Back to Top

Ordine di partenza di sabato

lista 1Pubblicato l'ordine di partenza per tutta la giornata di sabato. Potete consultarlo cliccando direttamente qui.  Si parte ovviamente in ordine crescente di numero, quindi con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai che usciranno dal riordino notturno alle 7:15, seguiti ad un minuto da Andolfi, Crugnola, Albertini e tutti gli altri equipaggi. L'ultimo a partire sarà il n.102 Milivinti alle 8:42. Tutti gli equipaggi saranno intervallati da un minuto l'uno dall'altro.

 

Programma di sabato 9 ottobre

Secondo ed ultimo giorno di gara. Questo il programma dell'intera giornata reletivamente alla gara CIR. In coda alla gara principale di sarà la gara CRZ e la gara storica: stesso percorso ma con la "Ca' del Diaolo" in versione accorciata.

progr sab

Situazione nel C.I.R.A.

andolfi savoia skoda fabia due valli day 1Come sottolineato più volte, il Campionato Italiano Rally asfalto si conclude a Verona. Il coefficiente di punteggio della gara è 1,5

Dopo la Power Stage, vinta da Fabio Andolfi già leader di campionato, ha diminuito le combinazioni di punteggi e ora, a conti fatti, a Fabio Andolfi, basterà un quinto posto in classifica CIRA per poter vincere il titolo

Classifiche dopo ps.1

tempiClassifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+0.734 3.Andolfi+0.738 4.Albertini+1.604 5.Ciuffi+1.931 6.Scattolon+2.112 7.De Tommaso+2.890 8.Dall'Era+4.324 9.Profeta+4.856 10.Mazzocchi+4.955

Classifica CIR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola+0.734 3.Andolfi+0.738 4.Albertini+1.604 5.Ciuffi+1.931 6.Scattolon+2.112 7.De Tommaso+2.890 9.Profeta+4.856 10.Mazzocchi+4.955

Classifica CIRA assoluto: 1.Andolfi 2.Albertini 3.Ciuffi 4..Scattolon 5..De Tommaso 6.Profeta 7.Mazzocchi 8.Rusce

Classifica CIR 2 ruote motrici: 1.Straffi 2.Zorzi+5.271

Classifica Power Stage CIR assoluto: 1.Basso(3) 2.Crugnola(2) 3.Andolfi(1)

Classifica Power Stage CIRA assoluto: 1.Andolfi(4,5) 2.Albertini(3) 3.Ciuffi(1,5)

CAMPIONATO C.I.R. con i punti Power Stage: 1.Basso 91,0 punti 2.Andolfi 75,5 punti 3.Crugnola+67.5

CAMPIONATO C.I.R.A. con i punti Power Stage: 1.Andolfi 84.5 punti 2.Albertini 72,0 punti 3.Scattolon 61,0 punti 4.De Tommaso 58.0 punti

GR Yaris Rally Cup: 1. Romagnoli 2.De Antoni+0.297 3.Grossi+0.834 ...
Suzuki Rally Cup: 1.Goldoni 2.Fichera+1.081 3.Iani+1.359 ...
Clio Trophy Italia: 1.Nicelli 2.Zanin+1.922 3.Sentinelli+5.445...

cira fin 1

P.S. n.1 "Uprent - Grezzana" di km. 2.30 dalle 15:30

01Si sviluppa su di una strada stretta, nel primo tratto estremamente panoramica, il cui ritmo si spezza con una serie di tornanti in discesa. La prova è tutta in discesa, si parte da quota 545 m s.l.m. e si conclude a m 388 s.l.m.

Come già scritto l'ordine di partenza vedrà primi a partire due concorrenti della GR Yaris Rally Cup, quindi due Suzuki della Suzuki Rally Cup e quindi tutte le vetture R5 iscritte ma in ordine inverso rispetto al numero di gara. Quindi tutti gli altri equipaggi in ordine crescente di numero di gara. Tutte le vetture saranno intervallate da due minuti.

