Back to Top

La situazione nel CIAR Junior dopo due prove

55Una volta aggiudicato il titolo assoluto ad Andrea Crugnola, aritmeticamente suo dopo i punti bonus della Power Stage, rimane da assegnare ancora solamente il C.I.A.R. Junior. La classifica dopo due prove speciali vede:

1.Zanin 2.Nicelli+6.1 3.Casella+7.8 4.De Antoni+9.1 5.Ceriali+22.8 6.Solitro+55.9 7.Carra+1:40.0

La classifica finale "virtuale" dopo aver effettuato gli scarti, sarebbe attualmente questa:

1.Nicelli (101,5) 2.Zanin (97,0) 3.Casella (89,0) 4.De Antoni (73,0)

 

Classifiche dopo la ps.2

tempiClassifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+4.8 3.Albertini+10.3 4.Campedelli+13.0 5.De Tommaso+16.7 6.Pinzano+16.9 7.Ciuffi+17.2 8.Testa+18.3... Gryazin+38.4

Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Basso+4.8 3.Albertini+10.3 4.De Tommaso+16.7 5.Ciuffi+17.2 6.Lucchesi+31.8

Classifica C.I.R.A.: 1.Campedelli 2.Pinzano+3.9 3.Testa+5.3 4.Aragno+9.0 5.Carella+21.6 ...

Classifica C.I.R.A. Due Ruote Motrici: 1.Mabellini 2.Farina+10.2 3.Cazzaro+12.8 4.Fiore+45.7

Classifica C.I.R.P.: 1.Ciuffi 2.Lucchesi+14.6 3.Mabellini 4.Perosino

Classifica C.I.A.R. Junior: 1.Zanin 2.Nicelli+6.1 3.Casella+7.8 4.De Antoni+9.1 5.Ceriali+22.8 6.Solitro+55.9 7.Carra+1:40.0

Prossimo passaggio (ps.3) alle 21:57

 

Ps.2 "San Francesco 1" di 12,80 km alle 18:31

02"Prova completamente in discesa parte da Loc. Masetto non distante da Camposilvano. Primo tratto strettissimo in campo aperto in uno scenario perfetto per fotografi e video operatori. La prova arriva poi a San Francesco dove sale per un brevissimo tratto sulla SP13 per poi svoltare a sinistra e attraversare il paese con un leggero salto nei pressi del Ristorante Grossule. Il tratto successivo è bellissimo, con i tornantini sotto San Francesco e poi la discesa fino a Rovere' con attraversamento di diverse contrade tipiche del territorio della Lessinia. Questo tratto è piuttosto largo e prima del Jegher i concorrenti affrontano un lungo rettilineo. A Roverè bivio verso destra in direzione di Loneri-Campari. L'ultima porzione di discesa è nuovamente strettissima, con attraversamento di alcune contrade e ultimissima parte che arriva anche a lambire il bosco."

Prino concorrente in prova alle 18:31. Le vetture verranno riordinate in ordine crescente di numero di gara. Decisamente più fresca la temperatura verso il fine prova

Le vetture sono state riordate in ordine crescente di numero di gara per i due passaggi sulla San Francesco

ps2aL'apripista zero sta impegnando la prova. Tanto pubblico sulla prova ma ordinato

Sarà Andrea Crugnola a partire per primo sulla prova con il n.1

Prova partita alle 18:31 con Andrea Crugnola in prova

Guido D'Amore (vettura apripista zero) : prova ok ma si sporcherà con molta facilità

I primi concorrenti sono intervallati da due minuti l'uno dall'altro. C'è ancora luce sulla prova mentre il secondo passaggio naturalmente sarà al buio per tutti

Ritirati finora il n.49 Rainodi, il n.78 Grossule ed il n.103 Forneris

Andrea Crugnola: 8:27.5 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo ma bisogna cercare di non fare errori
Damiano De Tommaso: 8:43.1 l'ho presa un po' cauta, per me sono condizioni un po' difficile, faccio fatica e mi sono svegliato troppo tardi
Stefano Albertini: 8:37.2 abbastanza scivolosa però tutto a posto
Giandomenico Basso: 8:31.8 tutto ok, abbiamo cercato di spingere. C'erano alcuni punti di cambio asfalto che scivolavano
Tommaso Ciuffi: 8:42.5 sinceramente pensavo di aver fatto meglio. Un po' scivolava però va bene così
Lucchesi jr: 8:54.9 molto bene, ho una macchina impeccabile per questa prova, ci stiamo avvicinando con i tempi, ottimo

