Di Edoardo su Mercoledì, 15 Ottobre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Bis di Facco, sua l'under 25 anche al Bassano

Al debutto nel Mundialito del Triveneto il pilota di Bagnoli di Sopra, anche decimo assoluto, firma il secondo successo in fila tra le giovani promesse del TIR.

Bagnoli di Sopra (PD), 13 Ottobre 2025 – Era la sua prima volta in un contesto altamente competitivo come quello del Rally Città di Bassano ma Jacopo Facco ha risposto presente.

Tornato al volante di una Toyota Yaris Rally2, messa a disposizione da Delta Rally, che non vedeva da inizio stagione il pilota di Bagnoli di Sopra, in coppia con Nicola Doria, ha centrato il secondo successo consecutivo tra le promesse del futuro nel Trofeo Italiano Rally.

Confrontandosi anche con gli agguerriti protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, qui a coefficiente maggiorato, il portacolori di EASI si rendeva autore di una bella progressione su strade che calcava per la prima volta in assoluto, mantenendosi abbottonato di fronte al pubblico amico della speciale spettacolo corsa Venerdì sera a San Martino di Lupari.

Il Sabato la progressione era significativa e, dopo soli due tratti cronometrati, Facco entrava nella top ten assoluta con l'apice nel nono gradino conquistato sulla "Le Laite" due.

La decima piazza finale nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2 tracciano un bilancio più che positivo, unito ad un primato tra gli Under 25 mai messo in discussione.

"Abbiamo faticato molto perchè tornare sulla Yaris non è stato facile" – racconta Facco – "in quanto avevamo tutti i parametri delle ultime gare con la Skoda. Siamo comunque riusciti ad avere un buon feeling, lavorando molto sull'assetto e sulla guida. Qualche problema nello shakedown, prontamente risolto dal team, prima di lanciarci su queste strade fantastiche, indubbiamente difficoltose per essere alla prima volta qui. La Yaris si è difesa bene nello stretto, come pensavo, mentre manca forse qualcosa nel veloce. Un decimo assoluto ed un primo di Under 25, calcolando tutto, va comunque bene ma il prossimo anno vogliamo di più."

Un risultato che, in attesa dell'ufficialità delle classifiche aggiornate, potrebbe rilanciare la sua rincorsa ai quartieri nobili di un TIR che, prima del Bassano, vedeva Facco in quarta piazza tra gli Under 25 con un ritardo di una decina scarsa di punti dal primato detenuto da Ardizzone.

"Sulla carta non abbiamo ancora definito il nostro futuro" – aggiunge Facco – "e non sappiamo nemmeno se questa è stata l'ultima gara della stagione. Al termine del TIR manca ancora Como e magari, con il coefficiente a 1,5, potrebbe essere interessante esserci per chiudere in bellezza tra gli Under 25. Staremo a vedere, ad oggi non è stato deciso ancora nulla."