Back to Top

Ps.5 "S.Martino in Grania 1" di 8,20 km alle ore 9:25

04Primo passaggio sulla veloce S.Martino in Grania.

ps5Start alle 9:25
Già in prova la vettura "zero"
Paolo Andreucci sulla linea di partenza
Apripista "zero": questa prova è molto veloce, tecnica, ci sono molti tombini in vista, fondo pulito"

Paolo Andreucci è entrato in prova alle 9:26

Paolo Andreucci: 4:59.2 "C'è tanta ghiaia"
Umberto Scandola: 4:58.2 "Scivoliamo tantissimo, tutto a posto"
Bruno Bulacia: 4:59.1 qualche incertezza
Simone Campedelli:  4:59.9 vediamo, h fatto una modifica in trasferimento. Molto ghiaia, ci stiamo provando però ancora i tempi non vengono fuori questo weekend. Ho migliorato il grip ma bisogna capire perchè siamo ancora un po' distanti

Nicolo Marchioro 5:11.2 "non riesco a fare una linea che non sia una. Non sto in strada, esco sempre largo"

L'incidente sulla ps.4 (attualmente la prova è sospesa) fa si che sulla ps.5 vengano dati i 2 minuti anche agli altri concorrenti 
Aljosa Novak 5:15.1 un'altra prova molto scivolosa, un altro otto volante, abbiamo trovato un buon ritmo da tenere fino a fine gara.
Luca Hoelbling: 5:10.0 la prima ho guidato male, questa meglio, mi sono divertito molto
Max Tonso: 5:06.3 stamattina non so, ma non sta per niente al posteriore. Dovremo cambiare qualcosa
Jacopo Trevisani: 5:09.9 la prima non tanto bene, non ho preso un buon ritmo, qui ci siamo divertiti, abbiamo fatto un po' di traversi
Enrico Oldrati: 5:06.1 ci stiamo divertendo ma non nascondo che stiamo facendo fatica, soprattutto sulla prima. Ora ci prepariamo al secondo giro
Simone Romagna: 5:14.2 questo prova bene, sulla prima c'era tantissima polvere, qui meglio. Per fortuna ora abbiamo i due minuti
Emanuele Dati: 5:07.6 sulla prima purtroppo abbiamo trovato un muro di polvere, però mi sto divertendo
Valter Pierangioli. 5:11.3 Un po' meglio, prima la polvere ci ha massacrato. Speriamo di divertirci da ora in poi
Andrea Maselli: 5:09.4 sulla prima era piena di polvere e non ho voluto rischiare. Qui meglio
Massimo Squarcialupi: 5:27.9 alle S.Marie ho trovato un muro di polvere che mi ha bloccato. Qui mi sono ripreso per fortuna
Tamara Molinaro: 5:09.0 bene, a parte la polvere sulla prima di stamane. Qui mi sono divertita, siamo qua e va bene così
Guillaume Jean: nella prima c'era tanta polvere e non mi sono fidato. Qui molto meglio, sono soddisfatto
Fermo in prova Darko Peljan, fuori strada, equipaggio ok

Esce di strada Rachele Somaschini. Riparte

Rachele Somaschini: non mi ha frenato e sono uscita. La vetture non ha un segno, è intatta 8:00.2
Fermo in prova anche il n.29 Navas (sta cercando di cambiare una ruota)
Marco Roncoroni: la prima malissimo, prova difficile, velocissima ma tantissima polvere in sospensione. Ora a due minuti si vede meglio, qui mi sono divertito, prima no
James Bardini: quella è una delle più belle prove che abbiamo in Italia, la farei dieci volte di fila
Stefano Marrini: direi abbastanza bene, nonostante qualche piccolo problema per noi sta andando bene
Simone Bertolotti: benissimo, ci stiamo divertendo tantissimo, le prove sono bellissime, peccato per la polvere sulla prima. Ma ci divertiamo veramente tanto
Filippo Epis: bene, ci stavamo divrrtendo ma ci siamo girati e abbiamo perso una vita
Emanuele Silvestri: abbiamo finito tutto, differenziale, cambio, però Peljan è fermo ed abbiamo il titolo in mano
Luca Ortombina esce di strada, equipaggio ok. Vettura è fuori strada
Zelindo Melegari: non benissimo, siamo partiti male, adesso vediamo, non siamo in formissina
Alessandro Nerobutto: abbastanza bene, c'è una macchina capottata, ma si passa senza problemi

........