Vetture già alla luce dei fari delle fanaliere
campe2Simone Campedelli: 8:38.3 sicuramente un quarto d'ora cambia come luce. Comunque non male
Corrado Pinzano: 8:42.1 non male, dobbiamo prendere però confidenza con tutto. Però non male
Giuseppe Testa: 8:44.2 verso 1 km da fine prova ci siamo quasi girati, abbiamo perso un po'. Non male ma dobbiamo sistemare qualcosa 
Andrea Carella: 8:58.1 la macchina si è comportata meglio
gryazin2Nikolay Gryazin: 9:04.9 segnalato con problemi, sembra abbia perso una gomma. Arriva sul cerchio con la posteriore dx. Non ha capito cosa è successo, forse ha toccato, si è sfilata la gomma ed è uscito fuori traiettoria

Ora le vetture vengono intervallate da un minuto l'una dall'altra

Francesco Aragno: ho cercato di dare il massimo, con i miei limiti 8:47.3
Stefano Liburdi:9:29.7 si è rotto l'interfono, tutta la prova senza interfono
.....

Tutti i piloti arrivano con i dischi anteriori roventi.

Patrizia Perosino: io con il buio sembro mia nonna e non vedo niente

Andrea Mabellini: ho preso quello davanti ma ho perso completamente i freni in un tornante e ho toccato. Non mi è mai capitato
Fabio Farina: prova è andata bene
Christian Tiramani: faccio un po' di fatica, vediamo di migliorarci il giro dopo
Nicola Cazzaro: questa è la mia prova preferita, molto divertente, penso di aver tenuto un buon ritmo
Emanuele Fiore: è andata bene, mi sono divertito da matti, tosta, ora fa freddo

...
Esce di strada poco dopo la partenza il n.43 Matteo Zoppas. Equipaggio ok

Mattia Scandola: veramente difficile, faccio veramente fatica, ma l'importante è che qui ripartiamo per crescere

Uscito di strada il n.52 Riccardo Bicego equipaggio OK (riparte dopo qualche minuto)
Si ferma in prova il n.47 Marco Lovaro

.......

Alessandro Casella: 9:40.9 "la prova è veramente molto bella, difficile, credo di averla interpretata bene"
Davide Nicelli: 9:39.1 non semplice, ho faticato un po' con i freni dall'inizio, parecchio sporca, forse potevo fare un po' meglio
Mattia Zanin: 9:33.5 probabilmente non siamo riusciti a dare del nostro meglio, ho frenato prima, forse dal buio
Edoardo De Antoni:9:43.7 abbiamo preso uno in prova, proprio sul veloce 
Matteo Ceriali: 9:57.4 non è andata tanto bene, forse non era molto concentrato, ho fatto un paio di errori brutti e ho messo in crisi i freni
Fabio Solitro: 10:25.7 molto difficile, c'era molto sporco ma ci siamo divertiti
Sara Carra: 11:07.5è stata veramente difficile, si sapeva, era insidiosa 

Classifiche dopo la ps.1

tempiClassifica generale: 1.Crugnola 2.Basso+0.5 3.Albertini+0.6 4.Gryazin+1.0 5.De Tommaso+1.1 6.Testa+1.6 7.Campedelli+2.2 8.Ciuffi+2.2 9.Aragno+2.2 10.Pinzano+2.3

Classifica C.I.A.R.: 1.Crugnola 2.Basso+0.5 3.Albertini+0.6 4.De Tommaso+1.1 5.Ciuffi+2.2 6.Lucchesi+4.4 

Classifica C.I.A.R. Power Stage: 1.Crugnola 2.Basso 3.Albertini

Classifica C.I.R.A.: 1.Testa 2.Campedelli+0.5  3.Aragno+0.6 4.Pinzano+0.6 5.Carella+2.4 6.Liburdi+7.1 

Classifica C.I.R.A. Power Stage: 1.Testa 2.Campedelli 3.Aragno

Classifica C.I.R.A. Due Ruote Motrici: 1.Mabellini 2.Cazzaro+2.0 3.Farina+3.2 4.Fiore+7.3

