Back to Top

.. e ora il riordino di metà giornata

punto escalamativo 3Umberto Scandola, il primo a transitare in prova, è atteso al riordino di Fiuggi alle 11:54. Il riordino è di 30 minuti ma attualmente il rally è diviso in due tronconi separati da circa 40 minuti per via dell'incidente di Lukyanuk sulla ps.9 (equipaggio ok ma la macchina intralciava i transiti). Quindi quasi sicuramente i tempi del riordino verranno allungati. Vedremo di quanto sarà quindi il ritardo del secondo giro di prove speciali.

Per il motivo di cui sopra, le classifiche assolute sono incomplete perchè mancano i tempi imposti ai concorrenti che hanno ricevuto bandiera rossa sulla ps.9. Per intanto la situazione, per i primi, è questa:

Classifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+28.1 3.Llarena+37.0 4.Herczig+46.7 5.Marczyk+56.8 6.Andolfi+1.00.5 7.De Tommaso+1.07.3

 

Ps.9 "Santopadre – Arpino 1” di 21,17 km alle 9:49

07Ultima prova del primo giro di prove di stamane. Partenza alle 10:04 causa il ritardo di 15 minuti accumulato sulla ps.7

ps9Classifica ribaltata per le prime due posizioni. Dopo la foratura patita da Andrea Crugnola, ora è al comando Giandomenico Basso con 28"7 sul varesino che a sua volta conserva 7 decimi di secondo su Lukyanuk. Il terzo posto del CIR è di Fabio Andolfi, ora a 53"0 da Basso.

Apripista zero in prova

Prova molto bella, in ordine, pubblico ordinato, nuvoloso, 26 gradi, umido

Prova partita alle 10:04 con Umberto Scandola in prova

Nel 2020, il primo passaggio fu vinto da Lukyanuk in 13:04.7

Gigi Pirollo: Prova bellissima, un po' sporca nella parte finale, sistemato tutto a livello sicurezza. Bravissimi

Umberto Scandola: 13:40.2 abbiamo forato, siamo anche usciti sulla staccata sull'ultimo tornante perchè era giù la gomma.
Fabio Andolfi: 13:11.4 bene, prova veramente difficile, molto bella, tanti cambi di ritmo. Complimenti ad Emanuele Inglesi perchè ha messo una prova veramente bella
Bonato: 13:12.6 la prova è andata bene, stamattina sono uscito in un punto velocissimo. Questa prova è molto bella, non attacchiamo più di tanto, l'importante per noi è fare punti
Marczyk: 13:04.6 stavamo aspettando questa prova perchè la conoscevo dallo scorso anno. Abbiamo spinto un po' di più, vediamo come andrà ora il secondo giro
Llarena: 13:00.9 ho fatto delle modifiche all'assetto, qualche problemino ai freni a metà prova, adesso sul fine però era migliorata la situazione
Herczig: 13:11.0 non ottimale l'aderenza degli pneumatici, faremo delle modifiche d'assetto per il secondo giro
Damiano De Tommaso: 13:11.5 Ho cercato di correggere un po' di note. La prova è bellissima
Lukyanuk: è fermo in prova - uscito di strada contro un albero - equipaggio ok . Principio d'incendio alla vettura. Fermate le partenze
Giandomenico Basso: 13:03.9 tutto ok, era una prova difficile, dove forare essere probabile. Parecchi tagli, misto di grip, abbiamo un po' di vantaggio su Andrea, abbiamo spinto ma facendo attenzione a non forare. Lukyanuk era fermo, gli è scivolata, è giù dalla sede stradale però era ok
crugnola 9Andrea Crugnola: 13:03.3 bene, è un peccato per prima, purtroppo in una curva dove non volevamo tagliare, ma c'erano dei piccoli sassi e abbiamo forato. [Riporta i danni dopo la foratura sulla ps.8]
Tempestini: 13:06.3 è andata bene, questa prova mi piace

Bandiera rossa sul percorso per l'incidente di Lukyanuk
Il primo a prendere bandiera rossa è stato Craig Breen (circa 5-6 km dallo stop)

L'ultimo concorrente entrato in prova è stato il n.23 Munster. Ricordiamo che la prova è attualmente fermo per l'incidente di Lukyanuk (equipaggio ok) e per il principio d'incendio alla sua vettura (già spento). La vettura è sul lato destro ma per motivi di sicurezza bisognerà rimuoverla.

