di Pescaglia ci sarà il fido Emanuele Natucci.

Stessa validità di Salsomaggiore e Lucca, ma per la zona 8, per il Rally del Matese che si corre sugli asfalti della provincia di Caserta in una zona che fino ad ora ha avuto in Francesco Rizzello un vero e proprio dominatore con tre vittorie ed un secondo posto nelle quattro gare fin qui disputate.

Il pilota salentino vorrà continuare nella sua striscia positiva e lo farà con la oramai consueta Skoda Fabia Rs Rally2 e con Fernando Sorano sul sedile di destra.