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207 gli equipaggi in gara sabato sulle strade del Rally Due Valli

huttunen albaPer l'approvazione da parte di Aci Sport dell'elenco iscritti, dovrebbe essere questione di ore. Ma l'Ufficio Stampa del Due Valli comunica un po' di numeri molto interessanti, segno che anche quest'anno il rally scaligero è stato premiato dai concorrenti:

207 equipaggi partenti (è stato derogato il termine dei 180 massimo che si erano prefissati) di cui ben 109 nella gara CIR/CIWRC, 65 equipaggi per la gara CRZ e 33 per la gara storica. Proseguendo nel trend che vede la classe R5 regina del CIR, al Due Valli le vetture in questa classe saranno ben 40.


Presenti tutti i protagonisti dei vari campionati con l'aggiunta del veronese Umberto Scandola, che non ha voluto mancare alla gara di casa, con il "fido" Guido D'Amore sulla loro Hyundai i20 r5 della scuderia "di famiglia" , la SA Motorsport.  E per movimentare ancora di più il Rally Due Valli, Umberto Scandola affiderà una delle sue Hyundai R5 al forte finlandese Jari Huttunen (dello Junior Driver Program di Hyundai Motorsport). 

Luca Pedersoli non potrà difendere il titolo CIWRC

pedersoli shakedown 13E' con dispiacere che apprendiamo da Luca Pedersoli che le sue attuali condizioni fisiche (verrà operato fra qualche giorno di calcoli) non gli permetteranno di essere al via dell'ultimo appuntamento della stagione CIWRC. E lo dice con immenso dispiacere perchè ci teneva a battagliare fino all'ultimo con Simone Miele, Luca Rossetti ed i suoi avversari. Un forte in bocca al lupo al bravo driver bresciano, campione in carica con la sua Citroen DS3 WRC. Alla prossima Luca e guarisci in fretta !!

Situazione di Campionato

La situazione di Campionato nel CIR:

basso2Non cambia nulla rispetto al dopo Targa Florio, in quanto il Sanremo non è stato di fatto disputato. Questo incide solamente sul secondo scarto che non sarà più possibile (valgono i migliori 5 risultati). Al termine del Campionato manca quindi proprio il Due Valli (15 punti al vincitore) e il Tuscan Rewind (22,5 punti al vincitore perché a coeff. 1,5)

Cominciamo con il Campionato Italiano Rally (CIR). Dopo cinque gare (due a Roma, il Ciocco, la Targa Florio ed il Sanremo annullato prima della partenza), guida la classifica assoluta Giandomenico Basso con la Volkswagen Polo di HK Racing con 49 punti, davanti ad Andrea Crugnola con la Citroen C3 della FPF Sport con 45 punti forte delle tre vittorie consecutive e ad Alessandro Re, con la Volkswagen Polo della HK Racing, con 25 punti. Quarto Rudy Michelini (24 punti) con la Volkswagen Polo della PA Racing, seguito da Stefano Albertini (Skoda Fabia Tamauto) con 22 punti e Marco Signor (Volkswagen Polo Step Five) con 21 punti.

Il Due Valli non proclamerà ancora il vincitore ma c’è da considerare che Basso, Alessandro Re e Merco Signor hanno quattro risultati utili (Basso 10 punti come peggiore risultato, Re 3 punti e Signor 5 punti) e ora di fine campionato potrebbero dover scartare. Per tutti gli altri non vi sarà alcun risultato da scartare fino alla fine del campionato in quanto hanno già “marcato” uno zero e quindi lo scarto.

Passiamo al Campionato Italiano Due ruote motrici, che dopo la Targa ha cambiato leader: ora comanda il siciliano Alessandro Casella (Peugeot 208) con 38 punti, seguito da Daniele Campanaro (Ford Fiesta) con 36 punti e Davide Nicelli (Peugeot) a 31 punti. Quarto Paolo Andreucci (ha vinto gli ultimi due appuntamenti con la Peugeot 208 Rally 4) con 30 punti.

La situazione “scarti” qui si complica: in questo campionato saranno validi a fine stagione i migliori 4 risultati estrapolati dalle sette gare in programma: Casella (insieme a Farina e Daprà) ha già quattro risultati utili e quindi fra 2 Valli e Tuscan dovrà scartare i due risultati peggiori, mentre Paolo Andreucci ha solo due risultati utili (due vittorie) e quindi non scarterà alcun punteggio.