La prova sarà trasmessa in diretta da RAI Sport (digitale terrestre n.57 in chiaro) e da ACI Sport TV, sia sul palinsesto di SKY sul canale n.228 che in streaming dal sito acisport.it
Noi raccoglieremo i commenti a fine prova, ripartandoli qui, nella direttaweb della gara

L'apripista doppio zero ha conclusa la prova, tutto ok.
L'apripista "zero" Gigi Pirollo sta percorrendo la prova per dare il suo ok allo svolgimento
Tutto ok, la prova può partire puntuale alle 15:30

Prova partita con De Antoni in prova

Edoardo De Antoni: 1:39.087 avevano le gomme un po' fredde però molto divertente
Simone Rivia: 1:42.240 dobbiamo togliere qualche ruggine, scivolava sulle prime curve con gomme fredde, comunque va bene così
Igor Iani: 1.43.236 bene, abbiamo fatto due tre staccate troppe esagerate ma va bene così 
Giorgio Fichera 1:42.958 spero bene ma la macchina pattinava molto sulla strada che non era rodata, speriamo bene
Luca Danese: 1.41.770 bene, siamo andati un po' cauti, gomme un po' troppo fredde, ci impegnamo più domani. Partire per primi delle R5 era un po' emozionante
Massimiliano Locatelli: 1.38.044 molto bene, scivolava un pochino all'inizio, abbiamo dovuto aspettare a prendere confidenza. Ma la gara è domani
Paolo Oriella: 1.31.585 siamo partiti come ci sentivamo. Prova corta ma molto insidiosa. Comunque bene, siamo qui per divertirci
Alberto Dall'Era 1:30.098 mi sono divertito, tanti freni a mano, tutto perfetto, l'abbiamo portata fuori
Diego Zantedeschi: problemi per lui. Transita piano 2:03.387 , mi è rimasta dentro la quarta dalla prima curva (si è sganciato l'uniball che collega la leva al cambio)
Albert von Thurn und Taxis: 1:30.977 bene, abbiamo avuto un po' di problemi stamattina, ma adesso sembra tutto ok
Alessio Profeta: 1:30.685 non è andata male, ho tenuto in qualche punto ma ci sta. La macchina mi piace, ottimo lavoro del team e domani cercheremo di attaccare
Antonio Rusce: 1:31.949 abbastanza bene, abbiamo staccato qualche curva un po' troppo presto, ci sono curve lunghe senza riferimento. Comunque bene
Andrea Mazzocchi: 1:30.784 ho esagerato un po' troppo, abbiamo diversi errori e li ho pagati. 
Giacomo Scattolon: 1.27.941 abbastanza bene non si poteva inventare tanto. Molte curve erano strane, molto lunghe
Tommaso Ciuffi: 1.27.760 pensavo che scivolasse di meno. Ho fatto un paio di lunghi, ho staccato tardi. Però ci ho provato. 
Damiano De Tommaso: 1:28.719 bene, ho fatto qualche spazzolone. Mi sono divertito. In ricognizione non mi piaceva, in gara mi sono divertito molto
Stefano Albertini: 1:27.433 qualche indecisione sulle prime due curve lunghe, non si riesce a vedere l'uscita, però tutto a posto
Andrea Crugnola: 1:26.563 qualche piccolo errore, la prova è molto difficile, molte frenate, molte curve lunghe, era facile sbagliare
Fabio Andolfi: 1:26.567 abbastanza bene, prova corta ma difficile. Curve lunghe. Ma penso abbastanza bene.
Giandomenico Basso: 1:25.829 ho fatto un piccolo errore, in frenata, non riuscivo a capire, non ho avuto forse il feeling in staccata. Ho cercato dopo di spingere nelle curve veloci

Powerstage CIR assoluto: 1.Basso 2.Crugnola 3.Andolfi
Powerstage CIRA assoluto 1.Andolfi 2.Albertini 3.Ciuffi