Stanno transitando i concorrenti fermati dalla bandiera rossa in prova. I loro commenti:

Simone Campedelli: tutto bene, stavamo facendo una bella prova ma abbiamo preso la bandiera rossa. Comunque è una mattinata positiva
Marco Signor: Stavo andando bene, avevo un buon ritmo. La prima prova bene, la seconda non avevo un buon ritmo
Giacomo Scattolon: mi aspettavo oggi meglio invece ho fatto delle scelte di setup troppo azzardate. Non sono veloce come vorrei. Ora vediamo all'assistenza di risolvere ed essere più competitivo
Andreas Mikkelsen: oggi va molto meglio, vedremo
Alberto Battistolli n.30 sarà il primo concorrente a ripartire in prova speciale. Ricapitolando, sono stati fermati dalla bandiera rossa, e prenderanno quindi tempi imposti, Breen, Campedelli, Signor, Scattolon, Mikkelsen, Gryazin, Pollara, Cais e Munster

Marco Pollara: diciamo che siamo partiti un po' troppo cauti, poi abbiamo avuto un problema e gli ultimi due km della seconda abbiamo rallentato

Alle 11:05 è ripartita la prova con Alberto Battistolli in prova

Alberto Battistolli: 13:27.6 è andata bene, mi sono addormentato per essere stato fermo allo start, perciò sono stato molto attento

Hiroki Arai fermo in prova

Andrea Mazzocchi: qui penso di aver guidato abbastanza bene. Siamo partite con gomme fredde, stiamo cercando il setup giusto della macchina e pian piano ci arriviamo. Oggi meglio di ieri 13:26.8
Alessio Profeta: finalmente stiamo trovando il ritmo giusto. Ci sono ancora regolazioni che ci possono fare ma siamo soddisfatti 13:24.3
Antonio Rusce: malissimo, mi hanno dato un 'altra partenza anticipata. Mai successo. Non riesco capire. No comment 13:32.3
Liberato Sulpizio: veramente difficile, ho il pedale del freno che va giù, qui abbiamo toccato qualcosa, forse abbiamo piegato un cerchio perchè la macchina vibra tantissimo. Ma bene, l'importante è essere qui 13.34.9

Ps.8 “Collepardo 1” di 10,62 km alle 8:36

07Prova in partenza alle 8:51 per il ritardo di 15 minuti dello start della prova precedente

L'apripista "zero" ha quasi completato la prova.

Prova partita alle 8:51 con Umberto Scandola in prova

E' una prova dove il segnale telefonico è quasi assente a fine prova quindi i tempi potrebbero tardare ad essere esposti. La prova prosegue regolarmente

Umberto Scandola 6:17.5
Fabio Andolfi 6:14.5
Damiano De Tommaso 6:15.6
Giandomenico Basso 6:09.4
Andrea Crugnola perde 32 secondi 6:41.5. Foratura per lui.  Il suo svantaggio ora da Giandomenico Basso ora è di 28"7
Craig Breen 6.19.7

La nuova classifica generale dopo la ps.8 è:
1.Basso 2.Crugnola+28.7 3.Lukyanuk+29.4 4.Herczig+39.6 5.Llarena+40.0 6.Andolfi+53.0 7.Marczyk+56.1 8.De Tommaso+59.7 9.Campedelli+1.01.9 10.Scandola+1.02.8

La classifica CIR assoluto dopo la ps.8 è:
1. Basso 2.Crugnola 3.Andolfi 4.De Tommaso 7.Breen 8.Signor 9.Scattolon 10.Pollara

Ps.7 “Fiuggi – Guarcino 1” di 19,87 km alle 7:45

07Riparte il Rally di RomaCapitale 2021 dopo il riposo notturno. Tappa molto impegnativa con sette speciali per un totale odierno di 123 km. Si parte in ordine di classifica di ieri (rilevata senza penalità) ma con i primi 10 in ordine inverso. Oggi il primo sulla strada sarà Umberto Scandola, attualmente decimo assoluto, seguito nell'ordine da Andolfi, Bonato, Marczyk, Llarena, Herczig, De Tommaso, Lukyanuk, Basso e Andrea Crugnola, l'attuale leader della gara. Tutti questi equipaggi saranno intervallati da 2 minuti l'uno dall'altro, tutti gli altri ad un minuto.