Il campionato dedicato ai “giovani scatenati”, lo Junior, che si corre con le Ford Fiesta Rally4 preparate da Motorsport Italia, vede al comando, dopo quattro gare, Giorgio Cogni (49 punti) che ha conquistato la leadership con la vittoria alla Targa. Andrea Mazzocchi la segue ad 1 solo punto mentre Emanuele Rosso è terzo con 41 punti conquistati, davanti a Michele Vita (40 punti). Più indietro Michele Bormolini (23 punti) e Riccardo Pederzani (18 punti)

Tutti i piloti, tranne Pederzani, hanno quattro risultati utili e quindi tra ora di fine campionato, dopo Due Valli e Tuscan, dovranno scartare il peggiore.

Il Campionato Italiano Costruttori, anch’esso quest’anno senza obbligo di iscrizione vede Volkswagen prevalere su Citroen di 1 solo punto (77 punti del costruttore tedesco contro i 76 punti di quello francese). Terza Skoda con 49 punti e Hyundai quarta con 16 punti

Il Campionato Italiano Costruttori 2 ruote motrici vede Ford con 85 punti davanti a Peugeot con 77 e Abarth con 54 punti

 Il Campionato Italiano R.1 giunto alla sesta gara, vede la Suzuki ibrida di Simone Goldoni al comando a punteggio pieno ma dimezzato in quanto corre da solo in classe (30  punti) davanti alla Ford Fiesta di Davide Porta (27 punti) e alla Clio Rally 5 di Nicola Cazzaro (18 punti)

Sono cinque i conduttori che di disputano a Verona il  Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA):

re shakedownAlessandro Re (Volkswagen – 40 punti), Rudy Michelini (Volkswagen – 36 punti), Marco Signor (Volkswagen – 36 punti), Stefano Albertini (Skoda – 30 punti) e Antonio Rusce (Citroen – 26 punti). Ai fini della conquista del titolo, sono validi i migliori 4 risultati, quindi sia Alessandro Re che Marco Signor dovranno scartare 6 punti (a patto di non fare peggio a Verona naturalmente). Quindi la situazione li vede tutti e cinque molto vicini e con una vittoria ed un brutto piazzamento degli avversari, chiunque potrebbe vincere il titolo.

Nel neonato Campionato Italiano Rally Asfalto Due Ruote motrici, comandano le Ford Fiesta Rally 4 di Daniele Campanaro (35 punti) e di Giorgio Cogni (32 punti). Terzo Andrea Casella (Peugeot 208 r2b) con 29 punti.

E’ il momento delle Coppe ACI, ricordando che quest’anno le classifiche CIR e CIRA coincideranno fino al Due Valli, dove si concluderà il CIRA. A quel punto mancherà solamente il Tuscan Rewind, su fondo sterrato, per aggiudicare le Coppe CIR.

CIR e CIRA Gruppo N: L’unico a punti a Roma è stato Zelindo Melegari con la Subaru Impreza, che quindi comanda a punteggio pieno (30 punti), davanti ad Alessandro Bravi e Giuseppe Leccio forti di una vittoria ciascuno, quindi 15 punti conquistati.

CIR e CIRA Classe R2b al comando Daniele Campanaro (Ford Fiesta) con 35 punti, davanti a Giorgio Cogni (Ford Fiesta) con 32 punti;

CIR e CIRA Classi R3Matteo Bonini al comando con i 15 pt conquistati al Ciocco

CIR e CIRA Femminile: al comando a punteggio pieno con 4 vittorie (60 punti) Patrizia Perosino (Skoda Fabia R5), davanti a Martina Iacampo (Peugeot 208 R2b) con 32 punti e a Rachele Somaschini (Peugeot 208 Rally4) con 12 punti assieme a Luciana Bandini (Clio Williams) a pari punti. L’equivalente Coppa del CIRA, che si disputa su una gara in meno non essendoci naturalmente il Tuscan Rewind che è su fondo sterrato, è già stata vinta aritmeticamente da Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto. Le due Coppe (CIR e CIRA) non sono cumulabili e quindi per i veri vincitori bisognerà aspettare fine campionato. Se entrambe se le aggiudicherà Patrizia Perosino, verrà assegnata quindi solo quella del CIR.

