Di Claudio su Lunedì, 15 Settembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Davide Bartolini MDM Racing pronto a lottare per il titolo al XXII° Rally Nuraghi Vermentino

Ciggiano, 15 settembre 2025

Davide Bartolini, presidente e pilota della MDM Racing ASD di Ciggiano (Arezzo), si prepara a una sfida cruciale. Protagonista del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) tra le Due Ruote Motrici, sarà al via della XXII edizione del Rally Nuraghi Vermentino, in programma in Sardegna, con epicentro a Berchidda, nella Gallura nord-orientale. L'evento rappresenta il quinto e penultimo appuntamento del CIRT e si svolgerà in contemporanea con il 7° Rally Vermentino Historicu.

Per questa gara, Davide Bartolini sarà affiancato da Alessandro Forni. A bordo della performante Peugeot 208 Rally4, preparata e assistita dal team Vieffecorse, l'equipaggio punterà a conquistare punti decisivi. Attualmente secondo in classifica, il portacolori della Scuderia MDM Racing è in piena lotta per il titolo e arriva in Sardegna con l'obiettivo di consolidare la propria posizione e tenere aperto il campionato.

"Sono motivato e determinato," ha dichiarato Davide Bartolini. "Questo rally è un'opportunità cruciale per la classifica. Purtroppo, mia moglie Alexandra non è disponibile per questa trasferta, quindi correrò con Alessandro Forni, un ottimo navigatore che saprà darmi le giuste motivazioni. Il nostro obiettivo è dare il massimo per tenere viva la lotta fino all'ultimo. Sarà dura, perché Marco Zanin è veramente bravo, estremamente competitivo e veloce, e si merita la leadership che ha conquistato. In due delle quattro gare disputate, ho avuto problemi con forature che mi hanno tagliato fuori dalla lotta o, comunque, da un piazzamento a ridosso della leadership. Il distacco adesso sarebbe stato inferiore, ma siamo comunque lì a giocarcela."

Bartolini ha poi espresso la sua fiducia nel team e nella vettura. "Sono molto soddisfatto della mia stagione. La Peugeot 208 Rally4 preparata da Vieffecorse si è dimostrata estremamente competitiva. L'intesa con Roberto Buratti, anima e mente della squadra, è perfetta. Con la sua esperienza e il suo amore per il lavoro è un punto di riferimento e un tecnico eccezionale; è una persona speciale che ho avuto la fortuna di incontrare e i risultati lo stanno dimostrando. Avrei bisogno di passare più tempo in macchina per trovare il giusto feeling, dato che le gare sono distanziate e pago un po' i primi chilometri prima di prendere confidenza e il giusto ritmo. Ma l'impegno per essere competitivo è sempre al massimo, e fare belle gare, onorando la nostra scuderia e i partner che ci sostengono, è per me un impegno e una priorità assoluta."

La determinazione e il rispetto di Bartolini riflettono la sua passione per questo sport, in cui è impegnato da quattro stagioni nel Campionato Italiano Rally Terra, uno dei più apprezzati seguiti e combattuti anche a livello internazionale. Oltre al CIRT Due Ruote Motrici, Bartolini occupa il secondo posto anche nel Trofeo Pirelli Rally Terra 4, e la lotta per il vertice è ancora aperta.

Il rally prenderà il via ufficialmente venerdì 26 settembre. Dopo le verifiche tecniche e lo shakedown, gli equipaggi partiranno da Berchidda alle 14:00 per affrontare due volte la prova speciale "Tula-Erula" (12,320 km), prima di rientrare per il riordino notturno a Berchidda. Sabato 27 settembre, si ripartirà alle 08:45 con le speciali "Oschiri" (7,280 km) e "Terranova" (14,730 km), che verranno ripetute dopo il riordino e il parco assistenza. La gara si concluderà con l'arrivo a Berchidda alle 15:30.

I colori della MDM Racing saranno quindi protagonisti su questi stupendi sterrati della Gallura.