Ps.4 "Monte S.Marie 1" di 11,00 km alle ore 8:46

04Anche oggi due prove "mondiali" che ricordano agli appassionati degli anni '80 il rallye di Sanremo in configurazione mondiale, che dopo le prime giornate "catramate" puntava sulla Toscana e su queste prove speciali per entrare nel mito. Poche prove, pochi chilometri, fondi compatti e veloci, polvere, caldo: non sarà sicuramente facile affrontarle per i piloti ma già ora possiamo anticipare che i loro commenti a fine prova, conterranno sicuramente i termini: "prova bellissima, da mondiale".

Start della prova alle 8:46

Vettura "zero" in prova
Prova in partenza

Prova partita con Paolo Andreucci sul tracciato dalle 8:47 (+1 minuto di ritardo sul teorico)
Simone Boscariol (apripista): Prova veloce, fondo compatto, tanta ghiaia in strada, anche oggi si divertiranno

Paolo Andreucci: 6:31.4 "bene, c'è più ghiaia di quello che pensavo, Entrava polvere, forse abbiamo lasciato qualcosa aperto. Non è stata semplicissima come prova"
Umberto Scandola: 6:30.7 "che prova! Queste sono gare! E' una goduria guidare qua, prova bellissima"
Bruno Bulacia: 6:39.0 "molto bene, mi sono divertito molto. Forse qualche piccola indecisione, ma nel complesso bene"
Simone Campedelli: 6:36.6 "siamo ancora un po' distanti, però al momento è così. Dobbiamo tener duro"
Nicolo Marchioro: 6:50.8 non mi sono preso rischi, la nostra posizione è quella
Aljosa Novak: 6:52.2 "molto molto scivolosa, bellissima prova, un otto volante come a gardaland. Ci siamo divertiti"

.......

Dopo la ps.4 al comando sempre la Skoda di Paolo Andreucci con 12"5 su Umberto Scandola (Hyundai)  che ha rosicchiato 7 decimi di secondo. Al terzo posto la Skoda di Bruno Bulacia a 27"6 e al quarto la Volkswagen di Simone Campedelli a 27"9. Dal quinto in poi sono tutti molto vicino per cui basta un tempo un po' alto, come quello di Luca Hoelbling e si perde tante posizioni: ora, dopo la ps.4 6.Novak a 1'29"1, 7.Tonso+1.41.0 8.Oldrati+1.42.7 9.Trevisani+1.45.2 10.Hoelbling+1.49.2

Esce di strada il n.31 Andrea Cazzaro, partenze fermate (ultimo entrato il n.53). E' dovuta intervenire la decarcerazione perchè il pilota aveva difficoltà ad uscire. Navigatore ok, controlli medici al pilota che lamenta dolori ad una gamba dalla "botta" (sempre rimasto cosciente ed è stato subito soccorso dai sanitari)
Si ferma in prova anche Tali. Uscita di strada, equipaggio ok
Prova in trasferimento Le altre vetture sono state deviate sul percorso alternativo.

Domenica - Secondo ed ultimo giorno di gara

scandola fappani sabato 2Paolo Andreucci, il primo a transitare stamane sulle prime due prove speciali in programma, è uscito dal riordino notturno di Arezzo alle 7:00 per entrare in assistenza dove si fermerà 15 minuti, giusto il tempo di montare le gomme giuste per affrontare le prime due prove: la Monte S.Marie di 11 km (accorciata negli ultimi 300 metri) e la S.Martino in Grania di 8,2 km in programma rispettivamente alle 8:46 e alle 9:25. Quindi ci si ferma ad Asciano, in quello che era il parco dello shakedown, per un riordino di 45 minuti - dove le vetture saranno riordimate secondo classifica - e poi si scende ad Arezzo al Parco Assistenza per 45 minuti di "messa a punto". Ripetizione del giro di prove speciali alle 13:44 e alle 14:23 e quindi si ritorna ad Asciano per l'ultimo riordino di 45 minuti. Ci aspetta a quel punto solamente il terzo passaggio su S.Martino in Grania, però in versione Power Stage (per il Raceday) di 4,77 km alle 16:11. Volata finale nuovamente al parco assistenza dove - in rispetto alle norme antiassembramento Covid - ci sarà la solita - triste - cerimonia di premiazione della gara. Buon rally a tutti

Ordine di partenza della domenica

lista 2Diramato in serata l'ordine di partenza per le prime due prove speciali della domenica. Dopo il riordino di metà giornata gli equipaggi saranno di nuovo ordinati secondo l'ordine di classifica maturato fino a quel momento.