CIR 2 Ruote Motrici Junior: 1.Fabio Farina (Peugeot) con 46 punti davanti a Christopher Luicchesi (Peugeot) con 42 punti;

CIR Over 55: 1.Patrizia Perosino su Skoda Fabia R5 con 54 punti seguita da Roberto Gobbin (Abarth 124) con 22 punti

CIR e CIRA Under25: Al comando Aldo Profeta (Skoda R5) con 36 punti davanti a Luca Bottarelli, anche lui con la Skoda R5, con 30 punti conquistati

CIR Scuderie: 1.Gass Racing con 46 punti conquistati, davanti a Movisport che di punti ne ha 40.

 

pedersoli shakedown 13Nel Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC) classifica corta, inevitabilmente viste le solo tre gare disputate. La situazione vede Simone Miele con 28 punti conquistati davanti a Luca Rossetti (24), Luca Pedersoli (23), Corrado Fontana (20), Craig Breen (15), Andrea Carella (14), Jari Huttunen (12), Dani Sordo (10) e Andrea Nucita (10). Teoricamente tutti questi piloti potrebbero conquistare il titolo, forti del coefficiente di 1,5 della gara scaligera.

Da considerare che Simone Miele dovrà scartare un risultato (attualmente 4 punti), così come Luca Rossetti (6 punti)

Nel Coppa Rally di Zona di 3.zona, il Due Valli è il secondo ed ultimo appuntamento, dopo il Rally di San Martino di Castrozza. Comanda Andrea Nucita (15 punti), davanti a Andrea Carella (12 punti) e Alessandro Gino (9 punti)

Nel R Italian Trophy, che troveremo all’interno della gara di CRZ, dopo il S.Martino di Castrozza, in terza zona, al comando Efrem Bianco (36,75 pt) per quanto riguarda il raggruppamento R5/R4/R4 kit, mentre in quello R3/R2 al comando William Zanotto(40,49 pt). Per la 3.zona di questa serie, sarà valido anche il Rally di Como.

Nella Suzuki Rally Cup, dopo la Targa è al comando Nicola Schileo (31 pt) davanti a Simone Rivia (28 pt) e Giorgio Fichera (25 pt). 

Nel Peugeot Competition Top 208 il Due Valli sarà la prima gara della seconda fase, perché il Sanremo non è stato disputato

Nel Renault Clio Trophy, dopo la disputa del secondo appuntamento a San Martino di Castrozza (a Sanremo non si è potuto correre), al comando c’è Nicola Cazzaro (58,85 pt), seguito da Giacomo Martinelli (32,4 pt) e da Enrico Spreafico (25,2 pt)

CIR Preparatori: 1.FPF Sport con 165 punti davanti a PA Racing con 117 punti.

Trasparenze,  punteggi e …scarti

calcoliAddentriamoci nella particolarità regolamentare di questo Due Valli, in quanto, vista l’emergenza sanitaria che ha tenuto a riposo forzato i rally per mesi, si è dovuto concentrare tanti rally titolati in pochi mesi, con il risultato di avere delle sovrapposizioni di validità, come appunto al Due Valli (CIR e CIWRC) e al Tuscan Rewind (CIR e CIRT).
All’atto dell’iscrizione al rally, ogni conduttore ha dovuto dichiarare per quale validità intende acquisire punteggio, per il CIR oppure per il CIWRC. Se non lo ha fatto non acquisirà punteggio per nessuno dei due campionati, Coppe ACI comprese. Le classifiche saranno distinte quindi per Campionato e a queste si applicheranno i punteggi di campionato. La classifica “generale”, che naturalmente contemplerà tutti gli iscritti al rally, servirà solamente per attribuire il trofeo da alzare sul podio.
Serve un esempio? Eccolo, senza nomi veri perché altrimenti si arrabbia qualcuno:
Il rally Due Valli lo vince “xxx” (WRC iscritta al CIWRC), secondo arriva “yyy” (R5 iscritta al CIR), terzo arriva “zzz” (R5 iscritta al CIWRC): la classifica CIR sarà vinta da “yyy” mentre la classifica CIWRC da “xxx” davanti a “zzz”
Il CRZ ed il TRZ saranno gara a parte come sempre, quindi con classifiche separate.

