P.S.13 "La Bollène-Vésubie / Peïra-Cava" di 18.41 km  alle 8:17

13

Questa è solo una delle tante versioni del mitico "Col de Turini", con una nuova (dal 2018) partenza di fronte al municipio di La Bollène-Vésubie. La parte in salita non causerà grossi problemi, fino al passo (1607 m), grazie alla sua posizione geografica e topografia. Le difficoltà possono iniziare quando ci si avvicina alla cima e soprattutto durante la discesa verso Peïra-Cava, una strada veloce e tortuosa sotto gli alberi, dove neve e ghiaccio sono due elementi essenziali dell'ambiente in questo periodo dell'anno ...

Ripetiamo le condizioni rilevate questa mattina presto: asfalto asciutto per i primi 4 km, quindi chiazze di umido fino al km.7, umido fino al termine, con anche bagnato fra il km 12 e 14. La temperatura dell'aria 2-3 gradi questa mattina presto.

La scelta delle gomme per tutta la giornata (non ci sono parchi assistenza ma solo la zona di cambio gomme di questa mattina ad inizio giornata):

Ogier/Evans/Rovanperä/Neuville/Lappi : 3 Super Soft + 3 soft Katsuta: 4 supersoft+2 soft Loeb: 5 supersoft Suninen: 2 supersoft + 4 soft

La sequenza d'ingresso sulla prova sarà in quest'ordine: Suninen, Katsuta, Rovanpera, Lappi, Loeb. Neuville, Ogier, Evans e Jocius con le WRC. Non c'è Greensmith perchè non qualificato per l'ultima tappa. Quindi ancora a tre minuti d'intervallo le WRC 2-3 Camilli, Ostberg, Ciamin e Veiby.

Umberto Scandola, pur non partecipando a quest'ultima tappa, ha già guadagnato una posizione in classfica WRC-3 perchè Pepe Lopez si è ritirato ieri sera e quindi ora Umberto è nono di wrc-3. Uscirà dal parco chiuso di Monaco per partecipare alla premiazione finale.

Prova partita con Suninen in prova. Il colle del Turini è innevato lateralmente alla strada, ma le vetture passano sul "nastro" solo umido
Scodata di Lappi nella neve ma tiene bene la sua Ford.
Neuville parte subito forte e al 7 km ha 1"6 di vantaggio su Ogier e su Evans.
Dopo 12 km Neuville ha 3"4 su Ogier e 3"1 su Evans

 

Teemu Suninen: 11:38.6 "La prova è principalmente asciutta, nel pezzo finale ci sono diverse curve molto scivolose e con brecciolino"
Katamoto Katsuta: 11:41.7 "Alcune curve sono molto scivolose, non ho fatto errori, un buon inizio"
Kalle Rovanpera:11:41.3 "Vedremo, sono partito cauto, non abbiamo motivo di spingere, impariamo in condizioni nuove, speravo di fare un tempo un po' migliore"

Esapekka Lappi: 11:35.7 "era troppo scivoloso sul colle... All'inizio andava meglio, pensavo "sarà spettacolare"... dopo no!"

Sebastien Loeb: 11:37.4 ""Ho fatto del mio meglio, forse sono stato un po' troppo cauto nella discesa, vedremo.avevo avuto informazioni di neve ma non c'era quasi niente"

Thierry Neuville: 11:24.1 "Ho provato."il grip nel finale era migliore del previsto quindi non so se ho spinto abbastanza"

Sebastien Ogier: 11:30.3 Passa dietro a Neuville nella generale di 4"7 "Non una buona prova, non sono completamente a mio agio, vedrò di spingere un po' di più"

Elfyn Evans 11:29.1 Conserva 1"4 su Neuville  "Sembra che Thierry sia andato bene. Non siamo andati male ma non siamo perfetti"

Deividad Jocius: 12:41.0

Dopo la ps.13: 1.Evans 2.Neuville+1"4 3.Ogier+6"1

ps13class