65 concorrenti al via per la seconda giornata di gara: il primo ad uscire dal riordino notturno sarà l'attuale leader della gara, Paolo Andreucci alle 7:00 seguito nell'ordine da Scandola, Bulacia, Campedelli, Marchioro, Novak, Hoelbling, Tonso, Trevisani ed Oldrati. Questi 10 equipaggi saranno separati da due minuti l'uno dall'altro; tutti gli altri invece intervallati da un minuto.

Sullo stesso identico percorso della gara principale, si disputerà anche la gara per autostoriche (8 partecipanti al secondo giorno di gara) e quella del cross coutry SSV (8 partecipanti)

 

Il programma di Domenica - 2.giorno di gara

andreucci briani shake 2alle 7:00 uscita dal riordino notturno
dalle 7:12 alle 7:27 Parco Assistenza ad Arezzo - Zona Industriale La Carbonaia
alle 8:46 ps.4 "Monte S.Marie 1" di 11,00 km
alle 9:25 ps.5 "S.Martino in Grania 1" di 8,20 km

dalle 9:56 alle 10:41 Riordino al Campo Sportivo di Asciano
dalle 11:40 alle 12:25 Parco Assistenza ad Arezzo - Zona Industriale La Carbonaia
alle 13:44 ps.6 "Monte S.Marie 2" di 11,00 km
alle 14:23 ps.7 "S.Martino in Grania 2" di 8,20 km

dalle 14:53 alle 15:38 Riordino al Campo Sportivo di Asciano
alle 16:11 ps.8 "S.Martino in Grania 3" di 4,77 km (accorciata rispetto ai primi due passaggi)

alle 17:30 Arrivo ad Arezzo al parco assistenza

 

Classifiche dopo il primo giorno di gara

tempiClassifica generale: 1.Andreucci 2.Scandola+13.2 3.Bulacia+20.0 4.Campedelli+22.7 5.Marchioro+53.7 6.Novak+1.08.3 7.Tonso+1.16.9 7.Hoelbling+1.16.9 9.Trevisani+1.20.1 10.Oldrati+1.28.1

Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Scandola+13.2 3.Bulacia+20.0 4.Campedelli+22.7 5.Marchioro+53.7 6.Tonso+1.16.9 7.Oldrati+1.28.1 8.Romagna+1.28.2 9.Pierangioli+1.35.5 10.Squarcialupi+2.03.5

Classifica RACEDAY: 1.Marchioro 2.Tonso+23.2 3.Trevisani+26.4 4.Romagna+34.5 5.Maselli+50.6 6.Squarcialupi+1.09.8 7.Somaschini+1.27.7 8.Peljan+1.37.9 ...
Classifica Femminile: 1.Molinaro 2.Somaschini+9.4

Rally storico CIRTS: 1.Calzolari 2.Pelliccioni+0.3 3.Muccioli+40.7 3.Vivier+40.7 5.Giordanengo+1.07.6 ...

Cross Country SSV: 1.Borsoi 2.Rocco+32.5 3.Tinaburri+1.03.8 ....

Ps.3 "Alpe di Poti 3" di 13,40 km alle ore 19:11

01Come scritto negli articoli precedenti viene ridotto il ritardo della gara e la prova dovrebbe partire, per Paolo Andreucci, alle 19:37

Entrambi i primi due passaggi sono stati vinti da Paolo Andreucci, rispettivamente in 10:31.4 e 10:22.4

La vettura "zero" sul percorso

Paolo Andreucci è entrato in prova alle 19:38
Primi dieci equipaggi intervallati da due minuti l'uno dall'altro

Apripista zero: la prova si sta pulendo tanto, rispetto al primo giro prova più veloce

