Back to Top

Ps.6 "Porcara 2" di km 4,19 ore 15:05

06La prova è in partenza alle 15:17 con il ritardo accumulato sulla ps precedente.
ps 6Il primo passaggio è stato vinto da Stefano Albertini in 3.19.1

Non piove, prova abbastanza scivolosa, 12 gradi. Visibilità accettabile

Gli apripista confermano: prova molto scivolosa
Concorrenti intervallati da un minuto l'uno dall'altro

Prova partita alle 15:17

Basso: è difficilissimo, stiamo cercando di rimanere in strada 3.32.1
Andrea Crugnola: fermo in prova (equipaggio ok, uscito di strada)
Re: 3.45.6 
Michelini: male, non so cos'è, non ho assolutamente grip. Non lo so 3.41.3
Albertini: molto difficile, dico sempre ccosì ma condizioni veramente difficile Prima ho toccato leggermente la ruota dietro, forse ho sballato la convergenza 3.38.9
Signor: abbastanza bene, la prima ho fatica, le altre due abbastanza bene, speriamo 3.37.2
Rusce: molto dura, oltre il fango c'è anche la nebbia 3.46.9
Scandola: macchina bene, tutto a posto 3.35.6
Simone Miele è fermo in prova (Equipaggio ok) . Ci vuole la gru per tirare fuori la vettura
Luca Rossetti è fermo in prova
(uscito nello stesso punto di Miele. Equipaggio ok)
Corrado Fontana: 3.48.6
Andrea Carella: sto portando in fondo la macchina, non stai in piedi, con la nebbia , è una roba improponibile 3.59.9
Luca Hoelbling: Siamo andati via a due all'ora, è un disastro, è impraticabile, è scivolosissima 4.03.7
Perosino: cerchiamo solo di stare in strada, non si riesce a star drtitti, sto andando a passo d'uomo... 4.33.1
Bottarelli: male, questa molto male, non ci vedevo niente, non mi fidavo, siamo andati cauti 3.50.3
Profeta: non si vede nulla, allucinante 4.12.5
Ferrarotti: ho fatto un dritto nel tornante è andata bene che non ho sbattuto. Troppa nebbia
Jari Huttunen: molto difficile, bella prova, mi sono divertito 3.37.5
Stefano Liburdi: Veramente difficile, molto fango, grip inesistente, ho seri dubbi sul terzo passaggio
Grani: non si vede oltre tre metri dalla macchina, siamo andati piano 
......

 Andreucci: siamo andati piano, troppe bandiere gialle, la visibilità è quella che è, non si riescono a vedere le curve sporche
Mazzocchi: chi si ritira non si deve mettere in mezzo alla strada a sbracciare, è pericoloso. Le bandiere le vedo

Rosso: Devo amministrare, mai fatto un rally così difficile
Vita: così è impossibile, andare avanti in sicurezza
Bormolini: Impossibile così non vedo nulla

rox2

miele4

crugnola22

Ps.5 "Santissima Trinità 2" di km 9,66 ore 14:32

05Prova in partenza alle 14:32. Il primo passaggio è stato vinto da Andrea Crugnola in 7:55.9
Attendiamo la partenza della prova

Problemi di  segnale telefonico rendono difficili i collegamenti con la prova. 

La prova è partita alle 14:44 (12 minuti di ritardo sul teorico di tabella)

Andrea Crugnola 8:16.6
Giandomenico Basso 8:19.2

Il distacco ora fra i due, a favore del varesino, è di 4"2

Michelini 8:42.8
Re 8:48.8
Albertini 8.32.5

Il ritardo di partenza della prova ha permesso di recuperare l'intervallo di un minuto per i primi concorrenti

Stefano Albertini ora comanda il CIRA con 9"8 su Signor e 57"7 su Rudy Michelini

 

Ps.4 "Cà del Diaolo 2" di km 14,31 ore 13:55

04Secondo passaggio sulla "lunga" "Cà del Diaolo". Dopo un timido sole, ora il tempo sta nuovamente chiudendo. Fondo attualmente asciutto, visibilità attualmente buona.

ps 4Il primo passaggio è stato vinto da Giandomenico Basso in 9.46.8
Prova ancora sporca con tanto fango sulla strada
Apripista in prova

