P.S.16 "La Cabanette / Col de Braus" di 13.36 km  alle 12:18

16Eccoci arrivati alla Power Stage, l'ultima prova speciale del Rally di Monte-Carlo 2020, che oltre a dirci chi vincerà il rally edizione 2020, assegnerà anche i punti bonus di campionato come "Power Stage": 5/4/3/2/1 punti ai primi cinque classificati. Punti molto importanti in ottica di campionato.

Solo pochi transiti sulla passaggio precedente, interrotta per l'incidente a Ole Christian Veiby. Neuville ha vinto il primo passaggio in  9:47.9

ps16soleggiatoQuesto l'ordine di ingresso in prova:
Mads Ostberg alle 12:18 sarà il primo concorrente, quindi ogni 4 minuti entreranno:

Nicolas Ciamin, Eric Camilli, Deividas Jocius, Teemu Suninen, Takamoto Katsuta,Sebastien Loeb, Kalle Rovanpera, Esapekka Lappi, Sebastien Ogier, Elfyn Evans ed il leader attuale del rally Thierry Neuville alle 13:02

ps16 fineMeteo soleggiato e al bello, quasi asciutto nella zona iniziale l'asfalto. A fine prova nuvoloso, a tratti esce il sole. L'asfalto sta asciugando in traiettoria

ps16 zeroPartita la vettura "zero" apripista

Assegnato nel frattempo il tempo imposto sulla ps.13 a chi non l'ha percorsa 10:25.8 

Partita la prova con Mad Ostberg in prova allle 12:18

(dalla ps.15 arriva la notizia che attualmente Pedro è fermo in prova. Ha danneggiato in una toccata il radiatore)

Mads Ostberg da spettacolo al tornante finale con un 360°
Sebastien Loeb, con gomme ormai "a zero" continua nella sua "tranquilla" marcia d'avvicinamento al traguardo di Monaco
Le telecamere WRC inquadrano una ruota posteriore di Neuville in partenza "incrinata"

Dopo 6 km Neuville il più veloce. Dopo 11 km ha lo stesso tempo di Ogier.

 

Mads Ostberg: 10:09.015 "Ho festeggiato un po'. E' stato un buon weekend, volevo godermi l'ultima prova. Siamo venuti qui per vincere ed abbiamo dimostrato che potevamo farlo. Abbiamo perso 3 minuti. Abbiamo vinto la nostra categoria, un ottimo inizio di stagione, abbiamo dimostrato di essere competitivi ed è positivo sia per noi che per l'auto"

Nicolas Ciamin: 10:12:080 "Penso che il risultato sia buono, non potevo pensare di battere Eric (Camilli). Ci sono ancora un po' di cose da mettere a punto sull'auto, ma nell'insieme siamo soddisfatti"

Eric Camilli: 10:12.148 "Sono contentissimo, abbiamo vinto tra le R5. Non era una gara facile, ringrazio la citroen per questa gara, il mio copilota era al suo primo monte ed è stato bravissimo!
Deividas Jocius: 11:10.424 "Ce l'abbiamo fatta. Ringrazio la M-Sport per questa opportunità, è incredibile"
Teemu Suninen: 9:41.194 "Abbiamo provato a fare qualche buon tempo. L'obiettivo era passare Camilli e fare ottavo posto. A volte ci sono gare più complicate"
Takamoto Katsuta: 9:54:081 "Vedo quanti progressi ho fatto dall'inizio alla fine. Oggi abbiamo avuto molta usura delle gomme, quindi nell'ultima le ho risparmiate. Ringrazio il team ed i miei ricognitori Juho Hanninen. io ho fatto errori, ma loro non ne hanno fatti"

Sebastien Loeb: 10:35.175 "Non è andata bene, fino a venerdì tutto bene, ieri abbiamo perso tempo ed oggi, vista l'usura, ho cercato di preservare le gomme per finire la gara. Sicuramente non è il mio miglior Monte"

Kalle Rovanpera:9:51.406 "Sono contento, l'ultima prova non è andata male, purtroppo penso che qui non faremo punti power stage. Un buon weekend, abbiamo imparato molto, ringrazio il team per il grande lavoro fatto, è bello iniziare la stagione in questo modo.

Esapekka Lappi: 9:45.253 "Sinceramente è un buon inizio di stagione. Dopo la delusione di venerdì, sabato il nostro passo non era quello che avremmo voluto. Abbiamo imparato molto questo weekend, il che sarà sicuramente importante in futuro"

Sebastien Ogier: 9:39.092 "Penso che possiamo essere soddisfatti. Iniziare con un nuovo team con un podio è buono. Dobbiamo ancora lavorare per estrarre il massimo potenziale da questa auto, nel complesso sono contento, un buon weekend"

Elfyn Evans: 9:42.2 chiude a 1"7 dietro Ogier "Eravamo felici fino a ieri sera, oggi non possiamo dire di esserlo. Per un qualche motivo, oggi non è andata come volevamo. Nel complesso un buon fine settimana"

Thierry Neuville: 9:39.0: Ha vinto il Rallye di Monte-Carlo "Una sensazione incredibile, negli ultimi giorni. Abbiamo recuperato il tempo. ed è incredibile, era da tanto che rincorrevamo questa vittoria, ed abbiamo mostrato il nostro potenziale. E' fantastico iniziare la stagione così. ringrazio i miei ricognitori"

Il Rallye di Monte-Carlo finisce con questo podio: 1.Neuville (Hyundai) 2.Ogier (Toyota)+12.6 3.Evans (Toyota)+14.3

La Powerstage: 1.Neuville 2.Ogier 3.Suninen 4.Evans 5.Lappi

ps16class