Classifica C.I.R.P.: 1.Ciuffi 2.Lucchesi+2.2 3.Mabellini+6.6 4.Perosino

Classifica C.I.R.P. Power Stage: 1.Ciuffi 2.Lucchesi 3.Mabellini

Classifica C.I.A.R. Junior: 1.De Antoni 2.Ceriali+0.0 3.Zanin+.1.0 4.Casella+1.4 5.Nicelli+1.6 6.Solitro+4.8 7.Carra+7.1

Classifica C.I.A.R. Junior Power Stage: 1.De Antoni 2.Ceriali 3.Zanin

Nel C.I.A.R. Junior la classifica di campionato dopo la Power Stage vede: 1.Casella 81 punti, 2.Nicelli 79 punti, 3.Zanin 73 punti 4.De Antoni 68 punti
La classifica finale sarà condizionata dagli scarti: Casella 10 punti, Zanin 6 punti, De Antoni 10 punti e Nicelli nessun scarto da fare

Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto campioni italiani ASSOLUTI 2022

campiooooniCon i 3 punti conquistati nella Power Stage, Andrea Crugnola ed il suo navigatore Pietro Elia Ometto diventano irraggiungibili in classifica di campionato e si laureano campioni italiani, indipendentemente dal risultato finale del 40° Rally Due Valli (per capirci, potrebbero anche non arrivare domani sera e comunque diventare campioni italiani).

La classifica di campionato CIAR, dopo la Power Stage del Rally Due Valli, vede: 1.Crugnola con 127,5 punti 2.De Tommaso con 99 punti 3.Fabio Andolfi con 69 punti 4.Albertini con 56 punti e 5.Basso con 52 punti

Ps.1 "Mezzane di Sotto" di 2,14 km alle 15:00

01Come sempre quest'anno, la prova spettacolo del venerdì, è il pezzo finale di una prova del sabato, in questo caso della "Moruri". Prova molto tecnica e non facile, tutta in discesa e con un pezzo nel finale molto stretto.

ps1 2Bel tempo su tutta la prova.

Prova in diretta televisiva (Aci Sport TV Ch.402 DT e Sky 228 e Rai Sport 58 DT) e streaming sui siti Aci Sport
Tutta la famiglia Crugnola a fine prova.

Vettura zero apripista sul percorso

Qualche minuto di ritardo

n.97 Matteo Giordano in partenza

Matteo Giordano partito alle 15:04

Matteo Giordano: 1:45.466 ce l'abbiamo fatta, tutte le volte che faccio la Power Stage è scivolosa, comunque bene
Giorgio Fichera: le gomme scivolavano un po', erano fredde. Ora vediamo il tempo 1:46.122
Matteo Ceriali: 1:41.346 è andata abbastanza bene, ci siamo divertiti, scivolava parecchio ma come inizio va bene
Sara Carra: 1:48.455 bene, abbiamo avuto un po' di problemi con il posteriore, scivolava veramente tanto e non ce l'aspettavamo
Stefano Liburdi: 1:39.936 è stato un onore aprire la pista ai piloti che seguono
Francesco Aragno: 1:33.450 spero bene, il ritmo mi sembra buono
Nikolay Gryazin: 1:33.243 bellissima prova, ottima per iniziare
Andrea Carella: 1:35.229 l'abbiamo portata a termine, è la prima ora vediamo di dare il massimo sulle altre. Abbiamo scivolato un po'
Giuseppe Testa: 1:32.777 peccato che in un tornante a sx mi è andata dritta,comunque bene
Corrado Pinzano:1:33.461  questo era l'antipasto, vediamo dopo, per intanto siamo qui
Simone Campedelli: 1:33.358 tutto ok, ci siamo un po' scaldati, va bene

Inizia la gara CIAR: 1° Crugnola 2° Basso 3° Albertini  CRUGNOLA / OMETTO  campioni italiani
Lucchesi jr.: 1:35.591 sono molto contento, non mi aspettavo scivolasse così tanto
Tommaso Ciuffi: 1:33.387 bene così, l'importante era non fare errori, bene così
Giandomenico Basso: 1:31.738 mancano gli altri dietro, prova spettacolare, bene così
Stefano Albertini: 1:31.836 prime tre curve non bene, poi meglio, si sta sporcando
Damiano De Tommaso: 1:32.270 troppo spettacolo, andavo troppo in giro, ma va bene così
crugnolaprimocrugnolacampioniAndrea Crugnola: 1:31.157 sono campioni "sicuramente siamo super soddisfatti per l'annata, ringrazio tutti, è una bella soddisfazione" 

