Di Claudio su Giovedì, 27 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Brunello: Trentin jr alla resa dei conti

Leader della classifica assoluta del CIRT il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia si prepara per la battaglia finale.

Follina (TV), 26 Novembre 2025 – Comunque vada il prossimo Rally del Brunello la stagione d'esordio di Giovanni Trentin nel Campionato Italiano Rally Terra resta da incorniciare.

Due volte primo assoluto, al San Marino ed al Vermentino riscrivendo la storia del rallysmo tricolore quale pilota più giovane di tutti i tempi a vincere una gara titolata in Italia, ed autore di una progressione che ha messo in difficoltà rivali ben più esperti sulle strade bianche tricolori.

Quando al termine della stagione manca un solo appuntamento, quello con gli iconici sterrati toscani che sono stati resi celebri dal mondiale degli anni ottanta e novanta, il pilota di Montebelluna capeggia la classifica generale con quattro punti di margine su Ciuffi e con quattordici su Battistolli, pagando dazio nel dover ancora marcare uno zero nel 2025.

Se il titolo tra gli Under 25 è già matematicamente conseguito resta aperta la partita per il Trofeo Pirelli Star Terra 4RM con il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche da Movisport, che accusa un ritardo di sole due lunghezze da Ciuffi.

"Fino a questo punto il nostro cammino nel CIRT è stato notevole" – racconta Trentin – "perchè giocarsi il titolo, con due vittorie assolute, nel primo anno di presenza nel campionato è tanta roba. Abbiamo avuto di fronte avversari che conoscevamo molto meglio di noi le gare disputate e, nonostante questo, abbiamo lavorato a testa bassa. Siamo pronti per questa ultima bagarre."

Si partirà Venerdì 28 Novembre con due passaggi sulla speciale di "Radi" (10,33 km), intervallati dall'unico su "Cosona" (17,83 km) che faranno già una significativa selezione.

Il giorno seguente, Sabato 29 Novembre, spazio a due giri completi su "Castiglion del Bosco" (7,77 km), "Torrenieri" (4,80 km) e sulla già vista "Cosona", prima di giocarsi il tutto per tutto in un'ultima e probabilmente decisiva tornata sulla "Castiglion del Bosco".

"Non possiamo fare calcoli e dobbiamo dare tutto" – aggiunge Trentin – "perchè, se siamo arrivati a giocarci il titolo nel CIRT, è perchè meritiamo di essere qui. Faremo del nostro meglio per tornare da Montalcino senza rimpianti. Tanta concentrazione e zero errori. Siamo pronti."