Di Claudio su Giovedì, 04 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Autostoriche

Due Valli e Piancavallo in archivio per il Team Bassano

Tre gli equipaggi nella top-ten veronese e cinque su otto al traguardo; solo uno, invece,

termina il rally friulano. In arrivo Historic Acropolis e Casciana Terme

Romano d'Ezzelino (VI), 3 settembre 2025 – Due le gare che si sono svolte nello scorso fine settimana nelle quali erano impegnati una decina di equipaggi del Team Bassano. Otto quelli partiti al 19° Rally Due Valli Storico e due quelli al Piancavallo.

Tornato a svolgersi indipendente dal moderno, il rally veronese ha riscosso un positivo riscontro sia per l'organizzazione quanto per il percorso, tecnico e molto impegnativo. Molto apprezzato è stato sicuramente da Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi i quali, nonostante un'errata scelta delle gomme nel primo giro di prove, hanno portato la Ford Sierra Cosworth 4x4 a ridosso del podio, chiudendo quarti assoluti, di 4° Raggruppamento e primi di classe incamerando un ricco bottino di punti per il Trofeo Rally ACI Vicenza, serie per la quale il Due Valli aveva validità. Soddisfatti al traguardo di Soave anche Nicola Patuzzo e Alberto Martini anch'essi su Sierra Cosworth che hanno portato al quinto posto assoluto e secondo di classe, rivedendo la bandiera a scacchi dopo un anno dall'ultima volta. Brillante è stata anche la prestazione messa in atto da Luca Farronato ed Enrico Fantinato, decimi assoluti con l'Opel Kadett GT/e Gruppo 4 con la quale si sono aggiudicati anche la vittoria di classe. Gara di spessore per Franco Beccherle navigato dalla giovanissima figlia Alessia all'esordio col quaderno delle note, premiati con la vittoria della loro classe ma soprattutto dalla sedicesima prestazione nella classifica assoluta, dove al gradino ventidue si è piazzata la Peugeot 205 GTI 1.9 di Roberto e Pier Antonio Nicola, quarti della loro categoria. Tre gli equipaggi che mancano all'appello essendosi ritirati, per problemi meccanici, nel corso della gara: Gianluigi Baghin e Nicole Rossi su Alfa Romeo Alfetta GTV, Luigi Annoni e Giampaolo Mantovani su Fiat 128 Sport, Fabio Garzotto e Andrea Sbaichiero con la Lancia Delta Integrale con la quale nelle prime battute di gara erano quinti assoluti. Nella classifica delle scuderie, il Team Bassano si è piazzato al secondo posto.

Passando al Piancavallo, poco da dire se non che l'unica vettura ad aver tagliato il traguardo è stata la Fiat 126 di Angelo Grassadonia e Andrea Carraro, piazzatasi settima nell'assoluta ma prima di classe e di 3° Raggruppamento. Praticamente non entrata in gara la Lancia Stratos di Olindo Deserti e Luigi Pirollo, mentre Pietro Tirone e Vincenzo Torricelli sono forzatamente stati assenti per motivi personali.

Nella settimana in corso si correrà in Grecia l'Historic Acropolis Rally, settimo round del Campionato Europeo; alla gara tutta su sterrato saranno presenti Pietro Turchi e Carlo Lazzerini con l'inseparabile Fiat 125 Special Gruppo 1. Nel fine settimana spazio anche al 2° Historic Casciana Terme al via del quale saranno presenti i Fantei padre e figlio: Fausto su Alfa Romeo Alfasud Ti, Tommaso con la Volkswagen Golf GTI.