Di Claudio su Domenica, 31 Agosto 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Crugnola-Sassi conquistano di forza il 38° Rally Piancavallo, sesta tappa del Trofeo Italiano Rally

L'equipaggio su Citroen C3 domina dall'inizio alla fine sotto la pioggia e si lancia verso il finale del TIR. Secondo posto per Andreucci-Gallotti strappato nell'ultima prova a Pinzano-Turati, entrambi su Skoda. Successo importante nella Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici per Ardizzone-Pasini (Lancia), mentre nella 4WD festeggiano Gelsomino-Navillod (Citroen).

Maniago (PN), 30 agosto 2025 - È stata una gara eroica il 38° Rally Piancavallo, d'altri tempi, con un meteo impazzito che ha ribaltato nel giro di pochi istanti le condizioni delle prove: impossibile da prevedere, difficilissimo da gestire. Il sesto appuntamento del Trofeo Italiano Rally, secondo del girone A, ha così regalato alle migliaia di persone giunte nonostante la pioggia pesante uno spettacolo indimenticabile, da cui ne è uscito assoluto dominatore Andrea Crugnola. Il pilota su Citroen C3, navigato questa volta da Andrea Sassi, è tornato nel TIR dopo l'ottimo secondo posto in Salento, ma con la voglia di riscattarsi e di dimostrare tutte le sue qualità. Così in condizioni estreme ha fatto la differenza, vincendo 5 prove su 7, azzecando le gomme nei passaggi inziali ed arrivando all'arrivo a Maniago sotto il diluvio con un vantaggio di addirittura 35.7"; una gara praticamente perfetta che lo carica in vista del Rally del Lazio, prossimo round del CIAR Sparco.

Lottato e tirato fino all'ultima prova speciale il secondo posto assoluto, dopo un duello partito nella notte di Piancavallo, sotto i fuochi d'artificio e il tifo, tra Paolo Andreucci e Corrado Pinzano. "Ucci", tornato su Skoda Fabia RS ma al debutto con le note di Silvia Gallotti, è riuscito a sfruttare al meglio le MRF Tyres nuove, anche nel bagnato e nello scivoloso, fino ad arrivare all'ultima prova con un distacco da Pinzano di 9 decimi. Nell'ultima speciale così il garfagnino ha fatto la magia, vincendo la seconda prova della gara e strappando un pesante secondo posto in volata finale con 2.2" di vantaggio. Comunque soddisfatto Pinzano, campione in carica del TIR sempre affiancato da Mauro Turati su altra Fabia RS, che ha mostrato di poter battagliare con due fuoriclasse a viso aperto. Il biellese ha sofferto tuttavia maggiormente, a differenza del solito, sul bagnato, pagando forse un feeling non ottimale con la vettura su questo tipo di condizione. Con questo risultato Pinzano diventa però nuovo leader del Trofeo Italiano Rally, tenendo conto della vittoria al Marca e del 3° posto in Salento.


Quarta piazza e miglior piazzamento in questa stagione del TIR per Luca Pedersoli, in coppia con da Anna Tomasi, che rispetto ad inizio stagione sembra aver fatto uno step di prestazione in più sulla Skoda Fabia RS, segnando diversi tempi da podio. All'arrivo a Maniago, dopo la bufera incontrata in PS, aveva oltre 1'30 dalla vetta. Stessa situazione per Manuel Sossella, affiancato da Gabriele Falzone anche lui su vettura ceca, che proprio nella parte finale di gara ha fatto registrare per due volte il secondo miglior tempo, non riuscendo comunque ad andare alla fine oltre la 5^ posizione assoluta.

Ben più ampi poi i distacchi, con Francesco Aragno e Giancarla Guzzi che con il 6° posto comunque ottengono un piazzamento di rilievo per la Coppa Rally di Zona, seguito da Bearzi-Chialina e Paronuzzi-Falomo. Ha chiuso la top 10 di questo 38° Rally Piancavallo poi il gentleman driver Vittorio Ceccato, con Stefano Tiraboschi alle note, in una gara di crescita costante.

Pazzesca invece la gara di Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini, protagonisti del CIAR che su Lancia Ypsilon Rally4 HF hanno vinto il round della Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici, strappando clamorosamente anche un 9° posto assoluto, in mezzo a tante Rally2. Il podio delle "tuttoavanti", che a tratti e sfruttando il mutare delle condizioni si sono inserite spesso nei posti di vetta, è poi chiuso da Grani-Grossi e Zanin-De Guio, entrambi in lotta su Peugeot 208.


La vittoria nella Coppa ACI Sport 4WD invece è andata a Filippo Gelsomino con Hervè Navillod, su Citroen Ds3 N5, con appena 9 decimi sugli sfidanti Pini-Chiusole.

CLASSIFICA TROFEO ITALIANO RALLY : 1. Pinzano 40 pt; 2. Testa 34,5 pt; 3. Crugnola 33 pt; 4. Miele 26,5; 5. Re 23pt.

CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2025: GIRONE A: 6 aprile – Rally della Marca; 31 agosto - Rally Piancavallo; 12 ottobre - Rally Città di Bassano. GIRONE B: 27 aprile - Rally Coppa Valtellina | 15 giugno – Rally della Lanterna |20 luglio – Rally Valli Ossolane. GARE A COEFFICIENTE 1,5: 25 maggio - Rally del Salento | 21 settembre - Rally Mille Miglia | 26 ottobre - Rally Trofeo Villa d'Este ACI Como.