Di Claudio su Venerdì, 18 Luglio 2025
Categoria: Comunicati Autostoriche

Andrea Zivian porta al debutto al Rally WEIZ (AT) la Peugeot 306 MAXI full-spec IKE Racing

Il pilota reggiano affronta la sua prima gara stagionale al volante dell'iconica 2 litri francese, oggetto di totale ricostruzione ed evoluzione
Reggio Emilia, 17 luglio 2025

IKE Racing, Un ritorno alle competizioni in grande stile per Andrea Zivian (in arte "Zippo"), il tre volte Campione FIA European Historic Rally Championship (FIA EHRC), che porta per la prima volta in gara all'Historic Rally Weiz (quinto round del FIA EHRC, in Austria) la Peugeot 306 Maxi ex Salanon (#90), completamente ricostruita ed innovata da IKE Racing, team fondato dallo stesso pilota e imprenditore.
In questo debutto – molto atteso - Zivian sarà affiancato da Denis Piceno alle note e supportato da Pirelli per gli pneumatici, con l'obiettivo di valutare sia la performance che l'affidabilità di un progetto tanto ambizioso – "Extreme Maxi" appunto - che ha richiesto anni di studio, lavoro e sviluppo.
L'impegno di IKE Racing e Zivian è stato infatti dedicato al recupero del know-how ingegneristico e progettuale dell'epoca, insieme a partner qualificati e di grande esperienza, per realizzare la fedele ricostruzione dell'auto e dei suoi componenti specifici, apportando interventi mirati di ammodernamento e correzione relativi a performance, guidabilità e sicurezza. IKE con questo sforzo punta alle competizioni storiche - dove queste vetture verranno riammesse dalla FIA a partire dal 2026 - con grandi ambizioni, e intende fornire inoltre un punto di riferimento internazionale per la ricambistica di ogni singolo componente della vettura.
Andrea Zivian, alla sua prima gara stagionale dopo i tre ori conquistati ai FIA Motorsport Games a fine 2024, non nasconde la trepidazione per questo debutto: "Io sono un innamorato dei rally anni '90, delle lotte tra Gruppo A e Kit Car, di quei motori da pelle d'oca. Per questo ho dedicato tanta energia per riportare in azione questa vettura leggendaria, che tanto ha fatto battere il cuore a me e a tutti gli appassionati di rally. Per IKE Racing ricostruire completamente e attualizzare la 306 Maxi è stato un lavoro enorme, complesso e certosino, e oggi essere al via della prima gara – peraltro bellissima - e poter toccare con mano il risultato di questo sforzo è una grande emozione.
Innanzitutto vogliamo valutare dove siamo a livello di performance a affidabilità – prosegue Zivian -. Abbiamo fatto due giornate di test molto positive, ma si sa che la gara comporta situazioni ben diverse. Quindi siamo fiduciosi e non vediamo l'ora di metterci alla prova e vedere la risposta prestazionale."
Appuntamento quindi sulla pedana di partenza del Rallye Weiz, domani 18 luglio dalle 18:30, da cui le vetture andranno ad affrontare subito il primo tratto cronometrato - la "RK Anger" - di 26,19 km.
Il programma del sabato 19 prevede altre otto prove speciali, per un totale di 99,62 km competitivi, e si concluderà a Weiz con la cerimonia di arrivo e premiazione, a partire dalle 18:01.

In foto: la Peugeot 306 Maxi IKE Racing al Rally Weiz