Scendono dalla macchina per salirci sul tetto: Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto campioni italiani assoluti 2022 con la Citroen C3 rally2 della F.P.F. Sport

Alberto Dall'Era:  Abbastanza scivolosa, tutto a posto, siamo partiti
Maurizio Mauri: molto scivolosa, non eravamo a posto con le gomme probabilmente, tutto bene per essere la prima prova
Luca Hoelbling: bene, era la prima, dobbiamo prenderci le misure
Gianluca Tosi: abbastanza bene, si è sporcata tanto, però va bene, siamo qui

.......

Paulo Soria: "è andata bene, scivola tanto, contentissimo però di essere qui"
Patrizia Perosino: "era molto sporca, non me l'aspettavo. Ma va bene, sono andata prudente, il mio obiettivo è arrivare"

........

Il CIAR finisce sulla ps.1 ?

3d human with a red question markLo abbiamo ripetuto più volte ma è il caso di ribadirlo. attenzione rivolta alle 15:30 circa, qui da noi su Rallylink, oppure su AciSport TV oppure su Rai Sport: a quell'ora il C.I.A.R. 2022 potrebbe concludersi con la vittoria di Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto. Altrimenti bisognerà aspettare fino a domani sera per capire l'evoluzione finale della sfida fra i due varesini Crugnola e De Tommaso.

Queste le possibilità di Andrea Crugnola per vincere il C.I.A.R. già dopo la ps.1, indipendentemente dal risultato finale della gara:

a) vince la Power Stage;
b) arriva secondo in Power Stage;
c) arriva terzo in Power Stage e De Tommaso non vince la prova
d) non arriva nei primi tre in Power Stage e De Tommaso non arriva almeno secondo sulla prova

Chi potrebbe sottrarre punti preziosi nella Power Stage?

Non Nikolay Gryazin perchè è straniero quindi trasparente per i punteggi;
Non Campedelli, Pinzano, Testa, Carella, Aragno, Liburdi e Galleni perchè dichiarati come CIRA
Tutti gli altri sì

Il meteo di oggi

soleCaldo, 26 gradi abbondanti a Verona e 20 sulle prove. asciutto e così dovrebbe rimanere fino a sera

Intervista a Michele Ferrara

detommAbbiamo chiesto a Michele Ferrara, campione italiano rally Junior sia con Andrea Crugnola (2013) che con Damiano De Tommaso (2018) un impressione su entrambi i piloti:

Ho avuto la fortuna di conoscerli da vicino entrambi, anche se ho condiviso ben sette anni con Andrea ma  anche nei pochi anni con Damiano posso dirlo di conoscerlo molto bene.

Sono entrambi due piloti molto forti, talentuosi ma in maniera diversa, con però in mentre entrambi lo stesso obiettivo, quello di vincere e di ottenere il massimo dal rallysmo, sport al quale hanno dedicato entrambi ogni momento e opportunità.

Andrea è un talento impressionante accompagnato da tanta sensibilità, necessaria per chi come lui ha costruito la sua gavetta con pochissime risorse e spesso si è dovuto accontentare e adeguare a quello che aveva in mano. Anche se con pochissimi test negli anni si è costruito la sua carriera grazie al talento, alla sensibilità di guida e anche all’affidabilità di guida, facendo pochissimi errori. Questo gli è stato riconosciuto ed è stato richiesto come tester per diverse case costruttrici.

Damiano ha invece una grande esperienza per la sua età, ha fatto due anni nel mondiale wrc3 nel 2015 e 2016 e ha già esperienze vincenti su vetture a 4 ruote motrici da diversi anni. E’ un pilota velocissimo.

Forse la differenza è che Damiano ha bisogno di lavorare molto di più ed in fatti è un grandissimo lavoratore, molto determinato per raggiungere il suo obiettivo e non si da pace finchè non lo raggiunge.

Entrambi hanno avuto pochissime risorse per costruire la loro carriera ma ce la stanno facendo. E’ questo è il miglior risultato, aldilà delle vittorie.

Ad entrambi auguro una splendida carriera e da tifoso gli dico grazie per averci regalato un CIAR 2022 fantastico. Per il titolo 2022 ? Che vinca il migliore!

Pagina 3 di 6