Si parte alle 7:45

Gli apripista confermano: "Prova meravigliosa degna di un mondiale, c'è il tratto misto-asfalto di Arcinazzo molto tecnico, allestito bene. Tutto ok"
Qualche goccia di pioggia allo stop dovuta ad una nuvola "passeggera". Soffia un vento abbastanza intenso a fine prova

Apripista zero (Gigi Pirollo) è ancora fermo allo start quindi presumibilmente ci sarà qualche minuto di ritardo ad inizio prova.
Doppio Zero in prova
Apripista zero in prove (Gigi Pirollo) 7:51 Ancora quindi qualche minuto prima della partenza

Partenza della prova previsto alle 8:00

Non partiranno in prova il n.77 Bernardi ed il n.113 Tuzzolino

Prova partita con Umberto Scandola sul tracciato dalle 8:00 (15 minuti di ritardo rispetto al teorico)

Gigi Pirollo: prova bellissima, veramente. Nessun problema sulla prova

Bonato perde qualche secondo per una piccola uscita dal percorso ma prontamente rientrato

Umberto Scandola: 11:49.3 una bella prova, devo prendere un po' di feeling perchè abbiamo completamente cambiato il setup della macchina, va meglio
Fabio Andolfi: ho toccato una balla di paglia in una chicane. Prova bene, mi aspettavo più grip invece scivola parecchio 11:42.9
Yohann Bonato: 12:15.9 sono fortunato ad essere qui, siamo usciti nel tratto veloce. Devo cercare di arrivare al traguardo, il mio livello non è all'altezza di questa gara
Marczyk: 11:44.9 non facile, è stato duro trovare il ritmo, avevamo delle buone note all'inizio, poi sono andato cauto. Nell'ultimo pezzo non ho guidato bene. 
LLarena: 11:38.0 abbiamo fatto una scelta di gomme diverse, non ha funzionato sempre in tutte le curve ma ci proviamo
Herczig: 11:40.3 c'era qualche punto sporco e avevamo qualche errore nelle nostre note. Ho fatto un errore nella parte sterrata
Damiano De Tommaso: 11:42.8 prova veramente difficile, un misto di lento, terra, veloce, bellissima. Vediamo di correggere le nostre note e stare fuori dai problemi
Lukyanuk: 11:40.9 non male, non è stato facile, non sono soddisfatto della tenuta del posteriore nel veloce
Giandomenico Basso: 11:34.9 dobbiamo vedere Crugnola. Ho faticato un po', credo tutti, non è semplice, non ho fatto bene il pezzo su terra perchè non ho capito il grip subito
Andrea Crugnola: 11:36.9 va bene così per iniziare

veibyVeiby tocca in prova e si ferma (equipaggio ok)

Tempestini: 11:45.6
Simone Campedelli: 11:39.4 (quarto tempo)
Marco Signor 11:44.2
Craig Breen 11:46.9

Dopo la ps.7 il rally vede sempre al comando Andrea Crugnola davanti a Giandomenico Basso che ha ridotto il suo distacco a 3"4.
Nella classifica CIR 1.Crugnola 2.Basso 3.Andolfi 4.De Tommaso 7.Breen 8.Signor 9.Scattolon 10.Pollara

Tommaso Ciuffi è fermo in prova, sembra per un problema tecnico. Prova a ripartire, molto lentamente. Sta transitando lentamente in prova ma prosegue per uscire dalla prova

 

 

 

Domenica 25 luglio - 2.tappa

scandola damore sabatoBuongiorno da Fiuggi dove anche oggi il sole sarà protagonista, ma gli faranno visita qualche nuvola che potrebbe abbassare, a tratti, il caldo intenso di questi giorni. Tutto pronto per la seconda tappa del Rally di RomaCapitale edizione 2021, con Umberto Scandola che si prepara ad uscire dal parco chiuso posto in zona stazione di Fiuggi per dirigersi al service park (zona Terme Anticolana) per una breve assistenza e poi subito sulle prove speciali, che oggi sono sette per un chilometraggio doppio rispetto a ieri (123 km). 