Nella parte finale è salita nuovamente la nebbia

Prova partita puntuale alle 13:55 con Giandomenico Basso in prova

Tutti i concorrenti intervallati da due minuti

Basso: ho faticato un po' di più, la seconda parte c'era un po' di nebbia, gomme diverse dal primo giro 10:02.1
Crugnola: pensavo peggio come sporco, va bene così, abbiamo tenuto il nostro ritmo 10.00.3
Re: penso di aver rotto qualcosa,abbiamo solo la trazione davanti, abbiamo rotto qualcosa nella trasmissione 10.42.9
Michelini: molto difficile 10.35.7
Albertini: molto difficile,prova insidiosa 10.16.3
Signor: come guidare sulla terra, si fa fatica perchè non si sa mai cosa ti aspetta. Andiamo avanti 10.21.7
Rusce: situazione sporchissima, scivolava tantissimo, comunque non male 10.38.4
Scandola: molto peggio il fondo su questo passaggio 10.16.5
Miele: si è molto sporcata, ma l'abbiamo portata fuori 10.29.1
Rossetti: molto difficile, scivola molto ma ci siamo divertiti 10.14.1
Fontana: prova più infida di prima, scivolosa, un po' di nebbia. Siamo riusciti a cambiare passo 10:30.3
Carella: sporchissima, siamo sempre tanto all'occhio, basta niente per andare a toccare. In alto c'è tanta nebbia. 10:31.8
Hoelbling: penso di non averla mai vista così questa prova. Abbiamo toccato dietro leggermente 10:53.1
.....

Classifiche dopo la ps.3

tempiClassifica generale: 1.Basso 2.Crugnola+0.2 3.Scandola+20.1 4.Huttunen+23.5 5.Rossetti+27.2

Classifica CIR: 1.Basso 2.Crugnola+0.2 3.Scandola+20.1  4.Albertini+27.7 5.Signor+33.8 6.Bottarelli+44.6 7.Michelini+55.7 8.Re+1.16.1 9.Ferrarotti 10.Rusce

Classifica CIWRC: 1.Rossetti 2.Miele+22.0 3.Carella+33.1 4.Fontana+35.1 5.Grani 6.Hoelbling 7.Dall'Era

Classifica CIRA: 1.Albertini 2.Signor+6.1 3.Bottarelli+16.9 4.Michelini+28.0 5.Re+48.4 6.Ferrarotti 7.Rusce 8.Profeta

Classifica CIR 2 Ruote Motrici: 1.Andreucci 2.Casella+10.9 3.Nicelli+21,8 4.Agostini+33.4 ....

Classifica CIR Junior: 1.Vita 2.Mazzocchi+1.1 3.Pederzani+18.0 4.Rosso+31.8 5.Bormolini+2.31.1

Dopo la ps.3 i campionati sarebbero così:

ciwrc 3

classcira 3

Ps.3 "Porcara 1" di km 4,19 ore 9:35

03Prova in partenza alle 9:35
Non sta piovendo, fondo scivoloso

Dopo due prove:
CIR 1.Basso 2.Crugnola+0.9 3.Scandola+17.5 4.Albertini+25.2
CIRA: 1.Albertini 2.Michelini+3.7 3.Signor+4.5
CIWRC: 1.Rossetti 2.Miele+18.5 3.Carella+34.0 4.Fontana+36.7

Prova partita con Basso in prova

Basso: tutto ok, stiamo faticando tutti, condizioni estreme. Il secondo giro non sarà migliore. 3.16.6
Crugnola: abbastanza bene, prova corta, ho fatto un piccolo errore alla fine, ma ci sta 3.15.9
Re: non stiamo in strada, grip zero, completamente sbagliato scelta di gomme, ogni taglio una preghiera 3.29.5
Michelini: ho fatto un dritto e ho dovuto manovrare, ho perso una ventina di secondi 
Albertini: difficile, ad un bivio sono arrivato leggermente lungo, molto difficile 3.19.2
Signor: sulla seconda ho fatto un dritto, si scivola molto, non pensavo tanto così 3.20.7
Rusce: scivola tantissimo, non pensavo si sporcasse così tanto. Stiamo cercando di "riservare" un po', andiamo avanti 3.27.7
Scandola: molto bene, abbiamo problemi con il fango come tutti quelli che partono dietro. Gomme e macchina ok. 3.19.2
Miele: male, ci siamo girati due volte. portiamola in fondo 3.31.9
Rossetti: male, siamo andati dritti nella nebbia. 3.28.4
Fontana: questa meglio, condizioni dove facciamo fatica e capire che ritmo tenere 3.26.8
Carella: dire male è dir poco, non ho fiducia nella macchina, nelle note, non riesco. 3.27.5
Hoelbling: non si sta in strada, faccio fatica, scelta di gomme non perfetta ma tantissimo fango
Perosino: mi sono girata e ho dovuto manovrare. Prove faticose. 
Bottarelli: su quella di prima abbiamo bucato e qui avevamo una gomma più dura. 3.26.2