Dedo 1:31.738 bello, mi sono divertito un sacco. Sono contento, il CIR è un campionato bellissimo. Sono contento di essere qui. Speriamo di fare una bella gara
Gianluca Angeli: 1:49.909 mi sono girato subito al primo tornante. Bene comunque, le regolazioni nuove stanno facendo il loro lavoro (sul differenziale)
Marco Salvadori: 1:43.806 è una prova spettacolo corta, ma pronti via in discesa, gomme fredde, non sono proprio contentissimo ma domani ci sono le prove più importanti
Christopher Lucchesi: 1:35.645 non saprei dirtelo, non tanto bene, abbiamo sbagliato scelta di gomme e continua a bloccare. Curve lunghe difficili.
Nicola Cazzaro: 1:37.983 bello, in discesa è sempre divertente. Le prove corte le soffro sempre, ma la gara è domani
Mirco Straffi: 1:35.327 bene, la prova spettacolo ci ha divertiti, ora pensiamo a domani
Roberto Daprà: 1:38.287 sicuramente poteva andare meglio, facciamo ancora fatica con i tempi. Ma la gara è domani
Andrea Mabellini: 1:39.434 abbiamo faticato un po' perchè si è aperta la pop-off, non si chiudeva più sul rettilineo Ma oggi era solo una passerella, vediamo di migliorare domani
Paolo Strabello: 1:45.876 bene, mi sono girato sul primo tornante perchè avevo le gomme fredde. Però bene
Fabio Farina: 1:38.057 mi sono divertito, è questo è l'importante
Daniele Campanaro: 1:36.028 abbastnza bene, abbiamo cercato di guidare più veloce possibile senza sbagliare
Alessandro Zorzi: 1:40.598 bene, ci siamo divertiti, siamo andati un po' piano perchè non volevamo fare danni. La vera gara è domani.
Francesco Lovati: 1:43.053 abbastanza bene, siamo stati un po' conservativi ma era molto difficile. Ma ci stiamo divertendo e questo è l'importante
Guido Tosini: 1:43.124 bene, considerando che queste prove pronti..via.. sono sempre insidiose.
Cristian Dal Castello: 1:44.727 male sul primo tornante si è spenta e non mi va più l'idroguida. E' stata dura ma vediamo domani
Luca Salgaro: 1:43.525 ci siamo divertiti
Luca Zordan: 1:52.170 bene, divertimento, l'importante è quello
Mosè Marchi: 1:52.895 siamo andati con calma, per partire bene domani
Brian Panarotto: 1:50.878 Pensavo un po' meglio, mi sono girato, la gara vera inizia domani
Giuseppe Ciullo: 1:51.932 tutto bene, purtroppo abbiamo sbagliato un tornante per via delle gomme fredde. Ci siamo lasciati prendere dalle emozioni
Christian Toscana: 1:44.399 ci siamo divertiti un sacco, la prima gara dopo 6 mesi che non ci sediamo in macchina, divertiti
Ivano Costantini: 1:46.864 bene, siamo qui, va bene così, la gara è domani
Loris Bennati 1:44.465 bene, prova difficile, parti veloce con la macchina fredda, abbiamo fatto divertire sui tornanti
Alessandro Ciardi: 1:40.558 per comincciare bene, ho fatto qualche errorino nelle staccate, per ora la prima prova l'abbiamo fatta, vediamo domani
Marco Gianesini: 1:40.838 ho guidato un po' male non sono contento. Ma la gara è lunga
Angelo Pucci Grossi: 1.39.624 bene, ci siamo divertiti, abbiamo rotto il ghiaccio, abbiamo fatto qualche traverso. Vediamo ora domani
Federico Romagnoli: 1:38.790 tutto bene per essere la prima prova, ci siamo divertiti. La gara è domani
Tommas Paleari: 1:41.804 siamo andati via tranquilli ma abbiamo fatto degli errori, però era meglio attaccare
Andrea Reginato: 1:52.684 insomma, ho sbagliato totalmente una curva. Potevo fare meglio
Mattia Colpani: 1:40.750 bene, tutto bene
Lorenzo Bonifacino: 1:45.210 poteva andare meglio, è la prima, è sempre difficile ambientarsi
....

ps 1 cir

ps 1 cira

39° Rally Due Valli partito !