 

Coefficienti campionati

A seconda del Campionato che consideriamo, il Rally Due Valli avrà coefficienti diversi fra loro da applicare alle singole classifiche:
Campionato Italiano Rally CIR: coeff. 1
Campionato Italiano Rally Asfalto CIRA: coeff. 1,5
Campionato Italiano Rally WRC CIWRC: coeff. 1,5
Coppa Rally di Zona CRZ: coeff. 1,5

 

Punteggi validi per la classifica di Campionato
calcolatriceNel momento in cui stiamo scrivendo queste righe, non ci sono voci in merito ad una “sostituzione” del Sanremo non disputato, quindi diamo per buona la situazione che vedrà il CIR a sei gare. Ripassiamo comunque la situazione regolamentare:

CIR assoluto conduttori: “La classifica finale del Campionato verrà redatta sulla base dei migliori 5 risultati ottenuti”
CIR Due ruote motrici: “…  dei migliori 4 risultati acquisiti nelle classifiche finali di classe.” Ma ricordiamo che è importante anche la postilla: “I Conduttori potranno scegliere di partecipare soltanto a 4 gare. Tra le 4 gare almeno una deve essere necessariamente su fondo sterrato.”
CIR Junior: “…  dei migliori 5 risultati ottenuti.”
CIR Costruttori: “… sommando tutti i risultati acquisiti nelle classifiche finali di ogni gara.
CIR Costruttori due ruote motrici: “…sommando tutti i risultati acquisiti nelle classifiche finali di classe.”
CIR Coppe ACI-Sport: “… dei migliori 5 risultati acquisiti nelle classifiche finali” (tranne la Coppa per le Scuderie (6 risultati e la Coppa per i Preparatori (tutti i risultati)

CIRA assoluto conduttori: “… dei migliori 4 risultati acquisiti nelle classifiche finali di ogni rally gara”
CIRA due ruote motrici: “… dei 4 migliori risultati acquisiti nelle classifiche finali di classe.”
CIRA Coppe Aci-Sport: “.. dei migliori 4 risultati acquisiti.”
Campionato R.1: “.. dei migliori 5 risultati acquisiti.”

CIWRC assoluto conduttori: “La Classifica finale del Campionato verrà redatta sulla base dei migliori 3 risultati ottenuti.”
CIWRC Coppe ACI-Sport: 3 risultati, tranne per la Coppa Preparatori dove valgono tutti e 4 i risultati

Le validità del 38° Rally Due Valli

Mettetevi comodi: tante validità e tutte molto importanti al Rally Due Valli edizione 2020: CIR, CIRA, CIWRC, CRZ e TRZ. Cinque sigle, ai più incomprensibili, ma che se sviluppate rendono valore a questa sfida sulle prove del rally veneto.
Nel momento in cui stiamo scrivendo queste righe, non ci sono voci in merito ad una “sostituzione” del Sanremo non disputato, quindi diamo per buona la situazione che vedrà il CIR a sei gare. Vi terremo naturalmente informati su eventuali modifiche della situazione.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY
basso1Il 38° Rally Due Valli sarà la sesta “gara” del Campionato Italiano Rally: dopo le due disputate a Roma, il Ciocco, la Targa Florio, il Sanremo – anche se mai partito causa maltempo – il CIR arriva a Verona per il suo penultimo appuntamento (manca solamente il Tuscan Rewind su terra, confermato a metà novembre). Queste le validità del penultimo appuntamento con i punteggi “normali” dettati dal coefficiente 1:
Campionato Italiano Rally assoluto
Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici
Campionato Italiano Rally Junior
Campionato Italiano Rally Costruttori
Campionato Italiano Rally Costruttori 2 ruote motrici

Campionato Italiano Rally R1
Coppe ACI Sport
(Gruppo N, Classe R2b, Classi R3, Classe N5, Classe R4kit, Femminile, Junior 2 RM, Over 55, Under 25, Scuderie, Preparatori)

 

CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO

michelini perna shakedown2 1 1Il C.I.R.A., vero obiettivo della stagione per tutti i piloti che non si chiamano Giandomenico Basso ed Andrea Crugnola, giunge all’ultimo appuntamento di stagione che, come tale, avrà coefficiente da attribuire al punteggio di gara pari a 1,5 (sia per i campionati che per le coppe aci al suo interno)

Campionato Italiano Rally Asfalto assoluto
Campionato Italiano Rally Asfalto Due ruote motrici
Coppe ACI Sport
(Gruppo N, Classe R2b, Classi R3, Femminile, Under 25)

 

CAMPIONATO ITALIANO WRC
miele shakedown 5Il campionato italiano dove corrono anche le vetture WRC (vetture fino al 2016, non le “plus” per intenderci) giunge alla quarta ed ultima gara di campionato e la fa in un “confronto virtuale” con il massimo campionato CIR, in quanto, pur compiendo lo stesso percorso e chilometraggio, in realtà sarà una gara completamente a se, dove i concorrenti CIR non interferiranno e viceversa. La discriminante è avere dichiarato in fase di iscrizione per quale campionato si intende acquisire punteggio. Vi siete dimenticati di farlo? Sarete trasparenti al fini del punteggio sia CIR che CIWRC !