Sulla ps.2 il n.49 esce di strada ed intralcia i passaggi e le vetture fanno fatica a passare. Equipaggio ok
Profeta: condizioni difficili. E' difficile capire il grip
Ferrarotti: male, sto perdendo il ritmo. Condizioni estreme, nebbia fango 3.30.8
Huttunen: è andata bene, non c'è molto aderenza 3.19.6
........

 

 

Ps.2 "Santissima Trinità 1" di km 9,66 ore 9:02

02Prova in partenza alle 9:02
Nuvoloso, visibilità migliorata.

Apripista Daniele Bandieri "tosta, non c'è nebbia, condizioni del fondo sono quelle che sono ... tagli con il fango ma comunque il fondo è buono"

Prova partita con Giandomenico Basso in prova

Basso: 7:59.6 abbastanza, era difficile la prima, ma devo ricredermi. Situazioni difficili, da capire, dei punti non riusciamo ad avere grip. Scelta giusta di gomme
Crugnola: 7.55.9 un po' meglio, sulla prima ho dormito. Le condizioni sono toste, devo conoscere la macchina, bisogna fare una gara intelligente

Sulla ps.1 segnalato fermo Giorgio Cogni (uscita di strada equipaggio ok)
Re: 8.31.7 malissimo, abbiamo sbagliato - io -, la scelta di gomme, come sul ghiaccio, facciamo tanto fatica. tanta nebbia la seconda metà, ma quando vai piano non conta
Michelini: male perchè avevamo la gomma sbagliata, si scivolava tanto 8.14.9
Albertini: molto insidiosa, c'e già molto fango in strada 8.09.6
Signor: la prima bene, questo ho fatto un dritto e ho dovuto fare manovra. Tanto sporca, un disastro 8:14.3
Rusce: era veramente difficile, molto impegnativa, abbiamo cercato di dare il massimo, andiamo avanti 8:22.2
Scandola: 8:05.0 tutto bene, la macchina va bene, è sporca tantissimo, c'è un tappeto di fango su tutta la prova
Miele: 8:17.3 abbiamo forato anteriore dx (in realtà non ha forato. Ci sono i segni di una toccata)
Rossetti: 8.05.8 molto molto impegnativa. La differenza per i primi è pazzesca, per noi un tappeto di fango. I primi due non li puoi guardare, facciamo due rally diversi sostanzialmente 
Fontana: 8:21.2 tutto ok
Carella: sto faticando, la prima volta in queste condizioni con questa macchina, non è semplice, vediamo alla fine 8.22.6
Hoelbling: 8.40.3 non bene, andavamo meglio le rain su queste, sporchissima e molto viscida,abbiamo tribulato  
Perosino: 9:19.2 è veramente sporchissima, nella prima si è spenta anche in un tornante, cerchiamo di uscire dalle prove, facciamo quello che possiamo
Botttarelli: io ho trovato tanta nebbia, non ci vedevo Pensavo di aver forato perchè ho preso una botta (solo cerchio segnato, gomme ok) 8.17.6
Profeta: maluccio, condizioni particolari, molta nebbia 8.57.3
Ferrarotti: è andata normale, condizioni estreme, non è per niente facile 8.28.0
Huttunen: abbiamo fatto del nostro meglio 8.11.2

il n.31 Civelli è uscito di strada, equipaggio ok 
Roberto Daprà esce di strada, equipaggio ok, la sua vettura intralcia i passaggi
il n.54 ha forato

Ps.1 "Cà del Diaolo 1" di km 14,31 ore 8:25

01Prima prova speciale del rally, la più lunga. Prima parte della prova molto stretta con diversi tornanti, quindi un tratto velocissimo e poi misto guidato in discesa fino all'arrivo.

