Di Claudio su Giovedì, 27 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Ciuffi verso il Rally del Brunello: ultimo round e titolo in palio


Il toscano arriva pienamente in gioco per il Campionato Italiano Rally Terra pronto a chiudere al meglio la stagione nella gara più lunga dell'anno ospitata a Montalcino.
Bierre Photo Sport
Montalcino (SI), 26 novembre 2025 – L'epilogo del Campionato Italiano Rally Terra 2025 passa dal Rally del Brunello. Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni arrivano all'ultimo appuntamento stagionale al volante della Škoda Fabia RS Rally2 preparata da Erreffe Rally Team e gommata Pirelli, pronti a giocarsi le proprie carte nella cornice tecnica e selettiva di Montalcino, sempre per i colori della scuderia Gass Racing.

La stagione di Ciuffi è stata la conferma del livello raggiunto, alla terza partecipazione con un programma completo nel tricolore terra. Il Rally del Brunello sarà per lui un debutto assoluto: un fattore che rende ancora più strategica la preparazione in vista di una gara lunga e con un elenco iscritti di alto valore. Ciuffi arriva a Montalcino da secondo in classifica generale, distanziato di soli 4 punti dal leader e pienamente in corsa per il titolo anche alla luce del gioco degli scarti, che rende il confronto aperto fino all'ultima speciale. L'obiettivo rimane quello di massimizzare ogni chilometro: una speciale alla volta, sfruttando il potenziale del pacchetto tecnico a disposizione e l'esperienza maturata lungo tutta la stagione.

La gara toscana, in programma il 28 e 29 novembre, sarà la più lunga dell'anno con oltre 105 chilometri cronometrati articolati in dodici prove speciali. Un percorso impegnativo, caratterizzato da fondi variabili, tratti veloci e sezioni tecniche che richiederanno attenzione nella gestione degli pneumatici e continuità di ritmo, sia nella prima tappa di venerdì sia nella lunga giornata di sabato. La partenza è prevista venerdì alle 11:00 dopo prove libere e qualifiche, per affrontare cinque speciali tra cui il primo passaggio sulla "Cosona", oltre 17 chilometri. Sabato il rally entrerà nel vivo con altre sette prove prima dell'arrivo in Piazza del Popolo a Montalcino. L'assistenza sarà allestita a Buonconvento.

Tommaso Ciuffi:
"Arriviamo al Brunello concentrati e consapevoli del lavoro fatto durante l'anno. Siamo in piena corsa e sappiamo che sarà una gara lunga e impegnativa, quindi servirà un approccio pulito, senza forzare quando non necessario. Il livello del campionato è molto alto e ogni scelta potrà fare la differenza. Pensiamo a fare bene la nostra gara, step by step, e poi tireremo le somme all'arrivo."