Di Claudio su Sabato, 25 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Domani la 5° Fiorio Cup, con otto campioni rally sul circuito di Ceglie Messapica

Alla 5° Fiorio Cup Andrea Aghini e Harri Toivonen guidano le squadre Italia e Europa, con otto piloti in gara sulle Toyota GR Yaris Rally2. Terminate le ricognizioni sul percorso, stasera la presentazione in pubblico a Ceglie Messapica. Domani la gara a Masseria Camarda, nella tenuta di Cesare Fiorio.
5° Fiorio Cup, la sfida Italia vs Europa è... apparecchiata
Ceglie Messapica, 25 ottobre 2025
Tutto è pronto per la 5° edizione della Fiorio Cup, che si disputerà domani 26 ottobre all'interno del comprensorio della Masseria Camarda, da anni residenza di Cesare Fiorio nonché resort di fama internazionale: un evento che, in soli cinque anni, è diventato un punto di riferimento nel panorama delle auto da rally.
Quando si pronuncia il nome "Fiorio", la mente corre immediatamente a una leggenda. Corre a Cesare Fiorio, l'uomo che ha scritto pagine indelebili nella storia del motorsport mondiale. Il Direttore Sportivo che ha guidato la Lancia a dominare i rally, conquistando mondiali su mondiali, e che ha poi portato la sua visione vincente anche in Formula 1 con la Ferrari. La Fiorio Cup non è solo un omaggio a un nome leggendario, è la celebrazione della passione per il motorsport.
Otto i piloti in gara suddivisi in due gironi: Team Italia e Team Europa. Si rinnova così una sfida oramai tradizionale tra due scuole che hanno fatto la storia del rallismo internazionale.
Nel pomeriggio odierno gli otto piloti si sono dedicati alle ricognizioni del percorso con vetture di serie e a prendere confidenza con le Toyota GR Yaris Rally2 gommate Pirelli, messe a disposizione dalla Delta Rally, prima di affrontare la presentazione ufficiale in Piazza del Plebiscito, ove hanno dovuto "fare i conti" con l'entusiasmo di migliaia di appassionati.

Il programma della 5° Fiorio Cup
Domenica 26 ottobre: dalle ore 9,00 inizio delle manches di eliminazione sino alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 le manches finali.

Nella foto sopra, una delle Toyota GR Yaris che parteciperanno alla gara. Nello sfondo, la storica Lancia Delta Integrale di Andrea Aghini, davanti alla facciata di Masseria Camarda.
I commenti dei protagonisti I commenti dei protagonisti
Cesare Fiorio: «Ancora una volta, la Fiorio Cup riserva un confronto senza pari: giovani piloti si confronteranno con piloti della passata generazione, ancora una volta sarà Italia contro il resto d'Europa. Ci sarà da divertirsi, sono molto curioso di vedere anche chi avrà la meglio tra la nostra Tamara Molinaro e la francese Rumeau, che da tutti è considerata una nuova stella»
Giovanni Trentin: «Un percorso di circa tre chilometri molto interessante, me lo aspettavo più facile da interpretare, ci sono alcuni passaggi che sono cruciali e che faranno sicuramente la differenza.»
Sarah Rumeau: «È la mia prima volta qui a Ceglie Messapica, sono rimasta affascinata dall'ambiente ma soprattutto da questa idea di una gara che si disputa con un contorno di spettatori che, immagino, daranno a tutti una carica particolare. Non nego di essere anche emozionata, ho avuto occasione di conoscere un monumento del mondo dei rally, Cesare Fiorio. L'uomo che è per tutti noi una leggenda.»
Giovanni Trentin, veneto, diciotto anni compiuti a gennaio, è una delle più concrete speranze del rallismo italiano. Ha debuttato nel 2023 e nel 2025 con la vittoria al Rally di San Marino ed è diventato il pilota più giovane ad aver vinto una gara valevole per un campionato italiano, il Campionato Italiano Rally Terra. A fine settembre si è aggiudicato il 22° Rally dei Nuraghi e del Vermentino. A una gara dal termine è leader della classifica del Campionato Terra.

Sopra, Cesare Fiorio insieme al campione francese Francois Delecour, partecipante alla gara nel Team Europa.