Di Claudio su Martedì, 29 Aprile 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Doppio trionfo Mitropa per Laurencich - Mlakar e Muradorte-Delbello

Dall'azzurro mare al biancoazzurro Gorizia Corse, questi i colori predominanti al 26°Rally Porec, il terzo appuntamento stagionale della serie internazionale Mitropa Rally Cupche per la prima volta ha scelto la cittadina adriatica croata come sede di gara. Dalla tradizionale data autunnale l'evento si è spostato in primavera svolgendosi sabato 26 e domenica 27 aprile su 12 prove speciali per 106 chilometri cronometrati su 509 totali, le consuete strade veloci, scivolose e pieni di tagli sono state affrontate da 85 equipaggi di 7 nazioni di cui 10 italiani. La Scuderia Gorizia Corse ha schierato 5 equipaggi supportati dalla squadra assistenza formata da Fabio Grendene, Lorenzo Franzoni, Fabio Morgut, Aleksi Bensa, Luigi Terpin e Graziano Duriavig e incitati da numerosi tifosi. Nell'edizione 2024 Laurencich-Mlakar conquistarono il 2°posto assoluto con la performante Skoda Fabia Rs, quest'anno con la fida Peugeot 106 stanno battagliando per la Mitropa Rally Club Championship e a Porec/Parenzo hanno fornito l'ennesima prestazione di alto livello con cui hanno ottenuto per la prima volta la vittoria assoluta nella Mitropa Club oltre che primi di 2wd,mentre nella classifica finale sono giunti al 24° posto assoluto,3°tra gli italiani ed anche 1° di Classe 3! "Gara sempre al massimo perché in lotta sul filo dei secondi con un rivale ungherese per la vittoria nella Mitropa tra le vetture a due ruote motrici, poi addirittura abbiamo vinto l'assoluta della Mitropa Club ed anche il primo posto di classe,siamo veramente soddisfatti!" commentano unanimi Federico ed Alberto". Cristian Terpin e Selena Ziani con la rinnovata Renault Clio Rs sono partiti fortissimo e dopo tre prove erano al 23°posto assoluto e 2°di Mitropa Club ma poi si è rotto un semiasse. Immediato il rientro a Gorizia per prendere i ricambi e grazie alla infaticabile assistenza che ha lavorato fino a tarda sera il duo è ripartito domenica anche se con le pesanti penalità previste per la ripartenza. Purtroppo poi un supporto motore è ceduto sulla prima prova domenicale e il duo con sofferenza ha raggiunto il traguardo al 58° posto assoluto, 6° di Mitropa Club e 18° di Classe 2. Angelo Martinis e Andrea Pecchenino su Opel Corsa si sono divertiti fino alla settima prova dove si è rotta la leva del cambio e hanno dovuto ritirarsi.

Nella Mitropa Rally Cup Historic solo gioie e che gioie per i portacolori biancoazzurri! Rino Muradore e Cristina Delbello su Ford Escort Rs per tutto il sabato si sono alternati al comando della gara con il diretto avversario austriaco di campionato, poi la domenicavincendo consecutivamente le ultime tre prove hanno vinto meritatamente la Mitropa Historic mentre nella classifica assoluta sono giunti al 32° posto e 8° di Classe 2. Commenta la navigatrice "gara tiratissima ed emozionante, ho ottenuto la prima vittoria nella Mitropa mentre Rino con due vittorie e un secondo posto nelle tre prime e ravvicinate gare consolida il primato in campionato".

Ancora una gara inedita, estera e tosta per Alessandro Pulz che affiancato per la seconda volta consecutiva da Michele Ceretti ha ottenuto con la Ford Sierra Rs Cosworth il 41° posto assoluto, 12°Classe 2 e soprattutto 3° Mitropa Historic "in un mese ho disputato tre gare difficili ma estremamente formative, ho superato tutte le insidie della gara ben supportato da Michele, sono molto soddisfatto della mia prima coppa in una gara estera e grato alla Gorizia Corse per il supporto ricevuto".

Ha fatto la prima esperienza nel ruolo di apripista la navigatrice Beatrice Gargiuolo che a marzo si è diplomata al corso navigatori della Gorizia Corse.

Prossimo appuntamento con la Mitropa il Rally Velenje in Slovenia il 23 e 24 maggio con un ulteriore allargamento del numero degli equipaggi biancoazzurri.