Nebbia sulla prova ma in diradamento. Fondo umido.
L'apripista doppio zero sta percorrendo la prova . 
Anche l'apripista zero è in prova.Partenza della prova alle 8:25

Partenza della prova confermata alle 8:25

Prova partita puntuale, con Giandomenico Basso in prova.
Tempo nebbioso ma non piove

Giandomenico Basso: tutto ok, veramente difficili condizioni, inizialmente pioggia, grip molto basso "9.46.8
Andrea Crugnola: "è difficile, onestamente ho fatto fatica, non ho trovato il ritmo, ma va bene cosi"  9.51.4
Alessandro Re: "purtroppo non abbiamo grip e ci siamo girati" 10.17.9
Rudy Michelini: "pensavo meglio, ma va bene" 10.00.4
Stefano Albertini: abbastanza male perchè su un tornante ho sbagliato e si è spenta la vettura 10.02.0
Marco Signor: molto difficile, scivolosa, è da capire, ma per la prima volta va abbastanza bene 10.01.8
Antonio Rusce: la abbiamo trovata tanto sporco, ho preso qualche rischio. Si è già sporcata molto 10.44.3
Umberto Scandola: hanno sbagliato in partenza a darci il tempo e siamo partiti dopo 9.58.9
Simone Miele: davvero tanto sporca 10.03.0
Luca Rossetti: difficilissima, molto sporca, tanto fango, abbiamo fatto un paio di errori 9.56.0
Corrado Fontana: non benissimo, molto difficile, dobbiamo stare lì 10.17.3
Andrea Carella: sono stato molto cauto, è la prima volta sul bagnato, molto fango 10.13.2
Luca Hoelbling: prova bella, pensavo peggio, forse troppo prudente 10.40.9
Patrizia Perosino: non si sta dritti, è sporchissimo e si scivola tantissimo
Luca Bottarelli: un po' troppo di traverso, gli altri davanti fanno molto forti
Alessio Profeta: molto sporca, tagli sembrava di essere su terra, abbiamo fatto un lungo
Ivan Ferrarotti: male nel senso che all'inizio scivolava tanto, ho sbagliato un paio di tornanti
Jari Huttunen: 9.55.7

.......

 

Sabato 24 ottobre

ric ps1Buongiorno dal parco assistenza del Rally Due Valli edizione "maledetto 2020". Buio.. non piove ...ma ha piovuto tutta la notte. Previsioni al bello fino alle 15:00, poi si vedrà se la pioggia arriverà o meno. Scelta di gomme comunque non facile perchè le prove rimangono molto viscide dal fondo bagnato e dalle foglie cadute nel sottobosco. Si parte alle 7:01 dal parco assistenza e si entra nella prima prova speciale alle 8:25. Ordine di transito CIR/CIWRC - CRZ - TRZ per i primi due giri di prove, sull'ultimo rimane solamente la gara CIR/CIWRC.

Due classifiche distinte CIR e CIWRC, fra chi ha scelto di essere "trasparente" per i punti di campionato, Jari Huttunen con la Hyundai i20 r5. La classifica generale serve solamente per la coppa da alzare sul podio quasi in solitudine stasera al parco assistenza.

Stasera, infine, conosceremo il campione italiano rally WRC (CIWRC) ed il campione italiano rally asfalto (CIRA)

 

6:45 Chi ha percorso ora la ps.1 "Cà del Diaolo" non ha trovato particolari problemi sul fondo "umido, non piove e niente ristagni d'acqua, tagli sporchi ovviamente" ma il problema è attualmente la visibilità. Nebbia, dieci metri di visibilità, solo nel tratto centrale migliora un po'. Naturalmente questa situazione può cambiare radicalmente con la luce del giorno.

7:01 Giandomenico Basso e Lorenzo Granai inaugurano le partenze del 38° Rally Due Valli
7:17 Ancora nebbia fitta sulla prova (indicazione inizio prova)
7:26 Chi ha percorso ora ls ps.2 l'ha trovata con meno nebbia, pezzo iniziale buona visibilità, dopo foschia. Strada umida ma non da gomma da pioggia.

Quanto mai varia la scelta di gomme per questo primo giro di prove: c'è chi ha operato una scelta asciutta (4 stampo e due pioggia), chi viceversa.

7:37 Fine ps.2: 11 gradi, non piove, umido in terra, visibilità 100 metri
7:42 Sulla ps.3 non c'è assolutamente nebbia, fondo umido, tagli si sporcheranno

Pagina 2 di 5