Alle 7:45 prima prova speciale della giornata con il primo dei tre passaggi sulla "Fiuggi Guarcino" che chiuderà, con il terzo passaggio, il rally questo pomeriggio. Buon rally a tutti

Il programma della seconda tappa

Parco AssistenzaQuesto il programma dettagliato della seconda e ultima tappa prevista domani domenica:

7:00 Uscita Parco Chiuso
7:05 – 7:28 Parco Assistenza a Fiuggi
7:45 ps.7 “Fiuggi – Guarcino 1” di 19,87 km
8:36 ps.8 “Collepardo 1” di 10,62 km
9:49 ps.9 “Santopadre – Arpino 1” di 21,17 km

11:39 – 12:09 Riordino e zona tecnica a Fiuggi
12:14 – 12:52 Parco Assistenza

13:09 ps.10 “Fiuggi – Guarcino 2” di 19,87 km
14:00 ps.11 “Collepardo 2” di 10,62 km
15:13 ps.12 “Santopadre – Arpino 2” di 21,17 km
17:15 ps.13 “Fiuggi – Guarcino 3” di 19,87 km

18:00 Arrivo a Fiuggi e podio

A fronte di un chilometraggio totale di tappa di 123,19 km di prove speciali nella sola giornata di domenica, le distanze da percorrere dopo i parchi assistenza saranno rispettivamente di 51,66 km e di 71,53 km

 

Ordine di partenza 2.tappa - Domenica

ciuffioggiLa modalità di compilazione dell'ordine di partenza delle gare FIA ERC, prevedono per la seconda tappa la partenza secondo l'ordine di classifica maturato nella prima tappa (senza le penalità, quindi De Tommaso per l'ordine di partenza risulta quarto in classifica) però con i primi 10 classificati in ordine inverso. Quindi partirà per primo il decimo classificato nella prima tappa, poi il nono, l'ottavo e così via. I primi cinque equipaggi a partire saranno intervallati da due minuti, tutti gli altri da uno.

La sequenza di transito domani sarà quindi: Scandola, Andolfi, Bonato, Marczyk, Llarena, Herczig, De Tommaso, Lukyanuk, Basso, Crugnola poi Tempestini, Breen e tutti gli altri, compresi chi rientra in gara dopo il ritiro per un totale di 94 equipaggi partenti.

Potete consultare l'elenco di partenza cliccando direttamente qui

17 gli equipaggi che disputeranno la seconda tappa della gara nazionale (la CUP) che percorrerà l'intero tracciato della gara maggiore. Cliccando qui potete consultare l'ordine di partenza anche di questa gara

Penalità per Damiano De Tommaso

de tommaso ascalone venerdi 2In nome della sicurezza, priorità della F.I.A., il modo di "scaldare le gomme" prima della prova spettacolo di ieri sera da parte di Damiano De Tommaso, non è piaciuto ai Commissari Sportivi che hanno inflitto una penalità di 20 secondo al pilota varesino. Cambia quindi la classifica e da ottimo quarto in classifica generale a fine prima tappa, Damiano si ritrova decimo.

Le classifiche di fine prima tappa cambiano quindi così:

Classifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+5.4 3.Lukyanuk+21.8 4.Herczig+34.8 5.Llarena+38.0 6.Marczyk+43.8 7.Bonato+44.5 8.Andolfi+45.3 9.Scandola+45.7 10.De Tommaso+51.0

Classifica CIR assoluto: 1.Crugnola 2.Basso+5.4 3.Andolfi+45.3 5.De Tommaso+51.0 6.Breen+52.9 8.Signor+55.8 9.Scattolon+57.5 10.Pollara+1.09.1

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.De Tommaso+5.7 3.Signor+10.5 4.Scattolon+12.2 5.Pollara+23.8 6.Mazzocchi+54.0 7.Profeta+57.8 8.Rusce+1.23.7 9.Perosino+8.58.9

Pagina 2 di 7