Di Claudio su Domenica, 30 Novembre 2025
Categoria: Comunicati Stampa Rally

Andrea Crugnola e Stefano Tavernini vincono il 5° Pavia Rally Circuit

In coppia con il bresciano Stefano Tavernini, il pilota della Citroen C3 Wrc+ domina la sfida pavese corsa nel Motodromo di Castelletto di Branduzzo. Seconda posizione per il comasco Marco Butti affiancato da Paolo Zanini su Toyota Yaris Gr Rally2 staccato di 38"6; a podio Daniele Berger e Simone Minetto su un'altra C3 Wrc+ a 1'11"1. Nelle storiche, affermazione dei bresciani Marco Superti-Battista Brunetti.

Castelletto di Branduzzo (PV)- Come da pronostico, Andrea Crugnola ha vinto la quinta edizione del Pavia Rally Show corsa nelle giornate di sabato 29 e domenica 20 novembre all'interno del circuito Motodromo di Castelletto di Branduzzo ed organizzato da Aci Pavia in collaborazione con ACP Sport.

Ultimo appuntamento lombardo della stagione, il rally in pista ha raccolto un altissimo numero di adesioni- ben 124- chiamando piloti di livello. A primeggiare sono stati Andrea Crugnola e Stefano Tavernini a bordo della Citroen C3 Wrc+ della Gino Motorsport; è stato un dominio quello dei due lombardi, visto che hanno conquistato tutte le prove speciali in programma prendendo sempre più margine e permettendosi di regalare un po' di spettacolo nelle battute finali. Crugnola è il quinto nome di vincitore diverso in cinque edizioni della corsa.

Sempre secondo in prova, Marco Butti ha mostrato ancora una volta la sua classe portando al limite la Toyota Yaris Gr (Step Five) coadiuvato dal vogherese Paolo Zanini; secondo a 38"6, Butti vinse l'edizione del 2023 ancora minorenne e quest'anno si aggiudica anche il premio come migliore Under25! Terza posizione a 1'11"1 per il duo piemontese Daniele Berger-Simone Minetto; il 29enne pilota di Roure si è ben distinto al volante della Citroen C3+ (Gino Motorsport) "sorella" di quella utilizzata da Crugnola. Quarto a 1'16"1 si è classificato il giovane camuno Mattia Raffetti che su Skoda Fabia RS (PA Racing) e con le note di Davide Gazzera, ha tenuto a bada il romano Fabio Mezzatesta navigato da Marco Menchini sulla terza C3 Wrc+ della Gino Motorsport che ha completato le sei prove con un distacco di 1'26"5. Ottimi sesti a soli tre decimi dal quinto posto, i veterani Sergio Tettamanti-Guido Pulici, su Skoda RS del team PA. Settimo posto per il locale Matteo Bernini in coppia con Andrea Minchella (a 1'49"7), bravi con la prima versione della Hyundai R5. Arriva da Brescia l'ottavo equipaggio classificato: sono i valsabbini Gimmy Galvagni e Manuel Fenoli a portare la Yaris di casa Toyota nella top ten assoluta a 2'00"6 dalla vetta. Nona piazza per i bergamaschi Marco Pulici e Mauro Cucchi (Skoda PA a 2'23"6) mentre decima per il giovane toscano classe 2009 Lorenzo Lenzi coadiuvato da Federico Grilli: i due della Skoda by Pavel Group hanno saputo tenere alle spalle due veterani dei rally circuit come Messori ed Ogliari completando la gara a 2'24"1 da Crugnola.

Dichiarazioni: Andrea Crugnola: "Sono felice di questa vittoria perché è anche la prima conquistata da Stefano che è molto emozionato; lo ringrazio per aver condiviso con me questa gara e per avermi supportato nell'arco di tutta la stagione! La C3 è davvero un missile: ringrazio la Gino Motor per avercela messa a disposizione!"

Paolo Zanini, navigatore di Butti: "Più di così non avremmo potuto: meno di un secondo al chilometro da Crugnola e secondi assoluti è il meglio che si potesse fare; per me che sono di Voghera è il rally di casa: ennesimo podio contro una Wrc+; per la prossima volta o le eliminiamo o scegliamo anche noi una Wrc+" chiude scherzano Zanini.

Berger: "Amo queste gare in pista ricche di sorpassi e bagarre; con la C3 è un divertimento assicurato; abbiamo migliorato il 5° posto di questa primavera al Motor Rally sempre qui a Castelletto."

Altri premiati: Primo di Under 18 si è classificato il tortonese Matteo Bernini, su Hyundai R5 (Bernini Rally) che con Andrea Michella ha chiuso in un'ottima settima piazza: Bernini è fresco vincitore del campionato rally croato ed è nato il 17 dicembre 2008. Primo Over55 è Sergio Tettamanti: il 56enne driver di Oggiono (LC) ha fatto ancora mostra delle sue qualità insieme al bergamasco Guido Pulici (Skoda PA Racing)!

Prime del femminile sono Carola Parodi e Valentina Carmignano, brave copn la Renault Clio Rally5 a concludere anche 69esime assolute!

Detto di Crugnola (RC1N) e Butti (RC2N), il vincitore del raggruppamento RRC3N è stato il galbiatese Renato Papaleo in coppia con il figlio Andrea Maria a bordo della Renault Clio S1600 (New Star3). Prende la strada della Valsesia invece il gruppo RC4N grazie alla bella affermazione di Gianluca Quaderno e Lara Zanolo che per l'occasione debuttavano con una Rally4, la Peugeot 208 della Autofficina Prt. Successo del piacentino Harshana Ratnayake e Manuela Pellati; la loro Renault Clio Rally5 (GiakSportRent) ha la meglio sugli avversari con ampio margine! Sono Fabiano Avogadri e Mathieu Marquet ad alzare la coppa della RC6N avendo preso parte con una Mg Rover ZR 105 N1.

Sono 99 i concorrenti che hanno concluso il rally moderno.

Storico- La gara contava anche otto equipaggi storici tutti regolarmente classificati. A primeggiare sono stati i bresciani Marco Superti e Battista Brunetti a bordo della Porsche 911 curata da Balletti: i driver 47enne di Dello ed il suo copilota di Sarezzo (Squadra Corse Angelo Caffi) hanno avuto la meglio con ampio margine -ben 3'02"0) sui biellesi Luca Prina Mello-Simone Bottega, a bordo di una BMW M3 e sul locale Matteo Musti affiancato per la prima volta dalla figlia Lucrezia; bello il loro rush finale sulla Porsche 911 (OVA Corse) che ha sopravanzato il veterano oltrepadano Ermanno Sordi navigato dal vercellese Vincenzo Torricelli. Quinto è il duo Simone Lanfranchini-Sabrina Panizza sulla bella Porsche 924.

Albo d'oro-

2025: Crugnola-Tavernini (Citroen C3 Wrc+)

2024: Zambon-Romei (Citroen C3 Wrc+)

2023: Butti-Capra (Hyundai i20 Rally2)

2022: Imberti-Coria (Hyundai i20 R5)

2016: Miele-Spinetta (Ford Fiesta Wrc) 

foto Alberto Caldani