punto escalamativo 3Con Edoardo De Antoni (Toyoya Yaris GR) che è uscito dal parco assistenza posto a Verona, nel parcheggio "C" dello Stadio Bentegodi, è partito il 39° Rally Due Valli. De Antoni inaugurerà le partenze della prova spettacolo alle 15:30

La Power Stage

cru1La prova speciale in programma oggi, la ps.1 "Uprent - Grezzana" di 2,30 km avrà valenza di "Power Stage" che attribuirà cioè punti bonus per i campionati. Nel dettaglio:

Per il Campionato Italiano Rally assoluto, verranno assegnati 3 - 2 - 1  punti ai primi tre classificati della prova. Ma attenzione, se nei primi tre vi sarà un NON iscritto al CIR, i punti spettanti a quella posizione NON verranno assegnati. Ricordiamo a riguardo che gli stranieri, ed in questo caso parliamo di Albert von Thurn und Taxis con la Volkswagen Polo, sono trasparenti ai fini dell'attribuzione di punteggio CIR.

Per il Campionato Italiano Rally Asfalto assoluto, verranno assegnati 4,5 - 3 - 1,5 punti ai primi tre classificati iscritti al C.I.R.A. Questo in quanto Verona è l'ultima gara del CIRA e quindi ha coefficiente 1,5.

 

Ordine di Partenza - Venerdì

lista 1Diramato puntuale l'ordine di partenza del 39° Rally Due Valli, in partenza oggi alle 14:20 dall'uscita dal parco assistenza. Naturalmente è un ordine "ad hoc" per lo svolgimento della prova spettacolo e di conseguenza per le riprese televisive. Lo potete consultare direttamente qui

La filosofia nel comporre l'ordine di partenza è stata la "classica": apriranno le partenza due concorrenti della GR Yaris Rally Cup, quindi due Suzuki della Suzuki Rally Cup e quindi tutte le vetture R5 iscritte ma in ordine inverso rispetto al numero di gara. Quindi tutti gli altri equipaggi in ordine crescente di numero di gara. Tutte le vetture saranno intervallate da due minuti. In pratica:

alle 14:20 scatta Edoardo De Antoni con la Toyota Yaris seguito a due minuti dal compagno di trofeo Simone Rivia. Sarà poi la volta di Igor Iani e Giorgio Fichera con le Suzuki. Inaugurerà le partenze delle vetture R5, alle 14:28, Luca Danese a cui seguiranno nell'ordine Locatelli, Oriella, Dell'Era, Zantedeschi, von Thurn und Taxis, Profeta, Rusce, Mazzocchi, Scattolon, Ciuffi, De Tommaso, Albertini, Crugnola e Fabio Andolfi. Giandomenico Basso è l'ultimo pilota alla guida di una vettura R5 a partire e lo farà alle 14:58. 

Dopo Basso, partirà il n.19 "Dedo" con la sua N5 seguito a due minuti da tutti gli altri concorrenti della gara CIR (Sono 88 in totale). L'ultimo a partire, alle 16:26, sarà il n.102 Milivinti.

Un'ora e 10 minuti dopo essere partiti, dalle 15:30 - i concorrenti affronteranno, nell'ordine in cui sono partiti, la SuperProva Speciale ps.1 "Up Rent Grezzana"

Rispetto all'elenco iscritti, non partiranno cinque concorrenti:
n.43 Markus Manninen su Toyota Yaris GR
n..50 Francesco Marcussi su Toyota Yaris GR
n.103 Fabo Solitro con la DR
n.104 Luca Gobber con la Fiat 600
n.105 Mirco Avesani con la Peugeot 106 XSI

 

Le interviste pre-gara al 39° Rally Due Valli

microfonoLo shakedown è stata una buona occasione per incontrare gli equipaggi pronti alla gara e ascoltare i loro commenti pre-gara. Abbiamo sentito tutti i piloti iscritti al CIR assoluto e al Due Ruote motrici, che hanno disputato il primo turno dello shakedown. Potete ascoltare le loro interviste , nel menu INTERVISTE oppure cliccando direttamente qui

Pagina 3 di 6