Il programma di massima del Rally Due Valli 2021

mappaVediamo a grandi linee il programma del 39° Rally Due Valli, cominciando dalla gara principale, quella valida per il Campionato Italiano Rally Sparco 2021

Giovedì 7 ottobre gli equipaggi prenderanno confidenza con il percorso 2021 con le ricognizioni in programma dalle 12:00 alle 20:00. La sera del giovedì, presso il parco assistenza si svolgeranno le prime verifiche tecniche: dalle 17:00 alle 20:00 quelle delle gare di "contorno", il CRZ e il TRZ mentre a seguire e fino alle 23:00 sarà la volta delle vetture della gara CIR ma solamente gli iscritti al campionato e ai piloti prioritari.

 

Venerdì 8 ottobre motori accesi per l'edizione 2021 del rally veronese: mattinata e primo pomeriggio dedicato allo shakedown, che ritorna ad Illasi. Tre turni come di consueto: dalle 8:00 alle 10:00 ad uso esclusivo degli iscritti CIR e prioritari, dalle 10:00 alle 12:30 per gli altri partecipanti alla gara CIR, quindi dopo una breve pausa, dalle 13:30 alle 15:30 transiteranno sullo shakedown gli equipaggi partecipanti alla gara moderna CRZ e alla gara storica TRZ.
Mentre sarà in corso ancora lo shakedown per le gare CRZ e TRZ, la gara CIR prenderà il via alle 14:20 dal parcheggio dello stadio "Bentegodi" , quello per capirci dove gioca il Verona di serie A di calcio. Dalla pedana di partenza i concorrenti si dirigeranno 25 km a Nord di Verona per disputare alle 15:30 la superprova speciale, la ps.1  "UpRent - Grezzana" di 2,30 km che avrà valenza di Power Stage e che sarà trasmessa in diretta TV. Quindi si ritorna a Verona - stadio per l'assistenza di 45 minuti ed il riordino notturno.

 

In ossequio ai concorrenti che a fine prova spettacolo diranno "ma tanto la gara è domani", sabato 9 ottobre si disputerano le "vere" sei prove speciali in programma, frutto di due "giri" sulla "Ca' del Diaolo" di 20,87 km, la "San Francesco" di 12,80 km e la "Orsara" di 12,86 km inframezzati dal riordino di un'ora e dall'assistenza di 45 minuti.

Dopo l'ultima prova speciale è previsto un breve riordino di 10 minuti in Piazzale Maestri del Commercio e quindi l'arrivo alle 19:15 nella spettacolare Piazza Brà con lo sfondo dell'Arena (l'anfiteatro romano del I secolo). Il totale dei tratti cronometrati è di 93,06 km

 

La gara valida per la Coppa Rally di Zona, non disputerà la prova spettacolo del venerdì ma seguirà su tutto il percorso di sabato, quindi su sei prove speciali, la gara principale CIR. La "Ca' del Diaolo" sarà perà percorsa su un tratto accorciato per un totale di 5,16 km. I chilometri complessivi di prove speciali saranno 61,64 km.

Il 16° Rally Due Valli Historic, gara per autostoriche valido per il Trofeo Rally di Zona, rispecchiarà, seguandola, la gara del CRZ moderno, quindi solo sabato e versione della "Ca' del Diaolo" accorciata.