Di Claudio su Mercoledì, 24 Dicembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Erreffe Rally Team, è trionfo al Conca d'Oro con La Torre - Salemi

Castelnuovo Scrivia (Al) – Dopo una stagione vissuta ad altissimo livello arrivano anche i botti di fine anno per Erreffe Rally Team; la squadra corse alessandrina è infatti uscita vincitrice dalla 34esima edizione del Rally Conca d'Oro – Città di Corleone grazie ad Emanuele La Torre.

Per il giovane pilota messinese è il coronamento di una grandissima stagione, la prima su una vettura da assoluto, che si conclude con due vittorie oltre ai titoli nel CRZ e dell'under 25 nella Finale di Coppa Italia.

La gara palermitana, che tornava a calendario dopo 12 anni di assenza, è stato un vero e proprio monologo per il figlio d'arte che, a bordo di una Skoda Fabia Rally2 Evo e con Marcus Salemi sul sedile di destra, ha messo il proprio sigillo su 5 delle 6 prove speciali in programma e concludendo con oltre 20" di vantaggio sui più diretti inseguitori.

Prestazione da incorniciare anche quella di Michele Giandalone e Giacomo Giannone che sono stati capaci di portare la piccola Renault Clio Super1600 con la quale erano in gara in sesta posizione assoluta. Solo applausi per il pilota palermitano che dopo oltre 10 anni di assenza dalle gare non ha di certo dimenticato come si tiene il volante tra le mani ed è primo sia di classe sia tra le vetture a 2 ruote motrici.

Si correva anche sulle strade toscane dove andava in scena la ormai classica kermesse di fine stagione del Rally il Ciocchetto.

Sugli asfalti di casa i lucchesi Rudy Michelini e Michele Perna, che erano al via su una Skoda Fabia Rs Rally2, sono stati protagonisti di un'ottima prestazione che li ha portati ad imporsi anche in due prove speciali. Purtroppo una foratura patita ad inizio gara è costata quei secondi che hanno impedito di salire sul podio ma la quarta piazza finale è un risultato che va comunque a coronare un'ottima stagione.

Prosegue invece il periodo no per Carmine Tribuzio che anche in Toscana è stato costretto ad alzare bandiera bianca questa volta a causa della febbre che non gli ha dato tregua e l'ha costretto al ritiro dopo il tentativo iniziale di portare comunque a termine la gara.

Per il pilota frusinate, che era al Ciocchetto con una Skoda Fabia Rs Rally2 e con il siciliano Roberto Longo alle note, rimangono le belle vittorie di Cassino e Pistoia e la voglia di ripartire al più presto con la nuova stagione.