Di Edoardo su Mercoledì, 15 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Davide Nicelli pronto alla sfida del Rallye Sanremo

Dopo oltre due mesi – l'ultima gara è stata ad inizio agosto – si avvia al termine la lunga pausa estiva di Davide Nicelli che questo fine settimana torna in macchina. E l'occasione è una di quelle speciali, il 72° Rallye Sanremo, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally ma anche della Coppa Rally Zona 2 che ha visto il pilota di Stradella (PV) in prima fila.

"Veniamo da un buon momento – analizza Nicelli Jr. - perché nelle gare precedenti abbiamo fatto sempre molto bene sia nel contesto della Coppa Italia, sia nell'ultima gara di metà estate, il Rally di Salsomaggiore Terme dove abbiamo colto il secondo posto assoluto. Il Sanremo è un rally che ho fatto per diversi stagioni, l'ultima volta nel 2023. È una gara con una grande storia e con un grande fascino che presenta prove molto belle ma anche impegnative. Alcune le conosco per averle già affrontate, mentre altre sono inedite. Poi, in quella zona devi sempre fare i conti con il meteo. Potresti trovare la nebbia o la pioggia, quindi azzeccare la gomma giusta può essere decisivo. Ed il buio complicherà il tutto". A Nicelli la gara ligure è sempre piaciuta "anche se, per un motivo o per l'altro, è sempre stata per me un po' sfortunata. Speriamo quest'anno di cambiare tendenza".

Nicelli Jr., che guarda anche alle classifiche del Trofeo Pirelli Accademia CRZ e dell'R Italian Trophy, due serie in cui si è già assicurato il successo nella classifica generale, si affida ad un pacchetto collaudato che gli sta regalando parecchie soddisfazioni: al suo fianco la navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni mentre la macchina sarà ancora la Peugeot 208 Rally4, stavolta però fornita dal team milanese Autotecnica 2, che monterà pneumatici Pirelli con il supporto della scuderia Pintarally Motorsport. "Siamo in testa alla classifica di classe Rally4 nella Coppa Rally di Zona 2, che è il nostro obiettivo principale, e quindi andiamo a Sanremo per provare a vincere e chiudere matematicamente il discorso. Non sarà però semplice perchè ci confronteremo con avversari che sono sempre stati molto agguerriti e che quindi ci daranno filo da torcere. Sarà anche bello confrontare le nostre prestazioni con quelle dei piloti delle vetture a 2 ruote motrici del Campionato Italiano".

"Come sempre colgo l'occasione – conclude Nicelli - per ringraziare chi mi ha permesso di essere al via di quest'ultimo appuntamento di zona e invito tutti a seguirci ed a tifarci. Ci vediamo a Sanremo!".