Paolo Andreucci: 10:15.2 "Bene, non all'inizio ma bene alla fine"
Umberto Scandola: 10:21.0 "C'era tanta polvere, ho trovato dei muri. Poi c'era una balla spostata e sono dovuto andare nel fosso con metà macchina."
Simone Campedelli: 10:26.1 tutto ok, alla chicane mi sono appoggiata ad una balla di paglia, non si fermava più in discesa. Tutto ok
Bruno Bulacia: 10:18.3 prova più pulita, bella prova, siamo stati precisi, sono molto contento
Nicolo Marchioro: 10:38.5 tutto bene, stiamo tenendo il solito passo, quindi va bene così
Max Tonso: 10:49.1 ho forato nel finale
Aljosa Novak: 10:40.4 "wow" giornata fantastica. Ci siamo divertiti moltissimo, ottimi progressi, di vettura e di tempi. Non vediamo l'ora di continuare così domani
Luca Hoelbling: 10:43.5 bene, ho attaccato un po', ho avuto un buon ritmo ma forse un po' troppo aggressivo
Simone Romagna: 10:51.8 bene, ho un po' sofferto con le gomme, che erano le stesse di stamani. Ora mi hanno un po' mollato, però ne siamo usciti bene
Emanuele Dati: 10:49.2 tutto a posto, pensavo di guadagnare qualcosa ma bene comunque, la confidenza sta migliorando molto e sono molto soddisfatto
Jacopo Trevisani: 10:44.3 non bene, ho alzato anche il tempo. Ci sono rotoballe non segnalate che restringono la carreggiate, mi sono dovuto fermare e sono andato con due ruote fuori (a 3 km da fine prova)
Valter Pierangioli 10:52.6 non si può così, o tutti a due minuti o tutti ad un minuto.
Enrico Oldrati: 10:44.6  mi sono divertito un sacco, noi ci siamo migliorati rispetto al giro precedente. Domani abbiamo tutta la giornata davanti e vediamo di fare meglio
Andrea Maselli: 10:50.6 un po' meglio, il bosco non fa per me, sono troppo vecchio
Massimo Squarcialupi: ho abbassato un po' il ritmo
Gouillaume Jean: 11:05.8 abbiamo perso tempo con le rotoballe. Abbiamo peggiorato di un secondo, siamo contenti perchè è migliorato il feeling
Tamara Molinaro: 11:03.3 c'era un sasso enorme in mezzo alla strada. Speriamo non avere conseguenze
Rachele Somaschini: 11:04.2 abbiamo migliorato il primo pezzo, poi balle di paglia in mezzo alla strada, poi siamo stati attenti
Paljan 11:08.8 bene, uguale come lo scorso passaggio, ma il fondo un disastro
James Bardini: 10:58.2 mi sono girato e ho battuto il posteriore. Ho dovuto manovrare. 
Silvestri: hanno spostato le balle, al buio non si vedeva niente, era in mezzo alla strada, non è giusto correre così, non erano apposta (ha danneggiato la vettura)
Betrolotti: siamo usciti interi, abbiamo forato davanti gli ultimi km (anteriore dx)
Roncoroni: pensavo essere a Milano in pianura padana: non si vede nulla. Penso comunque che mi trasferirò in pianta stabile sulla terra, troppo divertente
Navas:  la chicane era stata spostata, abbiamo preso le rotoballe
Marrini: questa un po' meglio, ho guidato meglio e sono andato meglio come vettura

dopo la partenza del n.42 (Marrini), tutti gli altri percorreranno la prova in regime di trasferimento

 

Si riduce il ritardo della gara per la ps.3

punto esclamativo 1La Circolare Informativa n.5 pubblicato da poco, recita:

Al fine di riportare la gara il più possibile in orario nel rispetto della NG Rally. del codice della strada e dei tempi possibili di percorrenza vengono modificati i tempi imposti per i seguenti settori:
Settore n°6 > dal C.O. 2A a 2B (Assistenza A) - nuovo tempo imposto 45’
Settore n°7 > dal C.O. 2B a 3 - nuovo tempo imposto 27’
Viene inoltre depenalizzato il transito in anticipo al C.O. 2A PA IN.

Quindi, calcolatrice alla mano, i tempi di Paolo Andreucci, battistrada, sono:

Entrata in Parco Assistenza: 18:21
Uscita Parco assistenza: 19:06
Ingresso in prova ps.3 (27+4 minuti): 19:37 (26 minuti di ritardo sul teorico)

 

Classifiche dopo la ps.2

tempiClassifica generale: 1.Andreucci 2.Scandola+7.4 3.Campedelli+11.8 4.Bulacia+16.9 5.Marchioro+30.4 6.Tonso+43.0 7.Novak+43.1 8.Hoelbling+48.6 9.Trevisani+51.0 10.Romagna+51.6

Classifica CIRT: 1.Andreucci 2.Scandola+7.4 3.Campedelli+11.8 4.Bulacia+16.9 5.Marchioro+30.4 6.Tonso+43.0 7.Romagna+51.6 8.Pierangioli+58.1 9.Oldrati+58.7 10.Squarcialupi+1.18.2

Classifica RACEDAY: 1.Marchioro 2.Tonso+12.6 3.Trevisani+20.6 4.Romagna+21.2 5.Maselli 6.Squarcialupi 7.Somaschini 8.Peljan 9.Silvestri 10.Succi
Classifica Femminile: 1.Molinaro 2.Somaschini+8.5

Pagina 2 di 5