Come ultima gara di campionato, dopo Alba, San Martino di Castrozza e Rallye Elba, la gara veronese avrà coefficiente di 1,5 da applicarsi al punteggio di gara (anche alle Coppe ACI):

Campionato Italiano Rally WRC assoluto
Coppe Aci Sport
(classe WRC, Classi Super2000/R4/R4kit, Classe R5, Classi A8/K11/RGT, Classi Super1600/A7, Gruppo N, Gruppo N 2 ruote motrici, Classi A6/K10, Classi R3, Classi R2, Classi R1, Classe N5, Under 25, Over 55, Scuderie, Preparatori)

 

COPPA RALLY DI ZONA
nucita shakedown 1Il Rally Due Valli edizione 2020, sarà la seconda ed ultima gara del C.R.Z. di terza zona (dopo il San Martino di Castrozza) ed avrà coefficiente 1,5. La gara valida per il CRZ sarà una gara a parte, in coda alla gara principale ma con un percorso più corto.

 

TROFEO RALLY DI ZONA – AUTOSTORICHE
Il 38° Rally Due Valli avrà anch’esso la gara per autostoriche in coda, valida per la 2.zona del T.R.Z.

 

TROFEI MONOMARCA

Gara importante di fine stagione anche per i vari Trofei monomarca:
Renault Clio Trophy Italia: il Due Valli sarà la quarta e penultima prova: mancherà solamente il Rally di Como a concludere la stagione.
Peugeot 208 Rally Cup TOP: a Verona si disputerà la seconda gara della seconda fase che si concluderà al Tuscan.
Suzuki Rally Cup: penultima prova della fortuna serie con la vettura giapponese, che si concluderà al Rally di Como.

Il Rally Due Valli sarà anche la quarta ed ultima gara della Michelin Rally Cup

All’interno della gara  valida per il CRZ troveremo:
la serie R Italian Trophy
Il Trofeo Renault Corri con Clio Open
Il Trofeo Renault Twingo R1 Open

38° Rally Due Valli

logo duevalliIl 38° Rally Due Valli è ormai alle porte … chiuse purtroppo, perché anche la gara veronese rientra in quella che sarà ricordata come “edizione Covid-19” con tutte quindi le restrizioni del caso: gara concentrata, poche prove e pochi chilometri di gara, parco assistenza blindato e chiuso al pubblico.

Il fatto di essere la penultima gara del CIR e per anni l’ultima, ha fatto del rally scaligeri uno dei più seguiti in assoluto e anche se quest’anno non sarà decisiva ai fini della classifica finale di campionato, sarà comunque il trampolino di lancio verso il tricolore per chi sabato sera si troverà in testa al campionato.

Ma non solo, la novità di quest’anno, forzata dall’emergenza sanitaria, è che il Rally Due Valli sarà valido si come sesta gara del Campionato Italiano Rally (CIR) ma anche quarta ed ultima prova dell’importante Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC). Nel post dedicato alle validità e alle classifiche di campionato, dettaglieremo bene la situazione della “doppia” validità e delle prospettive di aggiudicazione del titolo.

La struttura particolare della gara di quest’anno, porterà anche una nuova logistica: Dopo lo shakedown di venerdì 23 ottobre a Grezzana (VR) Loc. Busoni, il 38° Rally Due Valli e il 15° Rally Due Valli Historic accenderanno i motori nella giornata di sabato 24 ottobre. CIR e CIWRC ripeteranno per tre volte le prove di “Ca’ Del Diaolo”, “Santissima Trinità” e “Porcara”, mentre CRZ e TRZ effettueranno solo due giri. Il parco assistenza sarà allestito al Parcheggio C dello Stadio Bentegodi, mentre la direzione gara sarà ospitata al Payanini Center di Via San Marco.

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