Situazione di Campionato C.I.R.

Analizziamo la situazione dei vari Campionati rimandando a futuri articoli le possibilità e le combinazioni di vittoria per i singoli conduttori:

basso granai shakedown 2 2Campionato Italiano Rally Assoluto: la matematica lascia a quattro piloti la possibilità di giocarsi il titolo assoluto: Giandomenico Basso (Volkswagen) con attualmente 49 punti conquistati, Andrea Crugnola (Citroen) con 45 punti, Stefano Albertini (Skoda) con 34 punti e Alessandro Re (Volkswagen) con 30 punti.

Marco Signor, attualmente quarto con 41 punti, deve scartare un risultato (5 punti) che di fatto lo mette fuori dai giochi. Anche Alessandro Re dovrà scartare un risultato (3 punti) ma la matematica lo tiene ancora in gioco.

campanaro porcu gara3 1 2Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici: dopo aver ricordato che per considerare i quattro migliori risultati al fine della classifica finale bisognerà comunque aver partecipato al Tuscan come gara sterrata, vediamo l’attuale situazione un po’ ingarbugliata a causa degli scarti: al comando Daniele Campanaro con la Ford Fiesta con 48 punti, ma frutto di 4 secondi posti, quindi con un importante 12 punti da scartare; al secondo posto Paolo Andreucci con 45 punti conquistati su 3 vittorie, quindi non dovrà scartare. Alessandro Casella ha conquistato 48 punti come Campanaro, ma in cinque risultati, quindi dovrà scartare ben due risultati, un 8 e un 10 punti. In gara per il titolo ancora Davide Nicelli (Peugeot) con 39 punti e 4 da scartare e Christopher Lucchesi con 32 punti e 6 punti da scartare

mazzocchi gallotti shakedown 3Campionato Italiano Rally Junior: questa la situazione attuale: al comando Andrea Mazzocchi con 63 punti (ma deve scartare 8 punti), seguito da Mattia Vita con 52 punti (deve scartare 6 punti). Terzo Emanuele Rosso con 51 punti (deve scartare 8 punti). Al quarto posto ma ancora in odore di titolo Giorgio Cogni con 49 punti ma nessun risultato da scartare

Campionato Italiano Rally Costruttori: lotta a tre per il titolo con Volkswagen al comando con 87 punti, quindi Citroen con 76 punti e Skoda con 69 punti. Non ci sono scarti da operare.

Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici: sfida a due per il titolo: attualmente comanda Ford con 107 punti davanti a Peugeot con 100. Nessuno scarto da considerare

porta1Campionato Italiano R1: al comando attualmente Davide Porta con 39 punti, seguito dall’ibrida di Simone Goldoni con 37,5 punti conquistati ma che dovrà scartare 7,5 punti al Tuscan.

Vediamo le Coppe ACI SPORT:

Gruppo N: già assegnata a Zelindo Melegari (Subaru)
Classe R2b: in tanti se la possono “giocare”. Prima del Tuscan guida la classifica Daniele Campanaro con 50 punti, seguito da Alessandro Casella con 39 punti (con 3 punti da scartare) e Andrea Mazzocchi anche lui con 39 punti.

Classi R3: comanda Matteo Bonini con i punti conquistati al Ciocco, unica gara CIR dove le R3 sono andate a punti
Classe N5: Ezio Soppa l’unico a punti, grazie alla partecipazione al 2 Valli
perosino verzoletto shakedown 2 1Conduttrici Femminile: titolo già assegnato a Patrizia Perosino
Junior 2 ruote motrici: comanda Fabio Farina con 58 punti con un solo punto di vantaggio su Christopher Lucchesi. Farina però dovrà scartare 10 punti

Conduttori Over 55: Coppa già assegnata a Patrizia Perosino
Conduttori Under 25: anche se la matematica concede speranze di titolo a diversi piloti, la lotta sembra affare fra Aldo Profeta (48 punti) e Luca Bottarelli (45 punti)
Scuderie: Al comando la Gass Racing con 61 punti, davanti a Meteco Corse con 47 punti e Movisport con 46 punti

Noleggiatori/ Praparatori: al comando prima del Tuscan la FPF Sport (il team di Fabrizio Fabbri che schiera Andrea Crugnola) con 183 punti, seguito da PA Racing con 143 punti.